Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti…

Vi sarei molto ma molto grato se qualche amico fosse in grado di catalogarmi questi cash cinesi…per me è arabo..ehm…cinese

grazie della cortese attenzione 

IMG_8339.jpeg

Inviato

ciao,

ti do qualche info da questo sito

https://www.calgarycoin.com/reference/china/china.htm#index

la numero 2: WU SHU COINAGE

s-257

The record of Han Wu-ti says that in the fifth year of Yuan-shou (118 BC) the light weight Pan-liangs with rims were replaced by the Wu Shu (5 shu). Unlike the crude Pan Liang, Wu Shu were better cast with finished edges usually leaving no trace of the casting sprew, well developed outer rims on both sides and a inner rim on the reverse, and finer calligraphy of a more modern style. They average 2.5 grams which is a return to the weight standard of the Ban Liang of the 179 to 136 BC period, and which is exactly weight a 5 shu coins should weight (using the 0.5 grams per shu standard for coins). For the next three hundred years the diameter is very consistent at about 26 mm. Because of their very long period of issue, with very little change in the coins, they are very common today.

S-257, the generic, commonest Wu Shu type. Obverse: "WU SHU". Reverse: blank. Average 26 mm, 2.5 grams.

VG   $2.00     F   $3.00     VF   $5.00

Most reference books list the standard Wu-Shu as having been cast continuously from about 118 BC until the start of the T'ang Dynasty in about AD 617. While I agree that coins of the Wu-Shu denomination were cast at various time throughout this period, it is our opinion that the basic standard Wu-Shu as illustrated above were probably only issued until the end of the Eastern Han Dynasty in about AD 220, and that all of the Wu-Shu issued after that date are of distinctly different styles and types. Our evidence for this is complex and is discussed throughout the page on this site devoted to the period between AD 220 and AD 600, but you will have to read the entire page to gain an understanding of it.

la numero 3: HUO CH'UAN COINAGE

The Huo-ch'uan coins are found with many minor varieties (Schjoth lists 21) and a few major ones. Some of the minor varieties may indicate mint marks, but many are probably illicit castings. The major varieties probably had meaning in the as to mints and dates but this information is now lost. There are far too many variations to go into here but I will include some more distinctive ones and a few representative examples.

It is possible, even likely, the Huo-ch'uan coins continued to be made and used during at least the early part of the Eastern Han Dynasty. While examining a recent group I noticed there seemed to be two sizes, one 21-22 mm and the other over 23 mm, suggesting two distinct issues possibly at different times, but there is not enough evidence yet form a firm conclusion.

s-149

S-149 variety. Obverse: "Huo-Ch'uan". Reverse: blank. Average (20 specimens) 2.25 grams (range 2.0 to 3.45 grams), 22 mm (range 21 to 23.2 mm). Very well cast coins with finished rims.

la numero 1 (per la zecca devi vedere sull'altro lato della moneta): Emperor JEN TSUNG
AD 1796-1820

Reign title: CHAI-CH'ING, AD 1796-1820

chai ching cash

Inviato

la numero 4 (ma non mi torna completamente, potrebbe essere una copia moderna)

Emperor LI YU
AD 961-978

The T'ang Kuo coins in seal script are far too common to be only a one year issue in AD 961, and it is likely were continued during the first year to two of Li Yu, until he replaced them with his Kai yuan coinage.

s-446

S-446, "KAI-YUAN T'UNG-PAO" in seal script (meaning "The Inaugural coinage"). This is a clear reference to the Kai-Yuan coins of the T'ang Dynasty, and shows they were issued at the Kai-Yuan denomination (5 shu). Reverse: blank. 25 mm, average (17 examples) 3.3 grams

@Anniovero questo è quanto ti so dire, magari qualcuno più esperto ti può aiutare con i cataloghi.

ciao

• Grazie 1

Inviato

Grazie mille Carlo…sei stato oltremodo esaustivo

Inviato
Adesso, Anniovero dice:

Grazie mille Carlo…sei stato oltremodo esaustivo

la quarta mi lascia qualche dubbio, ma devo dire che la foto è di insieme e non si riesce ad ingrandire bene.

ti suggerirei, comunque, di postare le foto di ogni singola moneta di dritto e rovescio, in modo che si possano vedere eventuali varianti, marchi di zecca, ecc.

la 1 va ruotata di 180 gradi (è a testa ingiù), ed anche la 2

Inviato
1 minuto fa, Carlo. dice:

la quarta mi lascia qualche dubbio, ma devo dire che la foto è di insieme e non si riesce ad ingrandire bene.

ti suggerirei, comunque, di postare le foto di ogni singola moneta di dritto e rovescio, in modo che si possano vedere eventuali varianti, marchi di zecca, ecc.

Grazie mille…sono completamente neofita in questa monetazione. Ne ho acquistato un lotto per avere una panoramica storico numismatico di una civiltà molto importante,ma cercherò di saperne di più 

5 minuti fa, Carlo. dice:

Approfitto della tua gentilezza…questa è una moneta dinastia Ming Wan Li…ti risulta? La trovi autentica? Dietro è liscia ma probabilmente aveva un segno,forse la zecca 

Inviato
4 minuti fa, Anniovero dice:

Grazie mille…sono completamente neofita in questa monetazione. Ne ho acquistato un lotto per avere una panoramica storico numismatico di una civiltà molto importante,ma cercherò di saperne di più 

ho fatto lo stesso io qualche mese fa, un bel lotto misto da una 30ina di monete. ho cercato informazioni online e ho trovato il sito che ti ho linkato, oltre ad un altro articolo, a mio avviso molto utile, ma limitato alla dinastia Qing https://numistoria.altervista.org/blog/?p=4558, sul sito di @simone

3 minuti fa, Anniovero dice:

IMG_8340.jpeg

questa è la n.5?

Inviato

ho fatto lo stesso io qualche mese fa, un bel lotto misto da una 30ina di monete. ho cercato informazioni online e ho trovato il sito che ti ho linkato, oltre ad un altro articolo, a mio avviso molto utile, ma limitato alla dinastia Qing https://numistoria.altervista.org/blog/?p=4558, sul sito di @simone

Grazie ancora…hai visto la moneta che ti ho postato? Cosa ne pensi?

Inviato
1 minuto fa, Anniovero dice:

Grazie ancora…hai visto la moneta che ti ho postato? Cosa ne pensi?

potrebbe essere questa, ma messa male. su altro lato c'è il segno di zecca

Emperor JEN TSUNG
AD 1796-1820

Reign title: CHAI-CH'ING, AD 1796-1820

chai ching cash

Inviato
7 minuti fa, Carlo. dice:

questa è la n.5?

Questa non fa parte del primo gruppo che ti ho mandato…questa dovrebbe essere Wan Li dinastia Ming…ti chiedevo se originale a tuo parere

Inviato
4 minuti fa, Anniovero dice:

Questa non fa parte del primo gruppo che ti ho mandato…questa dovrebbe essere Wan Li dinastia Ming…ti chiedevo se originale a tuo parere

si hai ragione, potrebbe essere questa. originale non so dirtelo, è messa maluccio. 

solitamente nei riconii si notano tutte le bollicine da fusione, ma dalla foto non si vede bene. tieni in considerazione che comunque, queste monete, anche se abbastanza antiche, valgono relativamente poco.

Emperor SHEN TSUNG
AD 1573-1619

reign title: WAN-LI, AD 1573-1619

s-1185
S-1185

S-1185. Bronze 1 cash. Obverse: "WAN-LI T'UNG-PAO". Reverse: blank, probably indicating this is an early issue of either Board of Revenue or Board of Works mint

Inviato

si hai ragione, potrebbe essere questa. originale non so dirtelo, è messa maluccio. 

solitamente nei riconii si notano tutte le bollicine da fusione, ma dalla foto non si vede bene. tieni in considerazione che comunque, queste monete, anche se abbastanza antiche, valgono relativamente poco.

Emperor SHEN TSUNG
AD 1573-1619

reign title: WAN-LI, AD 1573-1619

s-1185
S-1185

S-1185. Bronze 1 cash. Obverse: "WAN-LI T'UNG-PAO". Reverse: blank, probably indicating this is an early issue of either Board of Revenue or Board of Works mint

Si certo non ne faccio una questione di valore economico,mi interessano solo dal punto di vista storico . I miei studi e la mia collezione vertono sul periodo tardo romano e barbarico. Ma da amante della storia mi piace pensare di avere testimonianze dell’antico impero cinese

Inviato

@Anniovero a me ha divertito molto fare un po' di ricerca sulle cinesi, che non sono per nulla il core della mia collezione. le trovo affascinanti proprio perché non ci capisco molto e non conosco la storia cinese, quindi sono motivo di approfondimento

Inviato

@Anniovero a me ha divertito molto fare un po' di ricerca sulle cinesi, che non sono per nulla il core della mia collezione. le trovo affascinanti proprio perché non ci capisco molto e non conosco la storia cinese, quindi sono motivo di approfondimento

Esatto..ho acquistato anche un libro sulla storia della Cina…leggendolo,mi diverte pensare che ho testimonianze storiche di ciò che sto leggendo 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.