Gordonacci Inviato 26 Giugno, 2025 #1 Inviato 26 Giugno, 2025 un saluto amici lamonetiani, chiedo supporto per questo tondello che mi pare essere un asse, viste le caratteristiche metrologiche (peso 9,4 grammi - diametro 2,5 centimetri) Forse Ottaviano Augusto? Sulla contromarca attendo come sempre graditissimi responsi. Gordon Cita
Flavio_bo Inviato 26 Giugno, 2025 #2 Inviato 26 Giugno, 2025 Sulla cmk mi sembrerebbe di vedere un capricorno, cmk che ricorre sia sulle monete di Augusto che di Claudio. Per esempio appare sulle monete dei due Imperatori di Parium della Mysia, monete di più peso più basso e anche se mi sembra di ricordare che il capricorno abbia comunque fisionomia diversa. Purtroppo al momento non ho Howgego consultabile per poter confrontare il cartiglio e la cmk e poter verificare la corrispondenza più corretta. Il Capricorno è legato come simbolo di Augusto e da quest’ultimo applicato anche a legioni da lui rifondate o create ex novo. 1 Cita
Gordonacci Inviato 26 Giugno, 2025 Autore #3 Inviato 26 Giugno, 2025 Grazie @Flavio_bo, ora "intravedo" anche io il capricorno (prima vagavo nel nulla). Se avrai modo di approfondire te ne sarò grato. Saluti Gordon quindi scusami si tratterebbe di provinciale? Cita
Flavio_bo Inviato 26 Giugno, 2025 #4 Inviato 26 Giugno, 2025 Non lo so perchè la moneta ospite non l'ho riconosciuta, ci sono anche cmk imperiali con il simbolo del capricorno (io ho fatto un esempio di greco imperiale perchè mi ricordavo di aver visto delle monete di Parium con la cmk del capricorno, te ne allego una di Claudio che ho trovato e che come puoi vedere il capricorno è diverso), ti allego anche un link dove ci sono diverse cmk per il confronto- Museum of Roman Countermarks: Content Purtroppo come ti ho scritto L'Howgego è dentro uno scatolone in attesa di trasloco e al momento non riesco proprio a recuperarlo, magari qualcun altro del forum ne ha una copia riesce a darci un occhio per trovare la giusta corrispondenza con la cmk della tua moneta. 1 Cita
Gordonacci Inviato 26 Giugno, 2025 Autore #5 Inviato 26 Giugno, 2025 doppio grazie per l'ottimo sito che non conoscevo @Flavio_bo Cita
modulo_largo Inviato 26 Giugno, 2025 #6 Inviato 26 Giugno, 2025 Come già detto da Flavio_bo , la contromarca rappresenta un capricorno, segno zodiacale caro ad Augusto, non perché sia nato sotto quel segno , ma perché è stato concepito sotto quel segno, del resto per i romani era così.. 1 1 Cita
decio Inviato 26 Giugno, 2025 #7 Inviato 26 Giugno, 2025 1 ora fa, modulo_largo dice: Come già detto da Flavio_bo , la contromarca rappresenta un capricorno, segno zodiacale caro ad Augusto, non perché sia nato sotto quel segno , ma perché è stato concepito sotto quel segno, del resto per i romani era così.. Il mese di concepimento era piu' importante di quello di nascita , al giorno d' oggi e' esattamente il contrario . In effetti se la vita biologica inizia dal concepimento ....... 1 Cita
Gordonacci Inviato 26 Giugno, 2025 Autore #8 Inviato 26 Giugno, 2025 Vero, abbiamo sempre nove mesi in più di quanto diciamo Cita
modulo_largo Inviato 26 Giugno, 2025 #9 Inviato 26 Giugno, 2025 16 minuti fa, decio dice: Il mese di concepimento era piu' importante di quello di nascita , al giorno d' oggi e' esattamente il contrario . In effetti se la vita biologica inizia dal concepimento ....... Esatto 👍 Cita
modulo_largo Inviato 26 Giugno, 2025 #10 Inviato 26 Giugno, 2025 I romani pragmatici pure in questo.. Cita
gpittini Inviato 27 Giugno, 2025 #11 Inviato 27 Giugno, 2025 DE GREGE EPICURI Per tornare a Howgego, le contromarche con capricorno elencate sono numerose, dal n. 297 al n. 311, tutte su monete dell'Asia minore o delle isole ionie; possono essere in ovale o in rettangolo. Quelle attribuite specificamente ad Augusto sono apposte a monete di: Bosforo, Pario, Pitane e Nysa in Lydia. 2 Cita
Rufilius Inviato 4 Luglio, 2025 Supporter #12 Inviato 4 Luglio, 2025 Grazie per questa interessante conversazione sulle contromarche, un argomento per me molto insidioso sul quale cerco sempre di sapere qualcosa in più 😀 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..