Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

cari nummofili,

volevo condividere con voi il mio 2 centesimi 1907 per sapere primariamente, secondo voi, entro quale conservazione lo si può collocare e in secundis se anche altri notano la particolarità dello zero e del sette nella data (schiacciamento dello zero nell'ansa sinistra e sette ribattuto nella parte alta).

Ho già visto altre monete con il sette ribattuto quindi ho sempre pensato ad una problematica in fase di coniazione e di conseguenza alla mera curiosità visto che nei manuali classici non se ne fa menzione e tra gli appassionati non pare essere argomento d'interesse.

Vostri pareri?

Mi scuso se le foto non sono il massimo ma assicuro di essere impegnato davvero stavolta.

Saluti

Gordon

1907 re.jpg

1907 re 2.jpg

1907 3.jpg

1907 4.jpg

1907 5.jpg

1907 data.jpg

Modificato da Gordonacci

Inviato

il 2 centesimi 1907 è una moneta classificata R2, molto rara. sicuramente puoi trovare molte immagini di monete "genuine" online, ma anche molti riconi.

credo che il primo punto sia stabilire se la tua è originale: la hai acquistata tramite un canale ufficiale (es. negozio, asta) che ti ha fornito una qualche forma di garanzia?

Inviato (modificato)

ciao Carlo,

peso e diametro ci sono (2 grammi / 2 centimetri), acquisto in asta su negozio della baia senza nessuna certificazione scritta.

ti aggiungo uno stralcio fotografico dal catalogo lamoneta che presenta la stessa particolarità per quanto riguarda la cifra del 7:

1907 catalogo.jpg

Modificato da Gordonacci

Inviato

@Gordonacci non voglio mettere in dubbio nulla, sia chiaro, ma solo per discutere nell'attesa di qualcuno di più esperto.

il 7 della data, nell'immagine del Catalogo Gigante, presenta una specie di uncino finale, cosa che ho osservato anche su cataloghi d'asta (ad esempio rif. Montenegro 16 lotto 524; Aurora 1, lotto 611)

image.png.efe429c59db7c9a94c2fdf0931ca5da2.png

Inviato
5 minuti fa, Gordonacci dice:

ed è FDC

si certo, c'è anche questo da considerare.

tornando alla tua moneta, il dritto forse è messo leggermente meglio del rovescio, anche se c'è quel codino (il punto senza patina) alla Roberto Baggio che poco si addice a VEIII (di cosa si tratta?)

dalle tue foto, nel complesso starei sul MB+/qBB, sull'autenticità purtroppo non mi so esprimere

Inviato (modificato)

non è uno sgorbio ma una perdita di colore del tondello forse a seguito di contatto con qualcosa di aggressivo. Infatti la macchia è piatta e prosegue verticalmente a schizzo verso la parte bassa del bordo.

Comunque sono presenti vari solchi sia sul dritto che sul rovescio

Modificato da Gordonacci

Inviato
Adesso, Gordonacci dice:

non è uno sgorbio ma una perdita di colore del tondello forse a seguito di contatto con qualcosa di aggressivo. Infatti la macchia è piatta e prosegue verticalmente a schizzo verso la parte bassa del bordo.

si infatti ho detto punto senza patina (l'effetto codino di Baggio era una battuta).

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Gordonacci dice:

@Alan Sinclair il tuo sempre gradito parere?

Salve @Gordonacci, moneta che presenta molti punti di domanda. Comunque in R2 è la più rara di questa tipologia "Valore" che va dal 1903 al 1908. La data è un enigma, ma non è certo che sia un riconio. Queste monete "Valore" ( 1 centesimo e 2 centesimi ) sono frutto a sua volta di una precedente fusione di 10 centesimi, come spiega il cat. Gigante. Così com'è a mio personale modesto parere è un qBB   

Supporter
Inviato

Ho trovato questa vecchia discussione nel Forum.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.