Gordonacci Inviato 26 Giugno, 2025 #1 Inviato 26 Giugno, 2025 (modificato) cari nummofili, volevo condividere con voi il mio 2 centesimi 1907 per sapere primariamente, secondo voi, entro quale conservazione lo si può collocare e in secundis se anche altri notano la particolarità dello zero e del sette nella data (schiacciamento dello zero nell'ansa sinistra e sette ribattuto nella parte alta). Ho già visto altre monete con il sette ribattuto quindi ho sempre pensato ad una problematica in fase di coniazione e di conseguenza alla mera curiosità visto che nei manuali classici non se ne fa menzione e tra gli appassionati non pare essere argomento d'interesse. Vostri pareri? Mi scuso se le foto non sono il massimo ma assicuro di essere impegnato davvero stavolta. Saluti Gordon  Modificato 26 Giugno, 2025 da Gordonacci Cita
Carlo. Inviato 26 Giugno, 2025 Supporter #2 Inviato 26 Giugno, 2025 il 2 centesimi 1907 è una moneta classificata R2, molto rara. sicuramente puoi trovare molte immagini di monete "genuine" online, ma anche molti riconi. credo che il primo punto sia stabilire se la tua è originale: la hai acquistata tramite un canale ufficiale (es. negozio, asta) che ti ha fornito una qualche forma di garanzia? Cita
Gordonacci Inviato 26 Giugno, 2025 Autore #3 Inviato 26 Giugno, 2025 (modificato) ciao Carlo, peso e diametro ci sono (2 grammi / 2 centimetri), acquisto in asta su negozio della baia senza nessuna certificazione scritta. ti aggiungo uno stralcio fotografico dal catalogo lamoneta che presenta la stessa particolarità per quanto riguarda la cifra del 7:  Modificato 26 Giugno, 2025 da Gordonacci Cita
Carlo. Inviato 26 Giugno, 2025 Supporter #4 Inviato 26 Giugno, 2025 @Gordonacci non voglio mettere in dubbio nulla, sia chiaro, ma solo per discutere nell'attesa di qualcuno di più esperto. il 7 della data, nell'immagine del Catalogo Gigante, presenta una specie di uncino finale, cosa che ho osservato anche su cataloghi d'asta (ad esempio rif. Montenegro 16 lotto 524; Aurora 1, lotto 611) Cita
Gordonacci Inviato 26 Giugno, 2025 Autore #5 Inviato 26 Giugno, 2025 Aggiungo uno zoom dalla foto originale del venditore che dovrebbe risultare la migliore: Cita
Carlo. Inviato 26 Giugno, 2025 Supporter #6 Inviato 26 Giugno, 2025 noto però che l'immagine del Gigante probabilmente è la stessa moneta in asta Montenegro, in quanto presenta quella specie di virgola in basso a destra del 7.. Cita
Gordonacci Inviato 26 Giugno, 2025 Autore #7 Inviato 26 Giugno, 2025 Adesso, Carlo. dice: noto però che l'immagine del Gigante probabilmente è la stessa moneta in asta Montenegro, in quanto presenta quella specie di virgola in basso a destra del 7..  ed è FDC Cita
Gordonacci Inviato 26 Giugno, 2025 Autore #8 Inviato 26 Giugno, 2025 ora che mi hai fatto notare il sette in FDC quello che io vedo come ribattuta potrebbe essere semplicemente il gradino della cifra consumato dalla circolazione Cita
Carlo. Inviato 26 Giugno, 2025 Supporter #9 Inviato 26 Giugno, 2025 5 minuti fa, Gordonacci dice: ed è FDC si certo, c'è anche questo da considerare. tornando alla tua moneta, il dritto forse è messo leggermente meglio del rovescio, anche se c'è quel codino (il punto senza patina) alla Roberto Baggio che poco si addice a VEIII (di cosa si tratta?) dalle tue foto, nel complesso starei sul MB+/qBB, sull'autenticità purtroppo non mi so esprimere Cita
Gordonacci Inviato 26 Giugno, 2025 Autore #10 Inviato 26 Giugno, 2025 (modificato) non è uno sgorbio ma una perdita di colore del tondello forse a seguito di contatto con qualcosa di aggressivo. Infatti la macchia è piatta e prosegue verticalmente a schizzo verso la parte bassa del bordo. Comunque sono presenti vari solchi sia sul dritto che sul rovescio Modificato 26 Giugno, 2025 da Gordonacci Cita
Carlo. Inviato 26 Giugno, 2025 Supporter #11 Inviato 26 Giugno, 2025 Adesso, Gordonacci dice: non è uno sgorbio ma una perdita di colore del tondello forse a seguito di contatto con qualcosa di aggressivo. Infatti la macchia è piatta e prosegue verticalmente a schizzo verso la parte bassa del bordo. si infatti ho detto punto senza patina (l'effetto codino di Baggio era una battuta). Cita
Gordonacci Inviato 26 Giugno, 2025 Autore #12 Inviato 26 Giugno, 2025 sei stato chiarissimo e pure ilare, era solo per specificare che appunto si tratta di sbiadimento vista la piattezza. Di graffi belli pesi ne ha già abbastanza Cita
Gordonacci Inviato 26 Giugno, 2025 Autore #13 Inviato 26 Giugno, 2025 @Alan Sinclair il tuo sempre gradito parere? 4 ore fa, Carlo. dice: il dritto forse è messo leggermente meglio del rovescio @Carlo.io avrei detto il contrario ma immagino che dalle foto sia veramente difficile esprimere giudizi Cita
Carlo. Inviato 26 Giugno, 2025 Supporter #14 Inviato 26 Giugno, 2025 @Gordonacci se le hai salvate, puoi mettere anche le foto del venditore? Non si sa mai che possano aiutare a veder meglio la moneta Cita
Gordonacci Inviato 26 Giugno, 2025 Autore #15 Inviato 26 Giugno, 2025 si le ho salvate come sempre d'altronde per ogni acquisto online che faccio ora le posto Cita
Alan Sinclair Inviato 26 Giugno, 2025 Supporter #16 Inviato 26 Giugno, 2025 4 minuti fa, Gordonacci dice: @Alan Sinclair il tuo sempre gradito parere?  Salve @Gordonacci, moneta che presenta molti punti di domanda. Comunque in R2 è la più rara di questa tipologia "Valore" che va dal 1903 al 1908. La data è un enigma, ma non è certo che sia un riconio. Queste monete "Valore" ( 1 centesimo e 2 centesimi ) sono frutto a sua volta di una precedente fusione di 10 centesimi, come spiega il cat. Gigante. Così com'è a mio personale modesto parere è un qBB  Cita
Alan Sinclair Inviato 26 Giugno, 2025 Supporter #18 Inviato 26 Giugno, 2025 Ho trovato questa vecchia discussione nel Forum. Cita
Carlo. Inviato 26 Giugno, 2025 Supporter #19 Inviato 26 Giugno, 2025 @Gordonacci, con tutto il rispetto per te, ma queste foto sono fatte meglio.. 🤣 Cita
Gordonacci Inviato 26 Giugno, 2025 Autore #20 Inviato 26 Giugno, 2025 stavo appunto per scrivere che le mie foto fanno veramente cacare. tra l'altro fatte con software professionale. sono state veramente un fallimento. non sono riuscito a neanche a dare una mezza idea della moneta. ora vado di cilicio 1 Cita
Carlo. Inviato 26 Giugno, 2025 Supporter #21 Inviato 26 Giugno, 2025 Dalle nuove foto si osservano meglio i rilievi, che sono ancora buoni, miglioreri la mia opinione a qBB pieno, seppur con segni e graffi. E si, il dritto ora è evidente sia messo peggio del rovescio Cita
Gordonacci Inviato 26 Giugno, 2025 Autore #22 Inviato 26 Giugno, 2025 grazie Carlo 14 minuti fa, Alan Sinclair dice: Ho trovato questa vecchia discussione nel Forum. interessante, le delucidazioni che servivano. Grazie @Alan Sinclair Cita
Alan Sinclair Inviato 26 Giugno, 2025 Supporter #23 Inviato 26 Giugno, 2025 1 minuto fa, Gordonacci dice: grazie Carlo interessante, le delucidazioni che servivano. Grazie @Alan Sinclair  Di nulla @Gordonacci, è un piacere. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..