Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, tra gli innumerevoli pezzi della collezione ereditata da mio padre ho trovato questa moneta del 1947 che so essere molto rara e difficile da reperire...a vostra avviso potrebbe essere originale oppure è una riproduzione? Grazie mille 

1000025053.jpg

1000025054.jpg

Supporter
Inviato

Buonasera @Marbel, ho i miei dubbi che sia autentica. Non mi convince la fronte al punto dell'attaccatura con il naso e l'occhio, di Cerere. Moneta piuttosto usurata con rilievi e bordi consumati.

Allego foto di una autentica per confronti.

1 lira 1947.jpg

Supporter
Inviato

Ah ecco ! Arrivano conferme ! 

Inviato

Buonasera a tutti, premesso he  non è la mia monetazione, quali altri dettagli fanno propendere per un falso? Sarebbe utile anche sapere il peso? 

Saluti 

Alberto 

Inviato

Grazie del riscontro e delle risposte, mio padre era un collezionista molto appassionato di numismatica, mi ha lasciato decine di album di monete e banconote...non pensavo ci potesse essere qualcosa di non originale, evidentemente o a suo tempo lo hanno ingannato con questa moneta oppure era talmente difficile da trovare che ne prese una riproduzione 

Inviato
43 minuti fa, Marbel dice:

Buonasera a tutti, tra gli innumerevoli pezzi della collezione ereditata da mio padre ho trovato questa moneta del 1947 che so essere molto rara e difficile da reperire...a vostra avviso potrebbe essere originale oppure è una riproduzione? Grazie mille 

1000025053.jpg

1000025054.jpg

Falsa

Inviato
7 ore fa, Marbel dice:

Grazie del riscontro e delle risposte, mio padre era un collezionista molto appassionato di numismatica, mi ha lasciato decine di album di monete e banconote...non pensavo ci potesse essere qualcosa di non originale, evidentemente o a suo tempo lo hanno ingannato con questa moneta oppure era talmente difficile da trovare che ne prese una riproduzione 

Tutto è possibile. Vista l'usura poteva essere in circolazione: tuo padre se la è trovata di resto e la ha tenuta come curiosità..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.