didrachm Inviato 27 Giugno, 2025 #1 Inviato 27 Giugno, 2025 Buongiorno alla sezione, momento di ferie e tanto tempo libero per certe riflessioni. Oggi ho ripreso i mano uno dei tanti falsi integrati come buoni in collezione "discreta" degli anni 70. Un 5L tallero Eritrea di Umberto I del 1891. Un pezzo già nato "raro" che poi seguì 5 anni dopo la seconda emissione (1896) anch'essa "rara". Appena sotto i 200mila pezzi. Ovviamente non tiratura proprio bassa e comunque coniati per la circolazione. Quindi pezzi non "rari" in numero ma nati per soddisfare il mercato. La mia riflessione è: questo falso (in foto) fu prodotto in quel periodo, ovviamente in centinaia o migliaia di pezzi (per farci un profitto) per essere spacciato come buono tra i circolanti ?!?!? ...oppure come io sospetto è una creazione, molto ridotta, metà del '900 per ingannare certi collezionisti ?!? Mi piacerebbe sentire un vostro parere... sta patacca da 26gr, per altro ben fatta, è coeva al periodo oppure opera dei favolosi anni 60? Buona estate a tutti Cita
caravelle82 Inviato 27 Giugno, 2025 #2 Inviato 27 Giugno, 2025 7 minuti fa, didrachm dice: Buongiorno alla sezione, momento di ferie e tanto tempo libero per certe riflessioni. Oggi ho ripreso i mano uno dei tanti falsi integrati come buoni in collezione "discreta" degli anni 70. Un 5L tallero Eritrea di Umberto I del 1891. Un pezzo già nato "raro" che poi seguì 5 anni dopo la seconda emissione (1896) anch'essa "rara". Appena sotto i 200mila pezzi. Ovviamente non tiratura proprio bassa e comunque coniati per la circolazione. Quindi pezzi non "rari" in numero ma nati per soddisfare il mercato. La mia riflessione è: questo falso (in foto) fu prodotto in quel periodo, ovviamente in centinaia o migliaia di pezzi (per farci un profitto) per essere spacciato come buono tra i circolanti ?!?!? ...oppure come io sospetto è una creazione, molto ridotta, metà del '900 per ingannare certi collezionisti ?!? Mi piacerebbe sentire un vostro parere... sta patacca da 26gr, per altro ben fatta, è coeva al periodo oppure opera dei favolosi anni 60? Buona estate a tutti Ciao Sicuramente un falso moderno. Per la qualità" n'zomma" 😅, la perlinatura é proprio disomogenea e non conforme, il bordo é piú assente e tutto ció si nota subito 😊 Cita
didrachm Inviato 27 Giugno, 2025 Autore #3 Inviato 27 Giugno, 2025 4 minuti fa, caravelle82 dice: Ciao Sicuramente un falso moderno. Per la qualità" n'zomma" 😅, la perlinatura é proprio disomogenea e non conforme, il bordo é piú assente e tutto ció si nota subito 😊 Bene, io conteggio quindi, siamo 0-2 sul timing di produzione...vediamo dove arriviamo 😁 Cita
Carlo. Inviato 27 Giugno, 2025 Supporter #4 Inviato 27 Giugno, 2025 19 minuti fa, didrachm dice: momento di ferie e tanto tempo libero per certe riflessioni io so dire solo che sono invidioso delle ferie! 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 27 Giugno, 2025 Supporter #5 Inviato 27 Giugno, 2025 Per me è un falso moderno e troppo evidente. 1 Cita
Asclepia Inviato 28 Giugno, 2025 #7 Inviato 28 Giugno, 2025 Buonasera. Debolezze varie sul "volatile", corona di Umberto con rigatura a cavolo, perlinatura cussi cussi, croce sul petto del volatile con l'asse verticale troppo largo...il tutto ottimamente conservato...non ha circolato e quindi opterei per il falso moderno. Cordialmente. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..