Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti 

Ho comprato questo tallero di Maria Teresa, vorrei sapere il valore dato che è convenzionale. Vi ringrazio. 

IMG_20250628_134036_edit_105212529674347.jpg

IMG-20250628-WA0009_edit_105156135527882.jpg

Inviato

Altra domanda che mi sono scordato di fare, un amico dice che è convenzionale, ma lo è o è autentica? 

Inviato

Direi assolutamente originale. Tallero penso viennese, secondo me fine Ottocento. Non è troppo consumato e ha una bella patina, come valore direi che siamo indicativamente probabilmente attorno ai 30€.

Supporter
Inviato

Eh sì, soprattutto di zecca viennese, Roma e vari riconi, il valore non è molto alto. Mentre con alcune varianti ed altre zecche, sono più ricercati.

Inviato
6 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Eh sì, soprattutto di zecca viennese, Roma e vari riconi, il valore non è molto alto. Mentre con alcune varianti ed altre zecche, sono più ricercati.

Già Roma è abbastanza ricercato anche se non raro, quelle più interessanti per me sono le coniazioni lombardo-venete di Milano e Venezia.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Meleto dice:

Già Roma è abbastanza ricercato anche se non raro, quelle più interessanti per me sono le coniazioni lombardo-venete di Milano e Venezia.

Sì certo, soprattutto quella di Milano, ad esempio con le sigle ST S.F. - croce di Sant'Andrea diversa dal solito - ed altre varianti. Poi tra le zecche estere le più rare "molto rare" sono : Kremnitz e Calcutta ( India ).  

Inviato

Grazie mille. Per curiosità, come riconoscete i riconii dei talleri e dove sono stati coniati? (non ho trovato alcun marchio di zecca) 

Inviato
7 minuti fa, NUMIsmatica12 dice:

Grazie mille. Per curiosità, come riconoscete i riconii dei talleri e dove sono stati coniati? (non ho trovato alcun marchio di zecca) 

Purtroppo è molto difficile 

Qui una guida semplificata!

Maria Theresia Taler Variants https://share.google/LSmaf2s81ER29VwDg

Supporter
Inviato
21 minuti fa, NUMIsmatica12 dice:

Oltre al validissimo consiglio di @Meleto, io mi trovo benissimo con questo piccola guida ( corredata da fotografie ) di Andrea M. Ponzi, 104 pagine. Si trova facilmente on line ( qui postato in immagini ).

Tallero di Maria Teresa 17801 Libro di A.M. Ponzi.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.