fullons Inviato 30 Giugno, 2025 #1 Inviato 30 Giugno, 2025 Buonasera, chiedo il vostro aiuto per identificare un piccolo bronzo di 1'46 gr di Massimiano con al rovescio due lottatori di lotta greco romana (Ercole?). È una moneta provinciale oppure commemorativa? Leggendo il libro di Adriano Savio sulle monete romane credo possa trattarsi di un laureato piccolo. Savio distingue tre monete con la riforma del 294: il laureato grande (che molti chiamano follis) dal peso di 10 gr bagnato in argento; il radiato dal peso di 3 gr e il laureato piccolo dal peso di 1 grammo circa. Gradirei una vostra opinione Cita
Ale75 Inviato 30 Giugno, 2025 Supporter #2 Inviato 30 Giugno, 2025 (modificato) Salve, da quanto dice il Wildwinds dovrebbe essere un Quinario VIRTVTI AVGG zecca di Lione. Maximianus, AE quinarius. Lyons. IMP MAXIMIANVS AVG, laureate, cuirassed bust right. VIRTVTI AVGG, Hercules standing right, wrestling with Antaeus, about to throw him to the ground. Cohen 657; Bastien 47. Modificato 30 Giugno, 2025 da Ale75 1 Cita
fullons Inviato 1 Luglio, 2025 Autore #3 Inviato 1 Luglio, 2025 Grazie mille Per capire, si tratta realmente di un quinario? I laureati piccoli citati da Savio e introdotti nel 294 come sono? Cita
Ale75 Inviato 1 Luglio, 2025 Supporter #4 Inviato 1 Luglio, 2025 Salve, parlo da non esperto. Non ho trovato da nessuna parte la dicitura "laureato piccolo". Con quel peso e caratteristiche di busto laureato ovunque è quinario e credo dovrebbe equivalere ad un quarto di follis. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..