Antonino1951 Inviato 30 Giugno, 2025 #2 Inviato 30 Giugno, 2025 Salve,Alessandro Severo,asse o sesterzio penso Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 30 Giugno, 2025 #3 Inviato 30 Giugno, 2025 Sposto nelle imperiali ... 1 Cita
modulo_largo Inviato 30 Giugno, 2025 #4 Inviato 30 Giugno, 2025 44 minuti fa, Antonino1951 dice: Salve,Alessandro Severo,asse o sesterzio penso Con quel peso, sesterzio Cita
decio Inviato 1 Luglio, 2025 #5 Inviato 1 Luglio, 2025 Ciao @Andre10 , come ti e' stato scritto sopra e' certamente un sesterzio . Per il profilo raffigurato , "potrebbe" essere un Gordiano III , davanti al volto mi sembra leggere PIUS , e dietro la nuca CAES , ma potrebbe essere solo un' illusione ottica ...... la moneta e' troppo usurata . Cita
Antonino1951 Inviato 1 Luglio, 2025 #6 Inviato 1 Luglio, 2025 Salve Decio,credo non ci sia spazio per CAES GORDIANUS PIUS.anche Alessandro porta PIUS 1 Cita
decio Inviato 1 Luglio, 2025 #8 Inviato 1 Luglio, 2025 3 ore fa, Antonino1951 dice: Salve Decio,credo non ci sia spazio per CAES GORDIANUS PIUS.anche Alessandro porta PIUS Ciao , giusto , figurati percio' quanto piu' spazio occorrerebbe per : IMP CAES M AVR SEV ALEXANDER AVG . Inoltre la scritta CAES compare per A.S. subito dopo IMP spostando un po' piu' in basso la legenda CAES , altrimenti tutta quella filastrocca non entrerebbe nel dritto della moneta . Cita
Pxacaesar Inviato 1 Luglio, 2025 #9 Inviato 1 Luglio, 2025 (modificato) Ciao, il ritratto è con pochi dubbi quello di Alessandro Severo. Anche le lettere della legenda, seppur non nette sembrano confermarlo. Io leggo chiaramente ALEXANDER PIUS AVG e vedo una P che precede quanto sopra, parte terminale di IMP. IMP ALEXANDER PIUS AVG e una delle più frequenti sulle sue monete 🙂. Vedi foto ANTONIO Modificato 1 Luglio, 2025 da Pxacaesar Integrazione 1 Cita
modulo_largo Inviato 1 Luglio, 2025 #10 Inviato 1 Luglio, 2025 3 ore fa, Pxacaesar dice: Ciao, il ritratto è con pochi dubbi quello di Alessandro Severo. Anche le lettere della legenda, seppur non nette sembrano confermarlo. Io leggo chiaramente ALEXANDER PIUS AVG e vedo una P che precede quanto sopra, parte terminale di IMP. IMP ALEXANDER PIUS AVG e una delle più frequenti sulle sue monete 🙂. Vedi foto ANTONIO Complimenti per la vista di falco, mi sa che avete ragione Cita
Antonino1951 Inviato 1 Luglio, 2025 #11 Inviato 1 Luglio, 2025 Magari la vista di falco, miope da bambino per i troppi Topolino letti in qualsiasi occasione e poi aggravata da troppe monete guardate con lentini a detta di mia moglie😀 1 Cita
Andre10 Inviato 1 Luglio, 2025 Autore #12 Inviato 1 Luglio, 2025 7 ore fa, Pxacaesar dice: Ciao, il ritratto è con pochi dubbi quello di Alessandro Severo. Anche le lettere della legenda, seppur non nette sembrano confermarlo. Io leggo chiaramente ALEXANDER PIUS AVG e vedo una P che precede quanto sopra, parte terminale di IMP. IMP ALEXANDER PIUS AVG e una delle più frequenti sulle sue monete 🙂. Vedi foto ANTONIO Mamma mia , come fate a avere così tante inf ,complimenti a tutti , la mia mamma mi ha sempre detto , legge figlio mio 😬😬 I sesterzio hanno questo formato irregolare ? Cita
Antonino1951 Inviato 1 Luglio, 2025 #13 Inviato 1 Luglio, 2025 Salve,normalmente i sesterzi primo periodo,per intenderci quelli di largo modulo sono regolarmente tondi,quelli di zecche non Roma o sesterzi di barra ,essendo tagliati da lingottini di bronzo hanno quella forma e molte volte la non accuratezza era dovuta a zecche itineranti al seguito delle legioni,qualcuno sarà più tecnico 1 Cita
Pxacaesar Inviato 1 Luglio, 2025 #14 Inviato 1 Luglio, 2025 20 minuti fa, Andre10 dice: I sesterzio hanno questo formato irregolare ? Ciao, dipende da come si producevano i tondelli di oricalco prima di procedere alla coniazione del sesterzio. Generalmente l'oricalco fuso si colava in stampi di forma circolare ( che fino quasi alla metà del ll secolo d.C era la forma normale). Nel caso del tuo sesterzio il tondello è stato tagliato da una barra o una striscia di oricalco ( da qui la forma irregolare), sistema che si pensa venisse utilizzato soprattutto dalle Zecche itineranti a seguito degli eserciti nelle varie campagne militari. 🙂 ANTONIO Adesso, Antonino1951 dice: Salve,normalmente i sesterzi primo periodo,per intenderci quelli di largo modulo sono regolarmente tondi,quelli di zecche non Roma o sesterzi di barra ,essendo tagliati da lingottini di bronzo hanno quella forma e molte volte la non accuratezza era dovuta a zecche itineranti al seguito delle legioni,qualcuno sarà più tecnico Ciao, perfetto sincronismo 🙂 ANTONIO 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..