Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, mero mixtoque imperio dice:

E chi sarebbe "chi fa seriamente ricerca"? Chi divulga?

Al solito in off topic.

Forse  allora chi divulga informazioni erronee in base ad interpretazioni erronee…?

56 minuti fa, mero mixtoque imperio dice:

La maggioranza, senza visionare le monete, è potenziale napoletano, ma tu riportati ai repertori noti e catalogherai alla grande.

Quando avrai una abbondante produzione accademica che dimostra la produzione napoletana di denari secusini, ottolini pavesi, enriciani veronesi e denari “feudali” francesi mi avverti e se ne riparla…

• Haha 1

Inviato
1 ora fa, Ulpianensis dice:

Forse  allora chi divulga informazioni erronee in base ad interpretazioni erronee…?

Quando avrai una abbondante produzione accademica che dimostra la produzione napoletana di denari secusini, ottolini pavesi, enriciani veronesi e denari “feudali” francesi mi avverti e se ne riparla…

Non capisci: Giannone sa tutto, perché c'ha il nonno medievale!

Awards

Inviato

Mio nonno mi diceva che suo bisnonno coniava denari aquileiesi a Secondigliano.

Prossimamente produrrò i documenti dopo la mia ultima sessione archivistica, studio matto e disperatissimo.

Provate il contrario.

Inviato
2 ore fa, Ulpianensis dice:

Mi permetto di dissentire: sto studiando proprio in questi giorni il ripostiglio di Alife per altri motivi, e dimmi tu quanto può essere centrato sulla produzione locale un ripostiglio in cui vengono trovati insieme:

- 2 denari secusini di Amedeo III (ah, finalmente anche i miei amati secusini sono stati prodotti a Napoli!)

- 4 denari pavesi, tra ottolini ed enriciani

- un denaro enriciano veronese

- 43 denari “enriciani” di Lucca

- 4 tarì amalfitani

- 1 ducale

- 4 terciae ducalis

- 2 quartae tercenarii

- 23 monete di Champagne

- 2 monete di Troyes

- 3 monete di Meaux

- 7 monete di Sancerre

- 41 oboli di Gien

- 8 oboli di Chartres

- 3 oboli di Châteaudun

- un denaro di Orléans

- un obolo di Rennes

- 8 monete d’Anjou

- un denaro di Souvigny

- un obolo di Angoulème

- 15 oboli di Melle

- un obolo di Vienne

- un denaro di Valence

- 46 monete di Melgueil

- 9 monete di Le Puy

Tutto “a chilometro zero”, oserei dire!

Tutto prodotto a Napoli, ovviamente!

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, fabry61 dice:

Non è  da ripulire, semplicemente è indicativo della quantità di parole inutili che vengono gettate in questa discussione.  A mio modo di vedere tale discussione andrebbe chiusa.

No, Fabrizio, no ...

Finalmente il nostro interlocutore si trova costretto a rispondere a puntuali domande.

Tante volte altre discussioni si sono interrotte per l'impossibilità di un dialogo costruttivo, con sue risposte supponenti o semplicemente incomprensibili.

Ora si trova in una situazione in cui deve dare risposte e finalmente sta cercando di darle, come mai è stato fino ad ora.

Deve cercare di scusarci se alcuni di noi fanno battute ironiche ma sono derivante da una quasi totale impossibilità di dialogo e da molta incomprensione.

Questa discussione è importante perché da una parte si avrà modo di chiarire perché si è giunti a determinate conclusioni e dall' altra perché si possono evidenziare i dubbi su quelle conclusioni.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.