Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

vi chiedo un aiuto per questa moneta da 19 mm e 5,35 grammi.

mi risulterebbe essere di Diocleziano, zecca di Alessandria.

qualcuno mi sa fornire una eventuale conferma e qualche informazione supplementare (ad esempio che tipo di moneta è)?

grazie

Carlo.

20250627_165745.jpg

20250627_165753.jpg

Inviato

ho trovato una tetradracma che pare assomigliare su coinarchive https://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=2565740&AucID=6476&Lot=560&Val=4aed12fbaf44c784d352b317249f4975

Egypt, Alexandria Diocletian, 284-305 Tetradrachm circa 286-287 (year 3), billon 19.00 mm., 8.37 g.
Laureate and cuirassed bust r. Rev. ЄΤΟΥϹ Γ Eagle standing l., head r., holding wreath in beak; in upper l. field, star. RPC id 75988. Dattari 5707

potrebbe essere la stessa moneta, anche se ovviamente in conservazione peggiore?

image00560.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Carlo. per me l'identificazione è giusta, dovrebbe essere una tetradracma di Diocleziano per Alessandria. Purtroppo non si legge bene l'anno di regno. Se riesci a distinguere che lettere ci sono ai lati dell'aquila si può completare l'identificazione.

Inviato
Adesso, Ale75 dice:

Ciao @Carlo. per me l'identificazione è giusta, dovrebbe essere una tetradracma di Diocleziano per Alessandria. Purtroppo non si legge bene l'anno di regno. Se riesci a distinguere che lettere ci sono ai lati dell'aquila si può completare l'identificazione.

grazie @Ale75, provo ad inserire la foto del venditore, che forse è leggermente più nitida della mia

image.thumb.jpeg.dc4e33c84f2d2c40616fd351d52f266d.jpeg

Inviato

Salve Carlo,nonè il mio campo le provinciali ma se lo dice Ale è legge😉

Inviato

Ciao, non no quale legge...😁  @Carlo. dato il consumo della moneta non sono più sicuro nemmeno sia Diocleziano perché hanno tutti i ritratti quasi uguali (Massimiano,Galerio  e Costanzo Cloro) .Aspettiamo aiuti dall' alto 😁

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.