Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, 

pochi gg fa mi sono aggiudicato il mio primo denario (imperatore Traiano) che è categorizzato come RIC118 ma con una segnalazione di errore. Penso sia un piccolo errore di conio (manca un pezzetto di bilancia della Æquitas nel rovescio). È stata peraltro anche la mia prima asta…
La moneta mi verrà spedita, non è ancora nelle mie disponibilità, mi chiedevo se posso pubblicare la foto presa dal sito dell’asta o mettere qui il link della moneta stessa, per avere un vostro parere (visto che è presente questo errore di conio, ma la moneta mi ha affascinato….)

Grazie a chi vorrà rispondermi! 

Inviato

Salve,conio occluso,si intravede l'altro braccio,non è un errore

Inviato
1 minuto fa, Antonino1951 dice:

Salve,conio occluso,si intravede l'altro braccio,non è un errore

Grazie! 
a suo avviso quale potrebbe essere allora l’errore segnalato anche dalla casa d’aste? Perché io pensavo a quello che ha scritto lei, ossia un problema di conio, ma non vedo altri “errori”.

Inviato

Salve,non so a cosa si riferisse,ma per errore intendo lettere errate,consolato sbagliato etc,la bilancia è quella solo che non si è impressa bene.per assurdo potremmo ipotizzare un distacco del braccio per pulizia eccessiva.Paxcaesar è gradita una tua opinione come appassionato di den.imp

Supporter
Inviato

Buon Pomeriggio @zioalbi e complimenti per la prima aggiudicazione. Denario che a me piace, rilievi discreti e leggenda quasi completa. Per il braccio della bilancia mancante, ha già ricevuto risposte.

Inviato

Ciao, non so a quale errore faccia riferimento il venditore o la casa d'aste. Le legende non presentano anomalie o errori. Come già detto manca un braccio della bilancia che non penso sia dovuto ad una dimenticanza dell'incisore ( poi tutto può essere, forse si fa riferimento a questo come errore?) ma probabilmente una occlusione del conio in quel punto 🙂. Posto foto di mio esemplare stessa tipologia. 

ANTONIO 

1000190468 (1).jpg

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Ciao,

bel denario davvero, per quanto riguarda quello che dici sul presunto "errore" anche ti hanno già risposto in maniera molto esaustiva, giusto per curiosità e per magari aiutare chi ti ha risposto nel capire cosa intendesse la casa d'aste, puoi copiare magari la descrizione della suddetta casa così da capire che cosa scrivono? 😃

• Grazie 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Rufilius dice:

Ciao,

bel denario davvero, per quanto riguarda quello che dici sul presunto "errore" anche ti hanno già risposto in maniera molto esaustiva, giusto per curiosità e per magari aiutare chi ti ha risposto nel capire cosa intendesse la casa d'aste, puoi copiare magari la descrizione della suddetta casa così da capire che cosa scrivono? 😃

ROMANE IMPERIALI - Traiano (98-117) - Denario C. 85; RIC 118 (errore) (AG g. 3,15)

Ciao! Questo è quanto veniva indicato nella descrizione del Lotto.

Modificato da zioalbi
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
9 ore fa, zioalbi dice:

ROMANE IMPERIALI - Traiano (98-117) - Denario C. 85; RIC 118 (errore) (AG g. 3,15)

Ciao! Questo è quanto veniva indicato nella descrizione del Lotto.

Ah ecco, pensavo che avessero specificato quale fosse per loro questo "errore" invece scrivono solamente quello 😁

Grazie per la precisazione almeno adesso abbiamo il quadro completo 🙂

• Grazie 1

Inviato
48 minuti fa, Rufilius dice:

Ah ecco, pensavo che avessero specificato quale fosse per loro questo "errore" invece scrivono solamente quello 😁

Grazie per la precisazione almeno adesso abbiamo il quadro completo 🙂

Grazie a te e a tutti voi per le preziose informazioni ☺️

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.