Giango60 Posted March 14, 2005 #1 Posted March 14, 2005 Anche qui l' immagine è pessima (ma ho visto gli esperti del forum identificare di peggio..... per cui ci provo). A me non risultano rovesci di questo tipo..... ma questo non significa niente, sono tanti i rovesci che "non mi risultano"...... Dati: Piccolo bronzo diametro 18 mm, peso gr. 2,59. Al rovescio entro la corona d' alloro (?) mi pare di leggere DN / VVIT / I(G)E(S) / R(EX) / X A Voi l' ardua (?) sentenza. Grazie. Quote
yafet_rasnal Posted March 14, 2005 #2 Posted March 14, 2005 E' un decanummo di Vitige, re degli ostrogoti, coniato a Ravenna Quote
Giango60 Posted March 14, 2005 Author #3 Posted March 14, 2005 Diamine. Rapidissimo.....!!!! Grazie, ma... (perchè c'è sempre un ma!) non ricordo di averne viste in giro, è troppo comune ? (ha una classificazione?) Ciao. Quote
yafet_rasnal Posted March 14, 2005 #4 Posted March 14, 2005 No, non e' per nulla comune. ma non le vedi in giro perche' non c'e' un vero collezionismo per questo periodo storico. Quote
iridium Posted March 14, 2005 #5 Posted March 14, 2005 già, ha ragione Yafet! Ed è un vero peccato in quanto dallo studio delle monete in circolazione nel periodo potrebbe venire un valido aiuto alla storia "ufficiale" che presenta ancora alcuni buchi per quanto riguarda l'effettivo potere presente inItalia e nelle ex province dell'Impero! Quote
castrix Posted March 14, 2005 #6 Posted March 14, 2005 Ciao, per completare la classificazione : Decanummo di Vitige (536/640) D/ INVICTA ROMA - busto Galeato di Roma a d/ R/DN VVITICES REX su 4 righe entro ghirlanda . E' classificata dal M.I.r. edito da Varesi come R2 con una valutazione in condizioni Mb di circa Lire 300.000. Saluti, Castrix. Quote
Giango60 Posted March 14, 2005 Author #7 Posted March 14, 2005 Miiiiii........ un R2.... Così, giusto per essere un tantino pignolo...... immagino sia 536/540...... Certo anche se dal vero è un po' meglio che da immagine non credo arrivi ad MB, ma non è questo che conta (tanto non è in vendita, è appena arrivata nella collezione, non avrebbe senso.....). Grazie a tutti delle info, siete stati GRANDI e preziosi. Ciao. Quote
castrix Posted March 19, 2005 #8 Posted March 19, 2005 Ciao Giango60, si hai ragione 104 anni di regno sono un pò troppi. Saluti, Castrix Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.