Vai al contenuto
IGNORED

Repubblica di Ragusa - 2 ducati tipo Libertina

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

ieri mattina ho sistemato un po' le mie monete di grosso modulo in argento collocate in vetrina, e durante il riordino si è accesa la lampadina della ricerca storica approfondita su questa. Si tratta di un due ducati della Repubblica di Ragusa del tipo Libertina, preso a febbraio di questo anno. Vero, la conservazione non è delle migliori, ma quelli che mi conoscono sanno bene che bado poco a questo aspetto. Avete qualche info storica in più riguardo a questa monetazione? Su internet non ho trovato granché. Inoltre, per la data di coniazione dovrebbe essere 1793, ma l'ultima cifra potrebbe essere anche un 5. Se così fosse sarebbe un gran colpo in quanto il 1795 è l'anno più raro per questo tipo di monete. Voi che dite?

Vi ringrazio in anticipo! 😉

74c0fd41-2e40-4211-8142-03e1d856fdf0.thumb.jpg.c37ac9584aefc45349280a760988e738.jpg6ebda85f-04bf-47d3-9d42-aff79012bb03.thumb.jpg.98c9fc78f5cfaddc8c0cb491aa08d887.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao, a mio parere è un chiaro 1793

Bella moneta

6 ore fa, Xenon97 dice:

Avete qualche info storica in più riguardo a questa monetazione? Su internet non ho trovato granché

Puoi leggere qui:

https://www.roth37.it/COINS/Ragusa/monetazione.html

roth37 era un utente di questo forum, ormai scomparso qualche anno fa.

• Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.