Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, chiedo aiuto per attribuire la seguente moneta:

Mm. 28 e grammi 7,55 al rovescio figura femminile con cornucopia e a Ds. le lettere AVGVST.

Grazie mille.

IMG_20250706_163415.jpg

IMG_20250706_163355.jpg


Inviato

Salve,il ritratto sembra di Domiziano

  • Mi piace 1

Inviato

Concordia con cornucopia e patera?

  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Ciao, le tipologie a cui fare riferimento vista la personificazione che ben si vede sul rovescio sono quelle di Moneta e di Aequitas. Non escluderei la Fortuna. @Pino 66 io non riesco a leggere niente della prima parte della legenda sul rovescio però sembra si intravedono alcune lettere. Tu con moneta in mano forse riesci ad individuarle e quindi risalire alla corretta tipologia 🙂.

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Integrazione

Inviato

Salve paxcaesar ,abbiamo anche un asse di zecca forse non Roma con la legenda CONCORDIA con cornucopia e patera,qui non si capisce cosa tiene in mano

Wildwins Cohen 70


Inviato (modificato)
29 minuti fa, Antonino1951 dice:

Salve paxcaesar ,abbiamo anche un asse di zecca forse non Roma con la legenda CONCORDIA con cornucopia e patera,qui non si capisce cosa tiene in mano

Wildwins Cohen 70

 

Ciao, si che  sembra più raro. Per questo avevo indicato Moneta ed Aequitas che sono invece abbastanza comuni per questo imperatore. @Pino 66ha anche identificato due lettere della legenda che sono ET che in Concordia non compaiono mentre in Moneta si. Anche per la posizione molto bassa del braccio ed aderente al corpo mi fa pensare che la figura regge una bilancia e non la patera. Di più non so aggiungere 🙂.

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.