Atexano Inviato 7 Luglio, 2025 #1 Inviato 7 Luglio, 2025 Buonasera, Ho questo asse di Nero da qualche tempo. Ritengo molto affascinante la spessa patina verde mare che si è venuta a formare sulla superficie, ma allo stesso tempo ne mina pesantemente la fruibilità dei dettagli. Sotto quella spessa "verniciatura" credo che la conservazione sia molto meglio di come appaia al momento. Vado al dunque: Liberare la moneta, perlomeno i fondi e le leggende, da quella patina potrebbe migliorarne l'aspetto generale?! Credete che pulendo anche le figure, le strenue linee dei dettagli salterebbero via? Lasciando un tondello completamente piatto? Scusate se ho detto qualche scemenza, ma vorrei capire come comportarsi con monete di questo tipo. Concludo, come detto all'inizio, che la patina mi piace tantissimo, e di certo non la tocco; è soltanto per capire che se fosse pulita da qualcuno esperto potrebbe diventare un pezzo migliore, o peggiore?(Scusate le ripetizioni!) Il RIC non lo so e non sono riuscito a trovarlo; gli altri assi che ho visto hanno tutti l'imperatore rivolto a destra mentre in questo è rivolto a sinistra. Peso 9.53 per 28.31 mm Grazie a tutti Atexano Cita
Antonino1951 Inviato 7 Luglio, 2025 #2 Inviato 7 Luglio, 2025 Salve Atexano,per la mia esperienza non lo toccherei,c'è il rischio di perdere tutto Cita
Alan Sinclair Inviato 7 Luglio, 2025 Supporter #3 Inviato 7 Luglio, 2025 Buonasera @Atexano, io lascerei stare così com'è, potrebbe anche peggiorare. Cita
Atexano Inviato 7 Luglio, 2025 Autore #4 Inviato 7 Luglio, 2025 Buonasera, ho aggiunto altre foto per rendere bene l'idea di quanto "sepolta" è questa moneta... Cita
Atexano Inviato 7 Luglio, 2025 Autore #5 Inviato 7 Luglio, 2025 Grazie @Antonino1951e@Alan Sinclair..Io di sicuro non sarei capace di fare assolutamente nulla.. comunque forse neanche un professionista potrebbe farci granché.. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..