Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Matteo

Cagliari: 10 reali maltagliati

Buonasera, ho acquistato questa moneta da qualche tempo ma non sono ancora riuscito ad approfondire "la sua conoscenza". <_<

Mi chiedevo se qualcuno può aiutarmi a sapere qualcosa di più su questa moneta curiosa.

Cagliari: Filippo IIII di Spagna (1621-1665). 10 Reali 1643 maltagliato. Ag

Grazie

Matteo

post-1682-1187817377_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto bella, si, dovrebbe essere un maltagliato, se mi posso permettere, quanto lo hai pagato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho pagata parecchio (per le mie tasche intendo), 157 euro. Non conoscendone il valore di mercato o altro non so se l'ho pagata poco o tanto.

Matteo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so per il prezzo, ma quello medio per i maltagliati comuni è di 90-100€

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salute a voi

la bella moneta di cui si discerne può essere classificata in siffatto modo:

10 Reali o "maltagliato":Filippo IV di Spagna(1621-1665) anno 1643 Argento

Zecca di Cagliari

D/PHILIP REX ARA ET SARDINE;busto coronato tra CX A e sotto data

R/INIMICO ICO SEIVS INDVAM CONFVSIONE;croce e quattro globetti

riferimento: PIRAS 83 MIR 68 CNI 4

-il MIR(Monete Italiane Regionali edito da Varesi) classifica la moneta come grado di rarità C=comune e da una stima di mercato che va da €uro 70 a 300 ,a seconda della conservazione.

La casa d'aste Numismatica ARS Classica,nell'asta di dicembre 2006, ha aggiudicato un medesimo "maltagliato"ribattuto su 8 Reales spagnolo a € 200 + diritti d'asta.

--Salutoni

-Odjob

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è nessuno che conosce qualche testo o articolo per approfondire la conoscenza di questo tipo di monete, sarei molto interessato a leggerlo.

Matteo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la tua richiesta, il testo più interessante che ti posso indicare ( anche se sarà difficile trovarlo ), è quello di mariano Sollai titolo: MONETE CONIATE IN SARDEGNA - NEL MEDIOEVO E NELL'EVO MODERNO- ( 1289-1813 ). Se riesci a recuperarlo, troverai tutte le risposte che ti interessano.

Mariesu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti