Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, ho acquistato questa moneta da qualche tempo ma non sono ancora riuscito ad approfondire "la sua conoscenza". <_<

Mi chiedevo se qualcuno può aiutarmi a sapere qualcosa di più su questa moneta curiosa.

Cagliari: Filippo IIII di Spagna (1621-1665). 10 Reali 1643 maltagliato. Ag

Grazie

Matteo

post-1682-1187817377_thumb.jpg

Inviato

Molto bella, si, dovrebbe essere un maltagliato, se mi posso permettere, quanto lo hai pagato?

Inviato

L'ho pagata parecchio (per le mie tasche intendo), 157 euro. Non conoscendone il valore di mercato o altro non so se l'ho pagata poco o tanto.

Matteo

Inviato

Non so per il prezzo, ma quello medio per i maltagliati comuni è di 90-100€

Inviato

Salute a voi

la bella moneta di cui si discerne può essere classificata in siffatto modo:

10 Reali o "maltagliato":Filippo IV di Spagna(1621-1665) anno 1643 Argento

Zecca di Cagliari

D/PHILIP REX ARA ET SARDINE;busto coronato tra CX A e sotto data

R/INIMICO ICO SEIVS INDVAM CONFVSIONE;croce e quattro globetti

riferimento: PIRAS 83 MIR 68 CNI 4

-il MIR(Monete Italiane Regionali edito da Varesi) classifica la moneta come grado di rarità C=comune e da una stima di mercato che va da €uro 70 a 300 ,a seconda della conservazione.

La casa d'aste Numismatica ARS Classica,nell'asta di dicembre 2006, ha aggiudicato un medesimo "maltagliato"ribattuto su 8 Reales spagnolo a € 200 + diritti d'asta.

--Salutoni

-Odjob

Inviato

C'è nessuno che conosce qualche testo o articolo per approfondire la conoscenza di questo tipo di monete, sarei molto interessato a leggerlo.

Matteo

• 2 settimane dopo...
Inviato

Per la tua richiesta, il testo più interessante che ti posso indicare ( anche se sarà difficile trovarlo ), è quello di mariano Sollai titolo: MONETE CONIATE IN SARDEGNA - NEL MEDIOEVO E NELL'EVO MODERNO- ( 1289-1813 ). Se riesci a recuperarlo, troverai tutte le risposte che ti interessano.

Mariesu

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.