Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, pubblico un aggiornamento e attendo ovviamente pareri a riguardo. Ho trovato una moneta simile, sempre catalogata R4, passata in asta ad Artemide nel 2016. Questa sembrerebbe essere quella che è oggetto di discussione. Allego foto e link. Anche in questo caso è stata sbagliata la catalogazione? O effettivamente la nostra moneta corrisponde a questa?

https://www.numisbids.com/sale/1620/lot/537

image00537.jpg


Inviato

Buon giorno,a questo punto aspettiamo Azaad o altri appassionati che saranno più tecnici nel commentare.come dati e tosatura corrisponde alla mia

  • Grazie 1

Inviato

Buongiorno a tutti, grazie @Simone¹⁸⁰⁸ per aver iniziato questa discussione perché effettivamente anche io mi trovo la stessa moneta fortemente tostata e dal peso di 0,61 g ,  tutti mi avete tolto il dubbio.

Ecco perché nemmeno nel CNI non è presente, manca proprio una catalogazione probabilmente per la mancanza del CNI dedicato alla Sicilia  visto che Vittorio Emanuele III aveva una Due denari nella sua collezione e l'immagine è la tav. XI n. 14  del CNI "Meridione continentale"coniata a Brindisi.

Ho notato che alcune case d'asta la danno coniata a Messina e  magari è anche vero ma fanno una forte confusione a capire di quale moneta sia a causa delle mancanze in alcuni testi.

Spero veramente che venga aggiunta al catalogo on line per chiarire un po' la situazione di questa tipologia.

Ringrazio @Antonino1951e @azaad per il chiarimento e soprattutto per aver spiegato il perché dell' esistenza del due denari.

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.