iracondo Inviato 12 Luglio, 2025 #1 Inviato 12 Luglio, 2025 Ho messo a patinare da qualche mese qualche monetina in argento in un vassoio di velluto come esperimento… ma sto notando che stanno patinando in modo molto rapido e diverso… ad esempio la 50 centesimi Vitt.Em II si sta rapidamente scurendo molto il che rende difficile apprezzarne i dettagli… può essere l’umidità della stanza? Per voi è una patinatura godibile o meglio rimuoverle? Grazie mille Cita
Alan Sinclair Inviato 12 Luglio, 2025 Supporter #2 Inviato 12 Luglio, 2025 L'umidità influisce, ma anche la composizione della lega del metallo. A mio avviso al momento è accettabile. Cita
savoiardo Inviato 12 Luglio, 2025 Supporter #3 Inviato 12 Luglio, 2025 A me quella patina piace! Probabilmente patinano in maniera diversa per colpa di come sono state pulite prima, ad esempio il 5 lire sembra abbia avuto una lucidatura abbastanza invasiva. Cita
iracondo Inviato 12 Luglio, 2025 Autore #4 Inviato 12 Luglio, 2025 9 minuti fa, savoiardo dice: A me quella patina piace! Probabilmente patinano in maniera diversa per colpa di come sono state pulite prima, ad esempio il 5 lire sembra abbia avuto una lucidatura abbastanza invasiva. Cita
Carlo. Inviato 13 Luglio, 2025 Supporter #5 Inviato 13 Luglio, 2025 @iracondo patinato diversamente forse perche "hanno punti di partenza" diversi? O sono state pulite tutte in contemporanea? Per ora mi pare il 5 lire si legga bene e non sia una patina troppo scura Cita
torpedo Inviato 13 Luglio, 2025 #6 Inviato 13 Luglio, 2025 11 ore fa, iracondo dice: Ho messo a patinare da qualche mese qualche monetina in argento in un vassoio di velluto come esperimento… ma sto notando che stanno patinando in modo molto rapido e diverso… ad esempio la 50 centesimi Vitt.Em II si sta rapidamente scurendo molto il che rende difficile apprezzarne i dettagli… può essere l’umidità della stanza? Per voi è una patinatura godibile o meglio rimuoverle? Grazie mille A me le patine naturali sono sempre piaciute e non le rimuoverei mai, perché fanno parte della moneta e della sua storia. 1 Cita
Saturno Inviato 13 Luglio, 2025 #7 Inviato 13 Luglio, 2025 (modificato) 12 ore fa, iracondo dice: ma sto notando che stanno patinando in modo molto rapido e diverso… Ogni moneta patina in modo diverso, dipende dai trattamenti ricevuti in passato. Qui sotto un mio 5 lire 1930, acquistato nel 2008, era bianco latte, adesso è così (foto settembre 2024) Modificato 13 Luglio, 2025 da Saturno 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..