Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, è da un po' che possiedo la moneta che sto per descrivere ( non riesco a scattare foto sotto i cinquecento Kb) ma non riesco a capire cosa sia. È in rame, ha un diametro di un 1,5/1,8 cm, una forma irregolare, è sottilissima. Su un lato, vicino ai bordi, presenta le scritte "CARO" e, a distanza di qualche millimetro "DVX". Potrebbero esserci un paio di lettere in mezzo, ma un' ostinata ossidazione copre tutto. Al centro ci doveva essere un qualche disegno ora invisibile.Sul retro sono presenti due croci, più forse altri simboli non visibili. Una è grande, e occupa la maggior parte del retro, l'altra si appoggia su un braccio della precedente, ed è molto più piccola. Entrambe hanno i bracci simmetrici.

Cosa può essere? Grazie

Inviato
16 minuti fa, user12 dice:

Ciao, è da un po' che possiedo la moneta che sto per descrivere ( non riesco a scattare foto sotto i cinquecento Kb) ma non riesco a capire cosa sia. È in rame, ha un diametro di un 1,5/1,8 cm, una forma irregolare, è sottilissima. Su un lato, vicino ai bordi, presenta le scritte "CARO" e, a distanza di qualche millimetro "DVX". Potrebbero esserci un paio di lettere in mezzo, ma un' ostinata ossidazione copre tutto. Al centro ci doveva essere un qualche disegno ora invisibile.Sul retro sono presenti due croci, più forse altri simboli non visibili. Una è grande, e occupa la maggior parte del retro, l'altra si appoggia su un braccio della precedente, ed è molto più piccola. Entrambe hanno i bracci simmetrici.

Cosa può essere? Grazie

Difficile senza un' immagine,prova a fare una foto con il cellulare,poi fai uno screenshot, ritaglia tutto l' eccesso e lo sfondo lasciando solo la moneta, vedrai che sarà molto più leggera e forse potrai allegarla...

Inviato

@user12 ma il diametro è 15 o 18 mm? CARO...DUX ricorda le monete Savoia.

Senza foto comunque non si può dire nulla.

Inviato

Allego un file Word compresso con le immagini: è l'unico modo in cui sono riuscito a rientrare nel peso massimo. Visto che la moneta è molto rovinata, in due ho evidenziato i dettagli modificando l'immagine.

Grazie ancora

moneta (1).docx

Inviato

Salve, ho estratto le foto per facilitare l'identificazione.

Image_00.png

Image_01.png

Image_02.png

Image_03.png

• Grazie 1

Inviato

Buongiorno, ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a dirmi di che moneta si tratta e a decifrare quello che c'è scritto.

Peso: circa 10 g.

Diametro: 27-28mm

IMG_4968-SZ-200Pro.thumb.webp.41cc59b330341533d49bda0e79c5a024.webp

Inviato

Forse Settimio Severo, Marcianopolis 

Inviato

Salve, @pato19 ma perché accodarsi a un altra discussione quando se ne può aprire una nuova? Non mi sembra sia un novellino 🙂

Inviato
2 minuti fa, Ale75 dice:

Salve, @pato19 ma perché accodarsi a un altra discussione quando se ne può aprire una nuova? Non mi sembra sia un novellino 🙂

Scusate la mia superficialità🤭

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, user12 dice:

Ciao, scusate, quindi nessuna idea?

@user12 non è facile dalle condizioni..

A me ricorda qualcosa di Savoia, tipo 12 soldi, ma non mi torna la legenda, che dovrebbe avere Dux al rovescio e Car (senza "o" al dritto).

Quindi possibile sia qualcosa di Carlo I o Carlo II di Savoia, ma non conosco.

@savoiardo sicuramente ti sa aiutare e spero di non aver scritto troppe castronerie

Supporter
Inviato

Secondo me @Ale75 ci ha preso!

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

perfetto, allora avevo scritto un sacco di castronerie! 🤣

Inviato

No Carlo poteva essere per via del Carolvs Dux, però ho pensato che non poteva essere perché non mi risultano monete sabaude con croce di Gerusalemme..penso...vero @savoiardo😁

Inviato

@Ale75 ah si chiama così la croce con le 4 croci piccole? 🤣

Se non sbaglio i 12 soldi di Carlo Emanuele la presentano, ma non tornava con la legenda.

Inviato

@Carlo. forse intendevi il soldo da 12 denari...ma quella però non è una croce di Gerusalemme (croce potenziata accantonata con 4 crocette) , è una classica croce sempre accantonata con 4 crocette. 🙂

Inviato

Grazie a tutti. @Ale75Credo che sia la seconda, perchè, guardando con la lente d'ingrandimento, mi sono accorto che quella che pensavo fosse la "O" di "Carolus" in realtà era una "D"...

Buona serata 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.