Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Inviato

Chiedo agli esperti questo gettone è secondo me molto bello, è facile coniare un viso di profilo ma farlo di fronte è un altra difficoltà secondo me,  so che questo  gettone è abbastanza ricercato ma che mi dite della tiratura/ reperibilità / quotazione?  quello che ho pubblicato è una mia recente acquisizione come lo valutereste. Grazie per quanti vorranno dare il loro parere.

IMG_20250714_091705.jpg


Inviato

Grazie Carlo,non avevo mai sentito parlare di  questo Pitotto , cosa è un catalogo? Se si tratta solo gettoni o anche altro? Una buona giornata anche a te


Inviato

@azzogsal si tratta di una raccolta intitolata "Gettoni nei secoli", estremamente interessante e molto esaustiva. Credo sia piuttosto affidabile circa le rarità, mentre sul valore economico non saprei quale riferimento sia impiegato.

è liberamente consultabile a questo link, suddivisa in schede relative alle diverse classificazioni dei gettoni

https://www.complianceturin.it/gettonineisecoli/

questo il catalogo schede

https://www.complianceturin.it/gettonineisecoli/catalogoschede/

la tua la trovi nel file n.3 della categoria "controvalore".

  • Grazie 1

Inviato

Il signor Pitotto purtroppo non c'é piú ed é ststo un grande studioso devoto a tante tipologie di gettoni per l' exonumia. Ci ha lasciato questa grande testimonianza tutta scaricabile in pdf.

  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Sono passati nove anni...

Colgo l'occasione per un sentito ricordo di Paolo

https://www.lamoneta.it/topic/148784-lutto-paolo-pitotto/#comment-1701364

apollonia

 

  • Mi piace 1

Inviato

Ho trovato in rete due immagini della miss in questione e le trovo molto diverse. La prima è abbastanza somigliante a quella del gettone. La seconda  che trovo più bella mi sembra comunque un altra persona. Mah.... Sono comunque contento di aver messo in collezione questo pezzo. Ringrazio Carlo  per avermi indicato questo catalogo dei gettoni che mi ha aperto un mondo che non conoscevo sui gettoni.

1946_Rossana_Martini.jpg

Screenshot_2025-07-14-21-13-52-937_com.android.chrome.jpg


Supporter
Inviato

Molto tempo fa avevo scritto su questo pezzo che raffigura al dritto il volto di Rossana Martini, Miss Italia 1946, che si trattava di un buono del valore di 10 lire per l’acquisto di profumi o cosmetici della Gi.Vi.Emme, l’importante e storica azienda italiana di profumeria fondata a Milano nel 1900 da Giuseppe Visconti di Modrone, conte e duca di Grazzano. Gi.Vi.Emme sono le sue iniziali. Sposatosi con Carla Erba, figlia del famoso farmaceutico Carlo Erba, il Visconti amministrò con cura l’industria del suocero dove venivano fabbricate le acque di Colonia. Da qui derivò la grande passione per i profumi e per la cosmesi, un hobby che presto si trasformò in un’azienda indipendente. Il “primogenito” dei suoi profumi fu Contessa Azzurra, nato nel 1916 e anche denominato “il profumo della trincea” poiché i reduci della prima guerra mondiale lo acquistavano come dono da portare alle loro fidanzate.

Interessante il volto della miss ripreso non di profilo ma di fronte, come il viso femminile nel buono da 20 centesimi del 1906 per la Fiera di Milano.

Una curiosità è che questo gettone era NC (non comune) fino al ritrovamento in una profumeria di un grosso vaso ricolmo di pezzi in buono stato. Questo ha tolto la 'N' dal grado di rarità, ma il fascino è rimasto intatto.

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.