Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

ho trovato il vostro forum dopo varie ricerche in quanto sono rimasto incuriosito da questa moneta che mi è capitata tra le mani.
La moneta ha due facce differenti (una da 20 cent ed una da 50). allego foto per vostre valutazioni.

Dalla mia ignoranza ho ipotizzato possa essere una manomissione, o qualcosa di simile. ma se così fosse, quale è lo scopo di creare un falso del genere? tuttavia, se fosse questo il caso, dubito che possa essere scambiata per una rarità da occhi esperti. e poi una moneta da 20/50 cent non credo sia verosimile l'obiettivo di farle "acquisire valore" attraverso una doppia faccia, visto lo scarso valore nominale delle monete.

insomma, aspetto un vostro giudizio più esperto. grazie per il vostro interessamento.

un saluto, Paolo

WhatsApp Image 2025-07-14 at 12.35.10.jpeg

WhatsApp Image 2025-07-14 at 12.35.09 (3).jpeg

WhatsApp Image 2025-07-14 at 12.35.09 (2).jpeg

WhatsApp Image 2025-07-14 at 12.35.09 (1).jpeg

WhatsApp Image 2025-07-14 at 12.35.09.jpeg

Inviato

buongiorno @pollocosmico e benvenuto nel forum.

la moneta sarebbe un errore di conio fenomenale (e di valore), se non fosse che è piuttosto evidente come siano state unite le facce di due diverse monete (dal bordo si nota la sovrapposizione delle due metà).

a mio modesto avviso è una manomissione evidente, che va consegnata alla guardia di finanza o alla Banca d'Italia per il ritiro dalla circolazione.

ti suggerisco di non provare a spenderla, perché potresti rischiare una denuncia

• Mi piace 1

Inviato

manomissione, nulla da aggiungere.

Supporter
Inviato

Pura violazione e manomissione.

Inviato

È solamente una moneta manomessa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.