Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, non so se sono nella sezione giusta per fare questa domanda,non sono moloto pratico, quindi se ho sbagliato anticipatamente chiedo scusa.Mi è capitata questa moneta da 1 euro.Ha un valore? Ha la lettera J credo ed è del 2002

Grazie anticipatamente a chi mi rispondera'

IMG_20250715_141115.jpg

IMG_20250715_141022.jpg

Inviato

1 euro tondo tondo...

È una moneta da 1 euro tedesca , la J è la zecca di Amburgo con 257 milioni di esemplari 

Inviato

Buongiorno @Francesco80, ha il valore di ben 1 euro, come scritto sopra alla moneta stessa.

la zecca J tedesca ha emesso nel 2022 n. 372.310.000 pezzi da 1 euro per la circolazione, oltre a 235.000 da collezione.

puoi trovare molte informazioni circa le monete in euro in questo sito, fatto molto bene: https://eurocollezione.altervista.org/

puoi considerare che tutte le monete circolanti (cioè che si trovano in tasca come resto, ecc.) valgono quanto vi è scritto sopra.

saluti

Carlo

Adesso, Il_Collezionista_ dice:

1 euro tondo tondo...

È una moneta da 1 euro tedesca , la J è la zecca di Amburgo con 257 milioni di esemplari 

scusami @Il_Collezionista_, solo un precisazione: 257 mln di esemplari da 2 euro, da 1 euro 372 mln

Inviato
1 minuto fa, Carlo. dice:

Buongiorno @Francesco80, ha il valore di ben 1 euro, come scritto sopra alla moneta stessa.

la zecca J tedesca ha emesso nel 2022 n. 372.310.000 pezzi da 1 euro per la circolazione, oltre a 235.000 da collezione.

puoi trovare molte informazioni circa le monete in euro in questo sito, fatto molto bene: https://eurocollezione.altervista.org/

puoi considerare che tutte le monete circolanti (cioè che si trovano in tasca come resto, ecc.) valgono quanto vi è scritto sopra.

saluti

Carlo

scusami @Il_Collezionista_, solo un precisazione: 257 mln di esemplari da 2 euro, da 1 euro 372 mln

Ho fatto un errore , comunque sono sempre tanti...😅

Inviato

decisamente, @Il_Collezionista_! quelli da 1 euro sono una valanga perché li hanno emessi solo fino al 2005. e sono talmente tanti che metà di quelli che mi trovo in tasca sono tedeschi

• Grazie 1

Inviato

ma c'era un articolo che diceva che quelle con la terra J sono rare perchè in realta dovevano essere con la G

Inviato

@Francesco80 quell'articolo probabilmente è una bufala. O il classico sito "acchiappaclick".

Guarda il sito che ho citato prima, che è un riferimento per gli euro, e vedrai davvero cosa è raro o no.

in alternativa puoi acquistare un catalogo degli euro, dove trovi anche le quotazioni reali, oltre ai gradi di rarità. 

non fidarti della prima cosa che trovi online, approfondisci. Hai fatto bene a chiedere qui sul forum. In giro sono presenti anche un sacco di annunci "truffa"

Inviato

@Francesco80 Per quanto mi riguarda, si. Poi la possiamo mettere sotto al punto di vista "è uno che ci prova, se un pollo vuole spendere quella cifra lo fa, l'articolo corrisponde alla descrizione". 

Approfittarsi dell'ignoranza altrui, per quanto mi riguarda, si chiama truffa.

Potrai notare che quell'account venditore non ha feedback e quello è il solo articolo in vendita. Cioè è un account fittizio.

Inviato

@Carlo. si l'avevo notato, forse spinto dall'avere trovato un piccolo tesoro mi sono troppo pompato! XD

Inviato
3 minuti fa, Francesco80 dice:

@Carlo. si l'avevo notato, forse spinto dall'avere trovato un piccolo tesoro mi sono troppo pompato! XD

@Francesco80 come ben saprai, non è alta la probabilità di trovarsi un tesoro in tasca.. l'importante è informarsi

Inviato
3 ore fa, Francesco80 dice:

ma c'era un articolo che diceva che quelle con la terra J sono rare perchè in realta dovevano essere con la G

Purtroppo Internet è pieno di minchiate assurde. Questa cosa di descrivere a sproposito monete comunissime come rarità eccezionali è ormai una specie di esercizio dei corsi base all'Università della Truffa. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.