Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, quella che pensavo fosse patina all’arrivo della moneta si e’ rivelata una strana ossidazione, in basso sembra ruggine, quella scura invece sembra qualcosa di diverso, ma non saprei cosa. 
Con acqua e sapone non viene via.

Consigli?

IMG_1073.jpeg


Inviato

In diversi punti mi sembra di vedere segni evidenti di tentativi maldestri di rimozione meccanica... si dovrebbe quindi trattare di incrostazioni ben cristallizzate provocate da probabile prolungato contatto con materiali ad alta percentuale di rame.

Penso tu possa provare con bagni ripetuti in soluzione a base di ammoniaca a bassa concentrazione. L'ammoniaca commerciale è normalmente a concentrazioni fra il 15% e il 30%; la puoi trovare a basso costo in negozi che trattano materiali prodotti per la pulizia e la potrai utilizzare tal quale.

Altra prodotto specifico consigliabile è l'EDTA disodico, acquistabile online e utilizzabile in soluzione acquosa satura.

Entrambi i prodotti sono classificati come complessanti e quindi capaci di sciogliere i prodotti dell'ossidazione del rame senza intaccare il metallo nel suo stato solido. Si possono utilizzare sia per immersione che con impacchi localizzati.

Saranno ovviamente necessari trattamenti ripetuti e, probabilmente, prolungati condotti però sotto osservazione, verifica e gestione diretta. Al termine sarà sufficiente sciacquare con acqua distillata e asciugare.

Mario

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.