Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi chiedo un vostro parere su questa moneta di carlo alberto che ho acquistato in particolare sull autenticita e grado di conservazione ,grazie. Peso 2.41 17.90mm1835stemma.jpg.2e6b3e886a02c4b7d9c391e381f7143f.jpgViso.jpg.bb7cff2558841fdba3bde16f999128d6.jpg

Inviato

Buonasera @Paio70, intanto complimenti per la rarità della moneta, classificata R3.

I ponderali sono calanti, coerentemente con l'usura (il diametro dovrebbe essere 18, ma penso possa starci).

Non sono esperto ma mi pare buona. Il bordo è liscio, vero?

Come conservazione direi MB, per l'usura sia al dritto sia al rovescio

Supporter
Inviato

Buona... sicuramente buona!

Inviato

Si buona e la conservazione direi nell'insieme anche un qBB,  MB mi sembra troppo riduttivo, si vede bene quasi tutto l'orecchio la F. sotto il collo, tutta la legenda segno di zecca collare dell'annunciazione, al R/ solo le foglie e un po' la corona sono usurata bene come un pochino la guancia e la capigliatura sopra l'orecchio.:good:

Inviato
12 ore fa, favaldar dice:

nell'insieme anche un qBB

Perdono ma non sono esperto della monetazione. Devo dedurre che imputi la completa mancanza del volto del sovrano, che a me sembra piallata, ad una debolezza congenita? Io sbaglio sicuramente ma non la vedo nella scala del bb nemmeno al rovescio. Lascio a voi la parola.

Buona giornata 

Inviato (modificato)

Mi sono incuriosito e l'ho trovata anche con molta facilità.

https://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=7803229&AucID=9260&Lot=1893&Val=94ddfb85735150dc77d78e0ae778fbe7

Persino Inasta che, diciamo, "si avvantaggia" spesso sulla conservazioni indicate, la considera MB.

@Paio70 l'hai appena comprata. Quando hai dubbi forse ti conviene chiedere prima. La conservazione è in linea con quanto dichiarato dalla casa d'asta.

Anche il prezzo di aggiudicazione lo è considerando che un BB costa assai di più.

https://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=7713161&AucID=9128&Lot=461&Val=1069265e650f90a93691231276a234ba

Buona giornata 

Modificato da Cinna74

Inviato

La moneta è buona, anche a parer mio, come conservazione concordo con chi mi ha preceduto non rientra nel BB, io direi MB i rilievi della moneta sono molto compromessi.

Supporter
Inviato

Secondo me MB, pero' abbastanza rara. L'avrei presa anch'io. 

Inviato

Vedo ora che Inasta lo ha indicato come RR, ma il Gigante lo segna R3.

Qualcuno ha altri riferimenti?

Inviato
4 ore fa, Cinna74 dice:

ad una debolezza congenita?

No ad usura. Per me un qBB nell'insieme c'è. Non sono un perito ma ho seguito questa tipologia e per me gli MB sono altra cosa. Possiamo anche seguire ad esempio la descrizione di una moneta MB e BB sul catalogo Gigante e credo che questa si avvicini di più al BB.

Inviato

Secondo me risulta un po' strana l'usura. Al dritto, il profilo, l'occhio, la parte esterna dei capelli sono ancora definiti, da qBB/BB, ma il centro del viso sembra piallato (non ci sono segni di montatura/appiccicagnolo, vero?); al rovescio la legenda è ben definita, ma si nota usura sulle foglie, le gemme della corona quasi non si vedono, mentre il collare dell'Annunziata è ancora in stato abbastanza decente.

Inviato
2 ore fa, Carlo. dice:
2 ore fa, Carlo. dice:

Vedo ora che Inasta lo ha indicato come RR, ma il Gigante lo segna R3.

Qualcuno ha altri riferimenti?

Il Montenegro lo classifica R3

Inviato
1 minuto fa, Lorenzo999Lorenzo dice:

Ho la sensazione che Inasta usi cataloghi "vecchi" (no recentissimi). Talvolta non sono segnalate rarità  (io ho acquistato un R2 non indicato - e fino 10 anni fa era considerato C), o diverse da quelle dei cataloghi recenti.

Vabbe,  non diciamocelo..  🤫

Inviato
36 minuti fa, favaldar dice:

Possiamo anche seguire ad esempio la descrizione di una moneta MB e BB sul catalogo Gigante e credo che questa si avvicini di più al BB

Chiedo venia ma non sono d'accordo. Il mio Gigante è datato ma non credo abbia cambiato idea nel frattempo.

IMG-20250514-WA0001.jpg.45d4e0587a86648b1be15df96ec4404c.thumb.jpg.2199524bd5ad715a3a96763b03d5d38c.jpg

Se è usura la moneta non arriva ad MB e penso sia pacifico. 

Buona serata 

Inviato
1 minuto fa, Cinna74 dice:

Chiedo venia ma non sono d'accordo. Il mio Gigante è datato ma non credo abbia cambiato idea nel frattempo.

IMG-20250514-WA0001.jpg.45d4e0587a86648b1be15df96ec4404c.thumb.jpg.2199524bd5ad715a3a96763b03d5d38c.jpg

Se è usura la moneta non arriva ad MB e penso sia pacifico. 

Buona serata 

Che poi l'immagine del MB nel Gigante, secondo la mia modestissima opinione,  è meglio di MB..

Inviato
8 minuti fa, Carlo. dice:

Che poi l'immagine del MB nel Gigante, secondo la mia modestissima opinione,  è meglio di MB..

Concordo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.