Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

Una piccolissima moneta di Valentiniano III, con al dritto l'imperatore laureato e rivolto a destra, mentre al rovescio un Castrum con una legenda .....Reipublice. 

Ho cercato ma non sono riuscito a trovare questo tipo; i pochi altri presenti hanno la legenda diversa, tipo Salus publica.

Qualcuno può aiutarmi con la classificazione!? Inoltre vorrei capire il prezzo equo per questa monetina; sul Sear la versione diversa con legenda Salus, è data a £100, mentre questa non è presente.

Date le dimensioni, 12.22 mm per 0.83 g la moneta è veramente in ottimo stato, con una patina verdone molto bella e attraente.

Mi sembra di capire che di questo imperatore non ci siano molti bronzi in circolazione, quindi azzarderei dicendo che è rara?

Grazie a tutti 

Atexano 

IMG_20250718_182302_HDR.jpg

IMG_20250718_182336_HDR.jpg

IMG_20250718_182454_HDR.jpg

IMG_20250718_182526_HDR.jpg


Inviato

Grazie @Mauro75 allora è un più comune Valentiniano II. In effetti le ultime lettere della prima parola sembrano essere proprio RIA. La legenda in basso è  R S  e quindi zecca di Roma, o ha un significato diverso?

Mi hai salvato tempestivamente perché stavo facendo la valutazione in base ad un Valentiniano III, ti ringrazio molto, mi hai fatto risparmiare almeno £50.

 

 


Inviato

No scusami @Mauro75, sicuramente c'era la T di TES nella parte mancante della moneta, e quella non sembra più essere una R ai miei occhi. Come sempre hai dato dimostrazione della tua grande esperienza e conoscenza. Grazie ancora 

Atexano 

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.