leotommo Inviato 22 Luglio, 2025 #1 Inviato 22 Luglio, 2025 ciao, mi sono iscritto ora a questo form perché controllando la mia piccola collezione di monete da 2€ ho notato che sulla moneta commemorativa di Boccaccio c'è un segno circolare preciso e troppo netto per essere un danno o segno di usura. credo proprio sia un errore di conio. Guardate attentamente sotto e sopra il 2. si vede proprio una linea netta, precisa e senza sbavature. perfettamente circolare. potreste aiutarmi a capire? Grazie! allego qui foto Cita
Bruzio Inviato 22 Luglio, 2025 #3 Inviato 22 Luglio, 2025 segno impresso dalla macchina rotolinatrice Cita
Alan Sinclair Inviato 22 Luglio, 2025 Supporter #4 Inviato 22 Luglio, 2025 Buona sera e Ben Arrivato nel Forum @leotommo ! Per me non è un errore di conio, ma solitamente questi cerchi sono dovuti al processo del confezionamento. Cita
caravelle82 Inviato 22 Luglio, 2025 #5 Inviato 22 Luglio, 2025 1 minuto fa, Alan Sinclair dice: Buona sera e Ben Arrivato nel Forum @leotommo ! Per me non è un errore di conio, ma solitamente questi cerchi sono dovuti al processo del confezionamento. Esatto. Di solito la prima e l'ultima moneta. Cita
leotommo Inviato 22 Luglio, 2025 Autore #6 Inviato 22 Luglio, 2025 7 minuti fa, Bruzio dice: segno impresso dalla macchina rotolinatrice e fa aumentare il suo valore? 1 minuto fa, caravelle82 dice: Esatto. Di solito la prima e l'ultima moneta. quindi il suo valore non cambia? Cita
Bruzio Inviato 22 Luglio, 2025 #7 Inviato 22 Luglio, 2025 Adesso, leotommo dice: e fa aumentare il suo valore? quindi il suo valore non cambia? assolutamente no Cita
caravelle82 Inviato 22 Luglio, 2025 #8 Inviato 22 Luglio, 2025 9 minuti fa, leotommo dice: e fa aumentare il suo valore? quindi il suo valore non cambia? Assolutamente. Succede un bel pó di volte questa cosa. É una banalitá. Cita
Carlo. Inviato 22 Luglio, 2025 Supporter #9 Inviato 22 Luglio, 2025 9 minuti fa, leotommo dice: e fa aumentare il suo valore? quindi il suo valore non cambia? È solo una curiosità.. non aumenta di valore, perché di fatto la moneta è "rovinata" da un segno post produzione. Cita
Pontetto Inviato 22 Luglio, 2025 #10 Inviato 22 Luglio, 2025 1 ora fa, leotommo dice: e fa aumentare il suo valore? quindi il suo valore non cambia? Buonasera. Da un punto di vista collezionistico, diminuisce il suo valore, poiché è rovinata 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..