Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti qualcuno per favore mi può dire come potrei pulire le monete? Io ho trovato una moneta completamente sporco certo punto non si vede neanche che un numero è la moneta

Grazie in anticipo 😁 😁 😁 😁 😁 😁 

Inviato

ciao @penna invisibile, dipende da che tipo di moneta è. si tratta di euro da circolazione o monete antiche?

se è una moneta di euro puoi tranquillamente lavarla con acqua e sapone, il grosso dello sporco dovrebbe venir via

Inviato
14 minuti fa, penna invisibile dice:

Ciao a tutti qualcuno per favore mi può dire come potrei pulire le monete? Io ho trovato una moneta completamente sporco certo punto non si vede neanche che un numero è la moneta

Grazie in anticipo 😁 😁 😁 😁 😁 😁 

Ciao

Potresti riformulare il quesito? Grazie

Inviato (modificato)

@caravelle82 avevo chiesto: "se qualcuno mi poteva dire come posso pulire delle monete che io ho trovato sono molto sporche"

@Carlo. Quindi posso fare come mi hai detto tu anche se de una moneta da un centesimo?

Modificato da penna invisibile

Inviato
3 minuti fa, penna invisibile dice:

@Carlo. Quindi posso fare come mi hai detto tu anche se de una moneta da un centesimo?

si si puoi lavarla tranquillamente con ii sapone per le mani

Inviato
13 minuti fa, penna invisibile dice:

@caravelle82 avevo chiesto: "se qualcuno mi poteva dire come posso pulire delle monete che io ho trovato sono molto sporche"

Dipende che tipologia di monete sono,che cosa hanno di preciso ed il loro stato conservativo. É capace anche che non si debba far nulla.

Inviato
3 ore fa, penna invisibile dice:

ho trovato una moneta completamente sporco certo punto non si vede neanche che un numero è la moneta

Diciamo che il quesito è ostico sia per la sua formulazione grammaticale sia perché dipende molto dal materiale di cui è fatta e dal periodo storico della moneta.
Una cosa è un bronzo magnogreco, un'altra una moneta da 10 lire del regno.

Secondo: le onete non andrebbero mai pulite se non si sa quel che si fa

Terzo: Hai detto che l'hai trovata. Per i ritrovamenti fortuiti vale quanto segue:
Ai sensi dell’art. 90 del Codice (Scoperte fortuite), deve farne denuncia entro ventiquattro ore al Soprintendente o al Sindaco ovvero all’Autorità di Pubblica Sicurezza e deve provvedere alla conservazione temporanea di esse nelle condizioni e nel luogo in cui sono state rinvenute. Lo scopritore ha però facoltà di rimuovere il reperto, per meglio garantirne la sicurezza e la conservazione, sino alla visita dell’Autorità competente e, ove occorra, di chiedere l’ausilio della Forza Pubblica. Le spese sostenute per la custodia e rimozione sono rimborsate dal Ministero. Secondo l’art. 92 del Codice (Premio per i ritrovamenti) il Ministero corrisponde un premio allo scopritore non superiore al quarto del valore delle cose ritrovate o, in alternativa, mediante rilascio di parte delle cose ritrovate. Da sottolineare che lo scopritore che si sia introdotto o abbia ricercato in un fondo altrui senza il permesso del proprietario o del possessore, oltre ad incorrere nelle previste sanzioni penali, non ha diritto al premio in argomento. 

• Mi piace 1

Inviato

Ok va bene grazie @Carlo.la lavero come mi hai detto 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.