Vai al contenuto
IGNORED

Banconote rovinate da ATM.

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, apro questa discussione per condividere un episodio increscioso accadutomi ieri e chiedervi consiglio. Mi spiego meglio: ieri mattina presto, avendo bisogno di contante, prelevo da ATM postamat; mi vengono date 6 banconote da 50 euro di cui tre del modello vecchio (2002), due delle quali in cattive condizioni: una con scritto una cifra a matita e leggermente sporca o macchiata ed un’altra con un pezzettino di scotch al bordo. Non essendo ancora aperto l’ufficio postale e dovendo io andare a lavoro, decido di ripassare in seguito per reclamare. Da premettere che appena erogate le banconote ed accortomi della “sola” le ho mostrate subito alla telecamere di sicurezza interna all’ATM. Sono potuto passare solo stamattina dall’ufficio postale e con la scusa di ricaricare la P.Pay ho fornito i due pezzi rovinati. L’impiegata subito mi chiede se avevo altro contante perché quelle non potevano accettarle! 🤨 Dunque gli spiego che quelle banconote erano state prelevate il giorno prima dall’ATM di quello stesso ufficio, mostrando anche la ricevuta dell’operazione. Essa dapprima ha negato che nell’ATM potessero essere state inserite simili banconote e quindi ha poi chiamato la direttrice; 😠 al che mi sono inalberato e ho chiesto in supporto di quello che asserivo di poter visualizzare, qualora potessero farlo, il filmato della telecamera. Dopo un battibecco di qualche minuto si sono fatte capaci delle mie ragioni ed a stento hanno accettato le banconote. Per concludere quindi vi chiedo: sapete se gli ATM registrano il seriale o scannerizzano le banconote immesse all’interno di esso? Io non sapendolo non ho potuto farlo presente, ma sarebbe utile saperlo per eventuali disguidi simili.

Grazie.

Inviato
8 minuti fa, Carlo. dice:

ciao @Bruzio, credo registrino tutti i seriali, leggi qui:

Grazie Carlo; si avevo letto parte della discussione e per questo chiedo conferma. Alla fine se le hanno accettate di nuovo, credo sapessero anche loro di questa registrazione. Certamente sapendolo con certezza è più facile rivalersi in eventuali rogne future.

Inviato
17 minuti fa, Bruzio dice:

Grazie Carlo; si avevo letto parte della discussione e per questo chiedo conferma. Alla fine se le hanno accettate di nuovo, credo sapessero anche loro di questa registrazione. Certamente sapendolo con certezza è più facile rivalersi in eventuali rogne future.

secondo me non le volevano accettare per un solo motivo: non hanno voglia di fare la pratica per il ritiro e il rimborso. Oltre a questo, offrendo servizi bancari, credo siano obbligati a prendersi e ritirare dalla circolazione le banconote usurate.

la loro policy sarà di sicuro di mollarle al primo che passa..

Inviato
2 ore fa, Carlo. dice:

secondo me non le volevano accettare per un solo motivo: non hanno voglia di fare la pratica per il ritiro e il rimborso. Oltre a questo, offrendo servizi bancari, credo siano obbligati a prendersi e ritirare dalla circolazione le banconote usurate.

la loro policy sarà di sicuro di mollarle al primo che passa..

Può darsi... ho pensato anche che volessero fare qualche piacere ad amico o parente che non è riuscito a spenderle, anche se tutto sommato in circolazione se ne vedono di peggiori.

Supporter
Inviato

Non sono proprio obbligati, se fossero state presentate solo per il cambio perchè logore/danneggiate avrebbero potuto negare il cambio, i servizi bancari di bancoposta... meglio non parlarne.

Quello che mi lascia sorpreso è che essendo state presentate come versamento su di un conto di loro interesse (postepay, conto corrente postale od altro) hanno avuto ugualmente da ridire, diciamo che nel rifiutarli ci hanno provato solamente.

Awards

Inviato
4 minuti fa, nikita_ dice:

Quello che mi lascia sorpreso è che essendo state presentate come versamento su di un conto di loro interesse (postepay, conto corrente postale od altro) hanno avuto ugualmente da ridire, diciamo che nel rifiutarli ci hanno provato solamente.

Infatti al momento non avevo urgenza di ricaricare la Postepay, ma volevo comunque rendergli le loro banconote in maniera "gentile" anche se l'impiegata ha avuto pure il coraggio di chiedermi se avevo in alternativa altro contante e negare che quelle fossero provenienti dal loro ATM...

Inviato
Il 24/07/2025 alle 14:42, Bruzio dice:

banconote da 50 euro di cui tre del modello vecchio (2002), due delle quali in cattive condizioni: una con scritto una cifra a matita e leggermente sporca o macchiata ed un’altra con un pezzettino di scotch al bordo. 

Comunque mi pare assurdo che le abbiano rifiutate per così poco. Voglio dire, a meno che non siano in condizioni davvero pietose (e non mi pare proprio questo il caso) sono comunque valide e non ha senso rifiutarle. 

Inviato
3 ore fa, ART dice:

Comunque mi pare assurdo che le abbiano rifiutate per così poco. Voglio dire, a meno che non siano in condizioni davvero pietose (e non mi pare proprio questo il caso) sono comunque valide e non ha senso rifiutarle. 

Infatti come detto, in giro se ne vedono di peggio, erano il primo tipo quindi abbastanza circolate ma assolutamente integre. Quelle con un piccolo strappo erano coperte da un pezzettino di scotch trasparente grande come un unghia del mignolo. Credo che si siano infastidi più che altro per il fatto che erano due pezzi... così come mi erano stati erogati dall'ATM.

Inviato

Però non mi è chiaro perchè hai scritto

Il 24/07/2025 alle 14:42, Bruzio dice:

decido di ripassare in seguito per reclamare. 

se non erano così malridotte da dover richiedere la sostituzione.

Inviato
6 ore fa, ART dice:

Però non mi è chiaro perchè hai scritto

se non erano così malridotte da dover richiedere la sostituzione.

In genere quel ATM eroga sempre banconote nuove,ma trovare 3 vecchie banconote su 6, in cattive condizioni mi è sembrata una presa per i fondelli... Però l'ho fatto principalmente perchè  ultimamente i commercianti che già storcono il naso quando vedono banconote datate, le vorrebbero tutte FDS e più di una volta ho avuto discussioni durante i pagamenti sulla "qualità" delle banconote ; perciò quando me ne appioppano qualcuna danneggiata di resto, chiedo subito la sostituzione.

Inviato
10 ore fa, Bruzio dice:

ultimamente i commercianti che già storcono il naso quando vedono banconote datate, le vorrebbero tutte FDS e più di una volta ho avuto discussioni durante i pagamenti sulla "qualità" delle banconote

Si stanno spingendo troppo oltre con le pretese. Bisognerebbe ricordargli che non sono monopolisti.

Inviato
20 minuti fa, ART dice:

Si stanno spingendo troppo oltre con le pretese. Bisognerebbe ricordargli che non sono monopolisti.

Infatti, e ora non vogliono gli 1 e 2 cent... e ora non vogliono pagamenti con il pos sotto i 5 euro, delle pretese assurde....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.