fapetri2001 Inviato 17 ore fa #26 Inviato 17 ore fa 38 minuti fa, PostOffice dice: Questa Fabio bisogna che ce la spieghi bene, ..dai. Presumo che parli per quanto riguarda il fondo di sicurezza, come ben descritto nel post 25 posto da Gapox, il fondo si può vedere anche con la lampada di Wood, dipende sempre dal tipo di francobollo, logicamente sono francobolli stampati in numero elevato e pertanto in varie volte e quindi basta una partita di carta differente una dall'altra e spesso il fondo risulta più o meno evidente, una prova piuttosto evidente lo si ha sul 30 cent. De La Rue, il francobollo di colore marrone, fa esaltare dal fronte i filamenti del fondo di sicurezza che si presentano in un colore giallo chiarissimo, questo per quanto riguarda i fondi, comunque specialmente nei francobolli nuovi la differenza di colore delle due tirature fa riuscire anche se non matematico, la differenza, avendo sotto mano una certo numero di pezzi, e messi a confronto, si nota bene , ma ce ne vogliono, un caro saluto 2
PostOffice Inviato 7 ore fa #27 Inviato 7 ore fa (modificato) Queste le due differenti tirature.. Modificato 7 ore fa da PostOffice
Carlo. Inviato 5 ore fa #28 Inviato 5 ore fa Condivido la prima pagina del mio album. Mi accodo qui perché alcuni sono in comune a @Gordonacci, così facciamo un 2x1 😁 1
Alan Sinclair Inviato 5 ore fa Supporter #29 Inviato 5 ore fa Buongiorno @Carlo., sempre belli quelli del Regno. Suggestivo quello rosso con l'aquila.
Carlo. Inviato 5 ore fa #30 Inviato 5 ore fa Adesso, Alan Sinclair dice: Buongiorno @Carlo., sempre belli quelli del Regno. Suggestivo quello rosso con l'aquila. Buongiorno @Alan Sinclair, grazie. Se poi servissero foto di maggior dettaglio chiedete pure!
Alan Sinclair Inviato 5 ore fa Supporter #31 Inviato 5 ore fa @Carlo., a prescindere che sono tutti esemplari importanti, sarebbe interessante sapere se c'è tra questi qualcuno non comune o particolare che eccelle tra il lotto.
Carlo. Inviato 5 ore fa #32 Inviato 5 ore fa 1 minuto fa, Alan Sinclair dice: @Carlo., a prescindere che sono tutti esemplari importanti, sarebbe interessante sapere se c'è tra questi qualcuno non comune o particolare che eccelle tra il lotto. Questa è una risposta che potranno dare i sotri esperti, certamente non io! 😅
Alan Sinclair Inviato 5 ore fa Supporter #33 Inviato 5 ore fa Adesso, Carlo. dice: Questa è una risposta che potranno dare i sotri esperti, certamente non io! 😅 Ma infatti questo era sottinteso, per cui attendiamo cosa hanno da dire 🙂.
Gapox Inviato 5 ore fa #34 Inviato 5 ore fa Visto che la discussione sarà lunga chiedevo se online si trovano cataloghi anche approssimativi per catalogare i francobolli cinesi o cmq mondiali, così da spulciare tutti i francobolli che ho e se ne trovo qlc interessante vi chiederò un'opinione...vi posto una pagina così vi mostro come li conservo
Carlo. Inviato 5 ore fa #35 Inviato 5 ore fa Adesso, Alan Sinclair dice: Ma infatti questo era sottinteso, per cui attendiamo cosa hanno da dire 🙂. La pazienza è la prima virtù dei filatelisti!
PostOffice Inviato 4 ore fa #36 Inviato 4 ore fa (modificato) 1 ora fa, Gapox dice: Visto che la discussione sarà lunga chiedevo se online si trovano cataloghi anche approssimativi per catalogare i francobolli cinesi o cmq mondiali, così da spulciare tutti i francobolli che ho e se ne trovo qlc interessante vi chiederò un'opinione...vi posto una pagina così vi mostro come li conservo L' unico editore di cataloghi filatelici Europa mondo in lingua italiana è l' Unificato. Personalmente li trovo ottimi cataloghi. https://www.unificato.it/ Puoi trovare qualcosa a prezzi scontati anche su outlet del sito.. https://www.unificato.it/edizioni-in-offerta/ Gli altri cataloghi importanti per Europa mondo, sono in inglese, tedesco e francese. I libri sono di primaria importanza, lo studio con i libri vi darà molto divertimento e soddisfazioni. Modificato 4 ore fa da PostOffice 1
PostOffice Inviato 3 ore fa #37 Inviato 3 ore fa 20 minuti fa, PostOffice dice: ..vi posto una pagina così vi mostro come li conservo Sono conservati bene.
marco1972 Inviato 2 ore fa #38 Inviato 2 ore fa (modificato) 2 ore fa, Alan Sinclair dice: Suggestivo quello rosso con l'aquila Fa parte della prima serie emessa sotto il regno di Vittorio Emanuele III. Anno di emissione 1901 Ti allego la mia serie completa. Modificato 2 ore fa da marco1972 1
Carlo. Inviato 2 ore fa #39 Inviato 2 ore fa @marco1972 nell'immagine che ho postato, nella penultima fila c'è un 25 centesimi che assomiglia a quello postato da te ma che mi pare di colore diverso, oltre ad avere la scritta poste italiane in alto. Si tratta di un'altra serie? Inserisco ritagli rispettivamente del tuo e del mio Beh, rivedendoli vicino sono proprio diversi.. 😅
fapetri2001 Inviato 1 ora fa #40 Inviato 1 ora fa 36 minuti fa, Carlo. dice: @marco1972 nell'immagine che ho postato, nella penultima fila c'è un 25 centesimi che assomiglia a quello postato da te ma che mi pare di colore diverso, oltre ad avere la scritta poste italiane in alto. Si tratta di un'altra serie? Inserisco ritagli rispettivamente del tuo e del mio Beh, rivedendoli vicino sono proprio diversi.. 😅 sono due francobolli totalmente differenti, il primo fa parte della prima serie , mentre il secondo colore verde oliva, fa parte di quelli emessi anni dopo con colori modificati
Carlo. Inviato 1 ora fa #41 Inviato 1 ora fa 8 minuti fa, fapetri2001 dice: sono due francobolli totalmente differenti, il primo fa parte della prima serie , mentre il secondo colore verde oliva, fa parte di quelli emessi anni dopo con colori modificati Si si infatti, avendoli visti vicini poi mi sono reso conto che erano completamente diversi
Alan Sinclair Inviato 1 ora fa Supporter #42 Inviato 1 ora fa 1 ora fa, marco1972 dice: Fa parte della prima serie emessa sotto il regno di Vittorio Emanuele III. Anno di emissione 1901 Ti allego la mia serie completa. Bellissima serie @marco1972 ed anche completa, ci avevo visto giusto che era un esemplare interessante 🙂
Gordonacci Inviato 1 ora fa Autore #43 Inviato 1 ora fa 1 ora fa, marco1972 dice: Fa parte della prima serie emessa sotto il regno di Vittorio Emanuele III. Anno di emissione 1901 Ti allego la mia serie completa. molto belli!! Complimenti
marco1972 Inviato 33 minuti fa #44 Inviato 33 minuti fa Fa parte di una emissione di 4 valori del 1926
Carlo. Inviato 6 minuti fa #45 Inviato 6 minuti fa 25 minuti fa, marco1972 dice: Fa parte di una emissione di 4 valori del 1926 Grazie Marco! Avevo immaginato fosse posteriore, nel disporre l'album, da bambino, avevo il mio fedele catalogo bolaffi sotto mano e cercavo di seguire l'ordine cronologico il più fedelmente possibile. Peccato perché temo di aver perso il mio catalogo in un qualche trasloco
Risposte migliori