Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

Proseguo presentandovi il secondo scudo UML giunto finalmente a me dopo quasi un mese di attesa.

Si tratta di un classicone, 5 franchi Ceres della seconda Repubblica francese 1849, zecca di Parigi (A).

La Ceres, o Cerere, rappresenta la Repubblica francese e la sua fertilità, simbolo già impiegato sulla monetazione della Prima Repubblica e usato a più riprese anche nella successiva produzione monetaria fino alla quinta Repubblica.

Formalmente non è uno scudo UML, poiché la stipula dell'accordo avvenne successivamente, nel 1865, ma ne rispetta gli standard (sostanzialmente imposti dalla Francia). Ma ormai saprete che non sono un purista. 

Passando alla moneta in oggetto, ritengo rientri nell'ambito del BB, con un pochino di usura al dritto sulla guancia e sulla corona della Ceres, ma non eccessiva o deturpante. Al rovescio la moneta mi pare si presenti gradevole.

Inserisco la foto della casa d'aste e quelle fatte da me, purtroppo con luce non adeguata e domani mi riprometto di inserirne di migliori.

Sarò grato a chi vorrà intervenire con ulteriori commenti o analisi

Saluti, Carlo

356.jpg

20251008_185849.jpg

20251008_185857.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Ciao @Carlo. 

Moneta che ha diversi problemi al contorno, più evidenti al D/. Nel complesso direi qBB/BB

Comunque gradevole

Saluti

Supporter
Inviato

Buonasera @Carlo., bella la tipologia ma direi anch'io BB al massimo.

Inviato

Buonasera @miza e @Alan Sinclair, grazie.

effettivamente solo dopo aver pubblicato il post mi son reso conto di non aver scritto del bordo, che ha sofferto alcuni colpetti e alcune deformazioni.

Del resto dovevo anche lasciar qualcosa da scrivere a chi vuol commentare! 🤣

In generale, oltre ad accontentarmi di basse conservazioni, il bordo non è un elemento che mi infastidisce: preferisco meno segni nei campi o rilievi migliori e accetto qualche colpetto al bordo, senza esagerare..

Anche per fornire un ulteriore parametro, la ho pagata al prezzo del fino un mese fa, quindi circa 1/6 in meno del prezzo del fino odierno. 

• Mi piace 1

Inviato

buongiorno,

dalla Spagna si aggiunge anche Alfonso XII, con un 5 pesetas 1875, dichiarato in asta come SPL, ma a mio avviso un poco di meno, per quanto mantenga del lustro.

tuttavia, cosa che non si notava bene dalle foto della vendita, che qui inserisco, la moneta appare come maculata, con aree (in particolare nei campi) lucenti e aree opache. non capisco se si tratti di formazione di patina spessa disomogenea o altro.

nell'ordine, quindi chiedo:

• di che cosa si tratta nelle aree opache?
  • è possibile effettuare un qualche "trattamento" che consenta di rimuovere la patina (lasciatemela chiamare così per comodità) senza rimuovere il lustro?

grazie

Carlo

733.jpg

20251009_161446.jpg

20251009_161434.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Bellissimo scudo conservazione buona, soprattutto a rovescio, complimenti ! 

• Grazie 1

Inviato
34 minuti fa, torpedo dice:

Allo Spl non arriva @Carlo..

Si si, lo ho scritto che anche a mio avviso lo spl non c'è, pur notando dei residui di lustro. Ha vari graffi e colpetti al bordo, anche.

Tuttavia è la "patina" che mi lascia perplesso..

Supporter
Inviato

Partecipo a questa discussione postando un mio 5 pesetas del 1871 (71) di Amedeo I di Spagna (Casa Savoia) comunemente circolato.

.

1871spa1.jpg.98b41137cb4f02700a197a891c549562.jpg1871spa2.jpg.04d89c983d3a007179226303f4975c34.jpg

La sua peculiarità è di avere incorporato la croce di Casa Savoia al centro dello stemma al posto dei gigli di Casa Borbone

stemmi.jpg.756c06ad844d6b9691b9f9c40cd81149.jpg

• Mi piace 2
Awards

Inviato
5 minuti fa, nikita_ dice:

Partecipo a questa discussione postando un mio 5 pesetas del 1871 (71) di Amedeo I di Spagna (Casa Savoia) comunemente circolato.

.

1871spa1.jpg.98b41137cb4f02700a197a891c549562.jpg1871spa2.jpg.04d89c983d3a007179226303f4975c34.jpg

La sua peculiarità è di avere incorporato la croce di Casa Savoia al centro dello stemma al posto dei gigli di Casa Borbone

stemmi.jpg.756c06ad844d6b9691b9f9c40cd81149.jpg

Se ne parlava qualche post fa. È nella mia lista dei desideri 😍

Inviato

@Carlo.

Leggo spesso i Tuoi interventi dai quali traspare chiaramente, oltre alla personale educazione, una grande passione; anche se non richiesto, dunque, mi permetto di dare qualche consiglio sull'acquisto delle monete.

Premetto che io non sono un appassionato di FDC "super, top, plus, migliore esemplare, eccezionale" e via dicendo, in quanto ricordo che le grandi collezioni miravano alla completezza e alla rarità, più che alla conservazione. Ciò detto, presta attenzione al fatto che il 5 franchi è abbastanza usurato e ha qualche colpo al bordo mentre il 5 pesetas presenta un evidente sfregio sulla guancia del Re. Traduco: magari aspetta un po' di tempo e, solo con qualche decina di euro in più, potrai trovare senza grande fatica esemplari che non presentino queste rilevanti (in negativo) caratteristiche.

Spero di essere stato in qualche modo utile e Ti saluto cordialmente.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
16 ore fa, Carlo. dice:

nell'ordine, quindi chiedo:

• di che cosa si tratta nelle aree opache?
  • è possibile effettuare un qualche "trattamento" che consenta di rimuovere la patina (lasciatemela chiamare così per comodità) senza rimuovere il lustro?

Ciao Carlo, la moneta ha subito il classico lavaggio con liquido per l’argento, ma, presumo, è stata poi conservata in ambienti poco adatti (o a contatto con la plastica). 
Non sono un esperto di trattamenti di questo genere, ma Potresti provare a seguire questi step graduali che Comunque non risultano invasivi. 
Prima prova a immergerla in un bicchiere con acqua demineralizzata e succo di limone (50/50). Lascia agire qualche istante e vedi se le macchie regrediscono anche di poco. Sciacqua con acqua demineralizzata, tampona con carta igienica con una passatina veloce di phon; lascia la moneta all’aria, anche sopra un mobile, per un po di tempo (almeno un paio di settimane, ma se non è un problema, anche un paio di mesi. Permetterai così al metallo di stabilizzarsi ben bene. Ovviamente, tienila lontano da plastiche e bustine varie.

Altro sistema è immergerla in acetone puro (quello della ferramenta). Anche qui lascia agire ma controlla se c’è qualche effetto. Puoi abbinare un cotton fiocc RULLANDOLO sulla superficie della moneta mentre la tiri fuori per controllarla. Al termine sciacqua abbondantemente con acqua demineralizzata e segui poi la stessa procedura sopra descritta.
Credo che con l’acetone dovresti risolvere, ma se così non dovesse essere, l’unica via che mi viene in mente, questa però è invasiva, è il lavaggio nell’apposito liquido per l’argento.
Puoi procedere così: posizionati vicino al lavandino con un bicchiere in cui verserai un dito di liquido. Immergi la moneta per un solo secondo e toglila subito; controlla se le macchie regrediscono (anche tirata fuori dal liquido questo continua ad agire - ricordalo!) e sciacqua immediatamente con acqua corrente. Se ci sono ancora macchie, ripeti lasciandola in immersione per due secondi (meno tempo sarà nel liquido, meglio è insomma). Poi sciacqua immediatamente con acqua corrente. Quando reputi il risultato soddisfacente segui la medesima procedura summenzionata. Fammi sapere :) 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
1 ora fa, viganò dice:

@Carlo.

Leggo spesso i Tuoi interventi dai quali traspare chiaramente, oltre alla personale educazione, una grande passione; anche se non richiesto, dunque, mi permetto di dare qualche consiglio sull'acquisto delle monete.

Premetto che io non sono un appassionato di FDC "super, top, plus, migliore esemplare, eccezionale" e via dicendo, in quanto ricordo che le grandi collezioni miravano alla completezza e alla rarità, più che alla conservazione. Ciò detto, presta attenzione al fatto che il 5 franchi è abbastanza usurato e ha qualche colpo al bordo mentre il 5 pesetas presenta un evidente sfregio sulla guancia del Re. Traduco: magari aspetta un po' di tempo e, solo con qualche decina di euro in più, potrai trovare senza grande fatica esemplari che non presentino queste rilevanti (in negativo) caratteristiche.

Spero di essere stato in qualche modo utile e Ti saluto cordialmente.

buongiorno @viganò, ogni consiglio è molto ben accetto, per cui ti ringrazio! non per nulla la discussione è intitolata "Consigli su acquisto scudi UML"!

queste ultime due monete mostrate le ho acquistate ad un'asta in cui erano presenti moltissimi scudi UML, mediamente dal BB+ in giù. ho quindi offerto su alcuni valutando il rapporto qualità/prezzo e, ad essere completamente sincero, quelli che mi sono aggiudicato (5) li ho pagati tutti al prezzo del fino (e anche meno), diciamo nel range 20-25 euro. il range di quelli aggiudicati va dal MB al BB+ circa, quindi tutti in conservazione abbastanza bassa o che presentano qualche colpetto (come la Ceres) o qualche graffio (come il 5 Pesetas di Alfonso XII). altri, poi li mostrerò con calma, sono invece di conservazione più bassa con più usura.

dal mio punto di vista è stata una sorta di "test" per valutare che effetto mi fanno in mano questi scudi in conservazioni mediocri: l'esito del mio test è che i BB mi piacciono più dei MB (anche se potrebbe sembrare ovvio). L'esito più generale, che percepisco nel mio modo di collezionare, è rendermi rendo conto che il mio gusto si sta affinando e quando le monete sono ben leggibili la soddisfazione è molto maggiore! con la dovuta calma, mi sto orientando verso un "meno monete ma migliori".

Inviato
46 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao Carlo, la moneta ha subito il classico lavaggio con liquido per l’argento, ma, presumo, è stata poi conservata in ambienti poco adatti (o a contatto con la plastica). 
Non sono un esperto di trattamenti di questo genere, ma Potresti provare a seguire questi step graduali che Comunque non risultano invasivi. 
Prima prova a immergerla in un bicchiere con acqua demineralizzata e succo di limone (50/50). Lascia agire qualche istante e vedi se le macchie regrediscono anche di poco. Sciacqua con acqua demineralizzata, tampona con carta igienica con una passatina veloce di phon; lascia la moneta all’aria, anche sopra un mobile, per un po di tempo (almeno un paio di settimane, ma se non è un problema, anche un paio di mesi. Permetterai così al metallo di stabilizzarsi ben bene. Ovviamente, tienila lontano da plastiche e bustine varie.

Altro sistema è immergerla in acetone puro (quello della ferramenta). Anche qui lascia agire ma controlla se c’è qualche effetto. Puoi abbinare un cotton fiocc RULLANDOLO sulla superficie della moneta mentre la tiri fuori per controllarla. Al termine sciacqua abbondantemente con acqua demineralizzata e segui poi la stessa procedura sopra descritta.
Credo che con l’acetone dovresti risolvere, ma se così non dovesse essere, l’unica via che mi viene in mente, questa però è invasiva, è il lavaggio nell’apposito liquido per l’argento.
Puoi procedere così: posizionati vicino al lavandino con un bicchiere in cui verserai un dito di liquido. Immergi la moneta per un solo secondo e toglila subito; controlla se le macchie regrediscono (anche tirata fuori dal liquido questo continua ad agire - ricordalo!) e sciacqua immediatamente con acqua corrente. Se ci sono ancora macchie, ripeti lasciandola in immersione per due secondi (meno tempo sarà nel liquido, meglio è insomma). Poi sciacqua immediatamente con acqua corrente. Quando reputi il risultato soddisfacente segui la medesima procedura summenzionata. Fammi sapere :) 

Buongiorno Fabrizio, ti ringrazio per l'intervento.

ho provato ieri a passare leggermente un cotton fioc immerso nell'acetone (da ferramenta, certo) ma senza immergere la moneta: da questo non ho osservato nessun risultato (il cottonfioc era bianco candido come da nuovo, per cui non ha rimosso nulla), deducendo che non sia "sporco".

in altri casi ho usato acqua e sapone neutro, ma il risultato è stato la rimozione quasi completa di tutta la patina, con un "ritorno" al color argento quasi "nuovo". il risultato dell'acqua e limone è circa lo stesso?

il lavaggio nel liquido per l'argento lo eviterei a priori..

Inviato
2 minuti fa, Carlo. dice:

il risultato dell'acqua e limone è circa lo stesso?

Non posso saperlo a priori.

2 minuti fa, Carlo. dice:

deducendo che non sia "sporco"

Infatti non lo è: è una reazione del metallo

Awards

Inviato
Adesso, ilnumismatico dice:

Infatti non lo è: è una reazione del metallo

in alcuni punti in prossimità del bordo sembra molto spessa: proverò domani a dedicare un poco di tempo a questa moneta e veder cosa succede.

vi tengo aggiornati, grazie ancora

Inviato
2 ore fa, Carlo. dice:

buongiorno @viganò, ogni consiglio è molto ben accetto, per cui ti ringrazio! non per nulla la discussione è intitolata "Consigli su acquisto scudi UML"!

queste ultime due monete mostrate le ho acquistate ad un'asta in cui erano presenti moltissimi scudi UML, mediamente dal BB+ in giù. ho quindi offerto su alcuni valutando il rapporto qualità/prezzo e, ad essere completamente sincero, quelli che mi sono aggiudicato (5) li ho pagati tutti al prezzo del fino (e anche meno), diciamo nel range 20-25 euro. il range di quelli aggiudicati va dal MB al BB+ circa, quindi tutti in conservazione abbastanza bassa o che presentano qualche colpetto (come la Ceres) o qualche graffio (come il 5 Pesetas di Alfonso XII). altri, poi li mostrerò con calma, sono invece di conservazione più bassa con più usura.

dal mio punto di vista è stata una sorta di "test" per valutare che effetto mi fanno in mano questi scudi in conservazioni mediocri: l'esito del mio test è che i BB mi piacciono più dei MB (anche se potrebbe sembrare ovvio). L'esito più generale, che percepisco nel mio modo di collezionare, è rendermi rendo conto che il mio gusto si sta affinando e quando le monete sono ben leggibili la soddisfazione è molto maggiore! con la dovuta calma, mi sto orientando verso un "meno monete ma migliori".

Prezzo onesto e orientamento giusto ... avanti così👌

Inviato
Adesso, viganò dice:

Prezzo onesto e orientamento giusto ... avanti così👌

grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.