Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie @PostOffice mi chiedevo se le marche da bollo sono molto considerate solo se viaggiate e annullate come normali francobolli o se ci siano delle eccezioni....

Inviato (modificato)

L' uso postale delle marche da bollo e' raro, quando si trovano veramente viaggiate, annullate e su busta sono di valore. 

Il collezionismo delle marche come quello erinnofilo e' molto di nicchia, e' un collezionismo per intenditori, per quei collezionisti che non guardano e non sono interessati al profitto di mercato ..immediato. 

Personalmente credo che sono molto sottovalutate,  .. e sicuramente lo sono perché il mercato è solitamente culturalmente "gretto",   quindi qui bisogna capire perché si collezionano, ..per il guadagno..?? .. o per l' interesse che emanano..??

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato

perchè sono belle!! e molto spesso raccontano eventi o avvenimenti che non si trovano nei francobolli, ma il mercato non le chiede, o perlomeno molto ma molto poco e quindi l'interesse viene meno, per noi che ne abbiamo qualcuna il divertimento è assicurato

• Mi piace 1

Inviato

Ho trovato queste lettere tutte del 1945 e tutte della stessa famiglia! Questo mi fa' presupporre che sia tutto in regola anche se non è in buone condizioni e dietro non vi è nessuno bollo...visto siamo in tema di marche da bollo usate come francobollo 😅 

IMG_20250820_182149.jpg

IMG_20250820_181840.jpg

Inviato

Belle!, ma quella con la marca da Bollo RSI , anche se piuttosto rovinata è abbastanza rara

Inviato

ATTENZIONE.. come accennato da fapetri la marca è rara e di valore economico.. 

1944, Italia turrita con fasci laterali, rotocalco, IPS OCV, Novara, senza filigrana, dentellatura 14 B.    1 lira bruno rosso.  

La marca viaggiata postalmente si aggira su un valore di 600/630€.

Complimenti.  

Inviato
9 ore fa, fapetri2001 dice:

Belle!, ma quella con la marca da Bollo RSI , anche se piuttosto rovinata è abbastanza rara

25 minuti fa, PostOffice dice:

1944, Italia turrita con fasci laterali, rotocalco, IPS OCV, Novara, senza filigrana, dentellatura 14 B.    1 lira bruno rosso.  

La marca viaggiata postalmente si aggira su un valore di 600/630€.

Complimenti.  

Grazie per le info...vedo di mettere tutto il lotto assieme perché trovo che si completi e ha la sua storia! Con la segnalazione della marca da bollo RSI

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.