Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Ricca770

500 lire bimetalliche con errore di conio

Risposte migliori

Ricca770

Buona sera a tutti!!

Vorrei porvi una domanda circa le comunissime 500 lire bimetalliche della nostra Repubblica.

Mettendo a posto un po' delle monete in collezione mi sono accorto che due di queste hanno una particolarità: :blink: :blink:

Il disegno al rovescio non rimane totalmente all'interno del tondello centrale ma sporge per un paio di millimetri neltondello esterno in acmonital. La particolarità si presenta esclusivamente sulla parte destra del disegno e, quota parte della facciata del palazzo con le sue finestre, risulta nel tondello esterno.

Le monete sono del 1987 e del 1991 (data peraltro considerata Non Comune).

La mia domanda è questa, anzi, le mie domanda sono queste:

1) Conoscete questa particolarità su dette monete?

2) Hanno una certa catalogazione con rarità e valutazione?

3) Sapete suggerirmi qualche catalogo o libro dove eventualmente poter studiare oltre a questi, altri errori o difetti di conio?

:) Grazie a tutti coloro che vorranno interessarsi alla discussione che spero possa essere di aiuto anche ad altri con i miei stessi dubbi.

Ricca770.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aka6969

:) Cerca il catalogo dell'ATTARDI per le varianti e i difetti dei conii.

Il tipo di difetto che hai riscontrato è abbastanza comune (con la parte interna molto spalmata sul tondello esterno è più rara) e il suo valore varia da 4 a 30 euro circa ( a seconda della spalmatura) :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricca770

Grazie a tutti per le delucidazioni.

A presto. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti