Alan Sinclair Inviato 4 Agosto, 2025 Supporter #1 Inviato 4 Agosto, 2025 Buon Pomeriggio e buon inizio settimana a tutti, oggi ho ricevuto questo 10 centesimi 1911 - cinquantenario - che mi mancava in collezione. La moneta mi è arrivata chiusa in perizia con specificato "parzialmente rosso". Infatti al di là della conservazione, ho notato dei bellissimi riflessi rossi, forse troppo.... potrebbe essere stata lavata ? Voi cosa ne pensate ? Grazie. 2 Cita
prtgzn Inviato 4 Agosto, 2025 #2 Inviato 4 Agosto, 2025 A mio modesto parere, il rosso rimasto è dovuto ad una circolazione minima, per cui la moneta non è passata per tante mani e il sudore ha tolto il rosso solo sulle parti di contatto. Poi, o è stata dimenticata o messa da parte magari proprio da un collezionista. 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 4 Agosto, 2025 Supporter Autore #3 Inviato 4 Agosto, 2025 Grazie @prtgzn, effettivamente ci sta questa spiegazione. Infatti il contatto soprattutto della pelle delle dita può macchiare il metallo. Cita
ilnumismatico Inviato 4 Agosto, 2025 #4 Inviato 4 Agosto, 2025 Il metallo sembrerebbe avere una tonalità naturale. Piuttosto, occhio a quella macchiolina di verde a h. 12 del rovescio 1 Cita Awards
Alan Sinclair Inviato 4 Agosto, 2025 Supporter Autore #5 Inviato 4 Agosto, 2025 Grazie @ilnumismatico, l'avevo notata anch'io, ho inserito un cotton fioc asciutto e l'ho rimossa, si trattava di un minuscolo frammento di qualcosa. Cita
torpedo Inviato 4 Agosto, 2025 #6 Inviato 4 Agosto, 2025 La moneta la trovo piacevole @Alan Sinclair, con una sua bella colorazione naturale. 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 4 Agosto, 2025 Supporter Autore #7 Inviato 4 Agosto, 2025 Grazie @torpedo, che poi vista in mano è ancora più bella. Il fatto che sia in bronzo non mi dispiace. 1 Cita
El Chupacabra Inviato 4 Agosto, 2025 #8 Inviato 4 Agosto, 2025 È un esemplare del III conio di questa moneta, il più comune, ma anche il più bello a mio avviso per i rilievi più incisi e per i colori della lega che qui mi sembrano del tutto naturali. Esemplare in alta conservazione che ha circolato molto poco. Complimenti. 1 Cita
Carlo. Inviato 4 Agosto, 2025 Supporter #9 Inviato 4 Agosto, 2025 3 minuti fa, El Chupacabra dice: È un esemplare del III conio di questa moneta, il più comune, ma anche il più bello a mio avviso per i rilievi più incisi e per i colori della lega che qui mi sembrano del tutto naturali. Esemplare in alta conservazione che ha circolato molto poco. Complimenti. 3° conio? Hai quindi poi aggiornato l'articolo? Cita
Alan Sinclair Inviato 4 Agosto, 2025 Supporter Autore #10 Inviato 4 Agosto, 2025 35 minuti fa, El Chupacabra dice: È un esemplare del III conio di questa moneta, il più comune, ma anche il più bello a mio avviso per i rilievi più incisi e per i colori della lega che qui mi sembrano del tutto naturali. Esemplare in alta conservazione che ha circolato molto poco. Complimenti. 37 minuti fa, El Chupacabra dice: È un esemplare del III conio di questa moneta, il più comune, ma anche il più bello a mio avviso per i rilievi più incisi e per i colori della lega che qui mi sembrano del tutto naturali. Esemplare in alta conservazione che ha circolato molto poco. Complimenti. Grazie @El Chupacabra, infatti qui dal vivo oltre che essere bella, ha dei riflessi rosso-ramati spettacolari. Cita
Carlo. Inviato 4 Agosto, 2025 Supporter #11 Inviato 4 Agosto, 2025 Complimenti @Alan Sinclair, bellissima in questa conservazione e con riflessi rossi! Cita
Alan Sinclair Inviato 4 Agosto, 2025 Supporter Autore #12 Inviato 4 Agosto, 2025 10 minuti fa, Carlo. dice: Complimenti @Alan Sinclair, bellissima in questa conservazione e con riflessi rossi! Grazie @Carlo., era da tanto che cercavo un esemplare di questo tipo, anche se si tratta di una moneta molto comune quelle che vedevo non mi facevano dire "wow" ! Poi ho visto questa e l'ho presa, anche ad un prezzo onesto. Cita
Carlo. Inviato 4 Agosto, 2025 Supporter #13 Inviato 4 Agosto, 2025 Hai fatto bene @Alan Sinclair! È una moneta talmente bella che secondo me fa piacere anche averne più esemplari.. Cita
Alan Sinclair Inviato 4 Agosto, 2025 Supporter Autore #14 Inviato 4 Agosto, 2025 54 minuti fa, Carlo. dice: Hai fatto bene @Alan Sinclair! È una moneta talmente bella che secondo me fa piacere anche averne più esemplari.. E perché no @Carlo. ? Ci sono anche altri esemplari Cita
fatantony Inviato 4 Agosto, 2025 #15 Inviato 4 Agosto, 2025 (modificato) Complimenti @Alan Sinclair per l'esemplare, poco circolato e con una bellissima patina. P.s. anche io, proprio in questi giorni, ho adocchiato un paio di 10 centesimi cinquantenario... Sará il periodo Modificato 4 Agosto, 2025 da fatantony 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 4 Agosto, 2025 Supporter Autore #16 Inviato 4 Agosto, 2025 Vanno presi subito allora, @fatantony ! 1 Cita
falco71 Inviato 5 Agosto, 2025 #17 Inviato 5 Agosto, 2025 Buongiorno @Alan Sinclair un ottimo acquisto senza dubbio complimenti! Cita
fatantony Inviato 5 Agosto, 2025 #18 Inviato 5 Agosto, 2025 11 ore fa, Alan Sinclair dice: Vanno presi subito allora, @fatantony ! ma le mie non sarebbero FdC rame rosso, però!?... 🥲 Cita
Alan Sinclair Inviato 5 Agosto, 2025 Supporter Autore #19 Inviato 5 Agosto, 2025 2 minuti fa, fatantony dice: ma le mie non sarebbero FdC rame rosso, però!?... 🥲 @fatantony, comunque alta conservazione ? Anche la mia non dovrebbe essere FDC Cita
El Chupacabra Inviato 5 Agosto, 2025 #20 Inviato 5 Agosto, 2025 (modificato) Vista la passione che dimostrate per questa moneta, non posso esimermi dal ripostare (per l'ennesima volta) questo esemplare - per me - dall'indubbio fascino (lo troverete anche nella Briciola): Modificato 5 Agosto, 2025 da El Chupacabra 6 Cita
Alan Sinclair Inviato 5 Agosto, 2025 Supporter Autore #21 Inviato 5 Agosto, 2025 Veramente notevole @El Chupacabra. Da tanto bella che è sembra addirittura che sia retro illuminata. Questa è vera altissima conservazione. Cita
fatantony Inviato 5 Agosto, 2025 #22 Inviato 5 Agosto, 2025 12 ore fa, Alan Sinclair dice: @fatantony, comunque alta conservazione ? Anche la mia non dovrebbe essere FDC Per i miei standard si, alta conservazione 😁 Diciamo che ho colto l'occasione per migliorare l'esemplare che avevo, cercando anche di trovare i diversi conii... Per ora sono a 2 diversi. Se posso, mi accodo alla tua discussione e inserisco qua le immagini delle new entry Cita
iracondo Inviato 5 Agosto, 2025 #23 Inviato 5 Agosto, 2025 La prima foto poteva dare sospetto, ma la penultima parla da sola, per me non è stata pulita assolutamente, come mai questo dubbio? Una delle monete più belle per rapporto qualità prezzo, immancabile insieme al 10 centesimi di Umberto I, che su annate comuni ha quotazione simile Vittorio Emanuele II è già più impegnativo, ma è una triade che vale la pena avere in collezione!! Complimenti 2 Cita
Alan Sinclair Inviato 5 Agosto, 2025 Supporter Autore #24 Inviato 5 Agosto, 2025 (modificato) 43 minuti fa, fatantony dice: Per i miei standard si, alta conservazione 😁 Diciamo che ho colto l'occasione per migliorare l'esemplare che avevo, cercando anche di trovare i diversi conii... Per ora sono a 2 diversi. Se posso, mi accodo alla tua discussione e inserisco qua le immagini delle new entry Prego @fatantony, inserisci pure, no problem 43 minuti fa, fatantony dice: Per i miei standard si, alta conservazione 😁 Diciamo che ho colto l'occasione per migliorare l'esemplare che avevo, cercando anche di trovare i diversi conii... Per ora sono a 2 diversi. Se posso, mi accodo alla tua discussione e inserisco qua le immagini delle new entry Prego @fatantony, inserisci pure, no problem 43 minuti fa, fatantony dice: Per i miei standard si, alta conservazione 😁 Diciamo che ho colto l'occasione per migliorare l'esemplare che avevo, cercando anche di trovare i diversi conii... Per ora sono a 2 diversi. Se posso, mi accodo alla tua discussione e inserisco qua le immagini delle new entry Modificato 5 Agosto, 2025 da Alan Sinclair correzione Cita
Alan Sinclair Inviato 5 Agosto, 2025 Supporter Autore #25 Inviato 5 Agosto, 2025 5 minuti fa, iracondo dice: La prima foto poteva dare sospetto, ma la penultima parla da sola, per me non è stata pulita assolutamente, come mai questo dubbio? Una delle monete più belle per rapporto qualità prezzo, immancabile insieme al 10 centesimi di Umberto I, che su annate comuni ha quotazione simile Vittorio Emanuele II è già più impegnativo, ma è una triade che vale la pena avere in collezione!! Complimenti Grazie @iracondo, il pensiero che la moneta fosse stata pulita mi è venuto quando ho notato due minuscole macchioline bianche, quelle che si formano dopo un lavaggio a causa della chiusura in bustina. Invece sono entrato delicatamente con un cotton fioc asciutto ed ho rimosso questi due punti bianchi, erano probabilmente qualche frammento di non so che cosa. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..