Carlo. Inviato 16 Dicembre, 2025 Supporter #176 Inviato 16 Dicembre, 2025 7 ore fa, El Chupacabra dice: Dalle firme si direbbe proprio un 1° conio. Sebbene abbia ottimi rilievi a me non piace: la superficie sembra butterata come da cattiva conservazione (non da usura) e sembra abbia subito un tentativo di pulizia non portato a termine. A quanto è stato aggiudicato? Poco, 26 euro. Ma c'è anche usura (vedi i capelli della donna e l'elmo), sulla data ci sono dei colpetti/graffi. Neanche a me piace, motivo per cui non ho offerto. La ho segnalata qui perché mi pare sia l'unica combinazione non ancora osservata (almeno da me), ovvero 1°conio con difetto di amalgama. A questo punto osserviamo che tutti i tondelli sono stati usati per tutti e tre i conii. Cita
ilLurkatore Inviato 17 Gennaio #177 Inviato 17 Gennaio Salve a tutti, resuscito questa discussione per chiedervi come può essere successo che su questa moneta nella parte della firma "GIORGI" sia modificata in "GIOR - °" come se la I finale si fosse messa di traverso. Molte grazie a chi vorrà darmi delucidazioni. Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 20 Gennaio #178 Inviato 20 Gennaio Il 17/01/2026 alle 15:08, ilLurkatore dice: Salve a tutti, resuscito questa discussione per chiedervi come può essere successo che su questa moneta nella parte della firma "GIORGI" sia modificata in "GIOR - °" come se la I finale si fosse messa di traverso. Molte grazie a chi vorrà darmi delucidazioni. secondo me con buonissima probabilità è la circolazione della moneta che ha donato questo effetto, l'usura delle monente crea varie fantasie. Cita
ilLurkatore Inviato 21 Gennaio #179 Inviato 21 Gennaio 22 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice: secondo me con buonissima probabilità è la circolazione della moneta che ha donato questo effetto, l'usura delle monente crea varie fantasie. Salve @Massimiliano Tiburzi, molte grazie per la risposta. Inizialmente lo pensavo anch'io. Tuttavia non si tratta di metallo consunto, ma di materiale in più. Allego immagine in bianco e nero. Oltre alle parti già elencate, sopra la lettera D ci sta una N, sopra la E ci sta un accento circonflesso, sopra la N un pallino... Credo sia conio sporco... se così si può definirlo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..