Ptr79 Inviato Martedì alle 20:12 #1 Inviato Martedì alle 20:12 Salve qualcuno mi sa dire qualcosa in più dell’attrezzatura in foto? Dovrebbe essere da orologiaio. Ringrazio in anticipo
Antonino1951 Inviato 21 ore fa #2 Inviato 21 ore fa Salve,dovrebbe essere un tornio da orologiaio,ma non saprei come si usasse 1
Adelchi66 Inviato 19 ore fa #3 Inviato 19 ore fa Bravo Antonino,ne ho uno anch'io, ma anch'io non ho la più pallida idea di come funzioni..
littleEvil Inviato 19 ore fa #4 Inviato 19 ore fa 14 ore fa, Ptr79 dice: Salve qualcuno mi sa dire qualcosa https://watch-wiki.org/index.php?title=Zapfenbohrmaschine io che so il tedesco non ci ho capito una mazza, fate voi! 😁 =========== Trapano per perni (Zapfenbohrmaschine) Il trapano per perni – come suggerisce il nome – serve per praticare fori destinati all’inserimento di perni negli alberi. Il suo grande vantaggio è la guida del trapano, che rende superfluo il punzonamento preliminare del foro. Il trapano viene inserito in un supporto, mentre la ruota viene fatta ruotare avanti e indietro con un arco rotante. Nei modelli più vecchi era presente una sorta di "piastra a revolver" con fori disposti in modo diverso e di vari diametri. Le versioni successive erano dotate di punte singole con fori di dimensioni diverse, in base allo spessore del perno da forare. Grazie a piccoli puntatori centrali è possibile centrare il foro, anche se ciò risulta comunque difficile quando si lavora con assi molto sottili. L’albero da forare dovrebbe sempre essere prima leggermente rinvenuto (color blu chiaro). 1 Awards
Risposte migliori