Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti volevo cominciare una collezione di monete  italiane e mondiali in rame di grosso modulo,epoca 1600 1800 ma su internet oltre ai 5 kopoki del 700 non ho trovato sapreste indicarmene altre?? Grazie a tutti

Per grosso modulo intendo monete di un certo peso, dai 25 grammi in su

Inviato (modificato)

Grosso modulo Mondiale?! Le cinesi ma sono difficile da riconoscere ci vogliono libri e molta esperienza. Le russe ok, le papali italiani 42 grammi i 5 baiocchi, i Grani siciliani da 10 arrivano sui 32 grammi come i 10 Tornesi del Regno delle due Sicilie. Ti consiglio di acquistare un catalogo tipo il Gigante per le italiane e dai 25 grammi in su ne trovi molte. Per il resto del Mondo c'è il World Coins che copre ogni libro 100 anni dal 1600 ad oggi di tutte le zecche del Mondo. Comunque con le Italiane già sarebbe una gran bella collezione, alcune sono rarissime e abbastanza costose.:good:

Anche me piacciono i grandi moduli in rame ma ce ne sono alcune di pochissimi grammi altrettanto belle, tipo il mio avatar.

Modificato da favaldar

Inviato

@spartacus89 oltre al 5, c'è anche il 10 Kopeks 1831 che pesa oltre 40 g

Poi mi viene in mente la monetatiozione d'emergenza tedesca 1921/1923 anche qui alcune monete superano i 30 g

Inviato

Ottimo grazie per le dritte, ho adocchiato anche i penny di fine 700,come anche le ore svedesi sempre del 700,hanno un fascino incredibile secondo me tenerne una in mano danno molta soddisfazione,e sinota subito che sono ogetti di altri tempi

Se ne avete qualcuno e volete postarle ne sarei molto grato

Domani ne postero un paio io

Inviato

Tipo questa, grammi 28,6   Svezia 1744

IMG_20250807_140231865_HDR.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Veramente bellissima e propio il tipo di monete che voglio iniziare a collezionare

Inviato

Ho notato i 2 pence del 1797 di giorgio 3, il peso va dai 54,5 a 58,5

Ma sul catalogo dice 56,5, e normale questa oscillazione di peso?

Supporter
Inviato

Il loro peso non è quello desiderato, sono leggere, ma il loro diametro è del tutto rispetto e, peso a parte, sono considerati di grande modulo, 15 e 30 kreuzer austriaci del 1807.

peso.jpg.f01b056be7470ed13335d01ea7f2ef86.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Hai ragione anche queste monete sono di tutto rispetto

Inviato
Il 06/08/2025 alle 15:12, spartacus89 dice:

Salve a tutti volevo cominciare una collezione di monete  italiane e mondiali in rame di grosso modulo,epoca 1600 1800 ma su internet oltre ai 5 kopoki del 700 non ho trovato sapreste indicarmene altre?? Grazie a tutti

Per grosso modulo intendo monete di un certo peso, dai 25 grammi in su

Io prenderei in considerazione anche le monete in rame da 5 Baiocchi di Pio IX, monete di grande modulo che trovo molto interessanti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.