Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, condivido questo mio acquisto, chiedo aiuto per l'identificazione, a me sembra che ci sia scritto MVR

Peso 21g

Diametro 32mm

Saluti 

Lorenzo 

Screenshot_20250807_093656_eBay.jpg

Screenshot_20250807_093702_eBay.jpg

Inviato

Salve Lorenzo,esiste un asse di Licinio Murena del 169 ma la legenda è estesa MURENA.Ale ci aiuterà

Inviato

Salve Ale,se leggo bene quello da te postato è considerato un falso?

Inviato

Salve , leggere le note relative all' Asse con scritta MUR anagrammato , presenti nel catalogo delle monete romane repubblicane di "lamoneta" , come ben illustrato da @Ale75 .

• Mi piace 1

Inviato

Comunque si ipotizza riconducibile a Murena

Scusa Decio,non capisco riguardo l'anagramma

Inviato

Salve,si le ho lette le note e mi sembra di aver capito che solo il primo esemplare FORSE sia alterato ma che quella del Triton sia genuino... essendo una moneta abbastanza rara vediamo gli esperti cosa dicono 😊

Inviato (modificato)

Bisogna capire se il mio è un falso o no

Modificato da Lorenzo999Lorenzo

Inviato
1 ora fa, Antonino1951 dice:

Scusa Decio,non capisco riguardo l'anagramma

Ciao , nel senso che MUR dovrebbe essere scritto con le tre sillabe unite tra loro , ma non mi pare questo il caso perche' tra la M e la U mi sembra di vedere un vuoto , quindi potrebbe essere un falso o una manomissione .

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, decio dice:

Ciao , nel senso che MUR dovrebbe essere scritto con le tre sillabe unite tra loro , ma non mi pare questo il caso perche' tra la M e la U mi sembra di vedere un vuoto , quindi potrebbe essere un falso o una manomissione .

Interessante ma anche nella foto del catalogo è presente questa caratteristica sulla moneta, che è quella riconosciuta come autentica, penso che bisognerebbe capire se quel MVR è il risultato di un intervento a bulino o no.

Inviato

Scusa Decio,tecnicamente si chiamano lettere ligate o monogramma,per questo non capivo.la moneta per me è autentica,bisognerebbe sciogliere bene le lettere

Inviato

Il vostro As è il quarto esempio conosciuto. Lo stile, il peso e il diametro sono accettabili.  Quindi penso che siano antichi, ufficiali o imitazioni. Dato che esiste più di

un conio sul dritto, li ritengo ufficiali, ma la certezza è impossibile. Esistono molte antiche imitazioni di coniate AE Repubblicani.

Richard

RRC186 MVR As.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Salve,prendendo per assodata la legenda MUR,se è rara non significa che automaticamente sia falsa

Inviato
50 minuti fa, Antonino1951 dice:

Scusa Decio,tecnicamente si chiamano lettere ligate o monogramma,per questo non capivo.la moneta per me è autentica,bisognerebbe sciogliere bene le lettere

Hai perfettamente ragione :hi:, ho confuso ana..... con mono...... , a volte il caldo ha brutti effetti sul cervello .

Comunque tornando alla moneta , se vedi il tipo comune , il Cr.186/1 , relativo a Murena , noterai che MUR ha le tre sillabe unite , mentre ENA , non potendosi la E unire alla R finale e' distaccata da MUR . Quindi rimane valido il discorso scritto da @RWS2012

Inviato

salve Decio,infatti concordo e ho aggiunto un mi piace

Inviato

Salve,da foto si,anche se molto consumata.se qualche vero esperto vorrà dire la sua ci farà un favore

Inviato
4 minuti fa, Antonino1951 dice:

Salve,da foto si,anche se molto consumata.se qualche vero esperto vorrà dire la sua ci farà un favore

Nel caso è opportuno inserirla sul catalogo?

Inviato

Salve,ti risponderanno i curatori

Inviato
6 minuti fa, Lorenzo999Lorenzo dice:

Nel caso è opportuno inserirla sul catalogo?

Salve , credo che sara' difficile avere un responso definitivo pro o contro l' autenticita' del tuo esemplare , servirebbe un esame metallografico per analizzare il tuo bronzo .

In base alla foto e nel vedere lo stato di conservazione molto basso , personalmente direi autentico , pero' siamo nel campo delle congetture , anche perche' il tuo esemplare sarebbe il quarto esemplare conosciuto , quindi ancora un R4/5 .

Inviato

Ci sono molte corrispondenze specie i trattini a lato della plancia,inoltre per logica un eventuale falsario avrebbe dovuto avere un originale da copiare e non si sarebbe speso per fare un q.mb.per me ,ripeto rarità non significa falsità.per mia esperienza la reputo buona,mica si può fare l'analisi spettrografica per ogni moneta e se fosse per assurdo bulinata l'esame sarebbe stato lo stesso positivo da metallo d'epoca.inoltre mi sembra buona anche quella bocciata.sempre aspettando gli esperti che latitano

Inviato

Essendo un esemplare così raro avrà un valore ancora alto nonostante la scarsa conservazione?

Inviato

Salve il valore è relativo,se non sono passati esemplari simili in asta.comunque per un collezionista di assi repubblicani potrebbe essere appetibile

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.