EmilianoPaolozzi Inviato 7 Agosto, 2025 #1 Inviato 7 Agosto, 2025 Buona serata, Voglio condividere con voi l'ultimo sesterzio appena entrato in collezione. È un bronzo da 22,75 grammi per un diametro di 33 mm dell'imperatore Traiano,con al rovescio la pace che schiaccia la testa di un prigioniero dacio. Anche se la moneta è coniata su un flan irregolare, con scheggiatura periferiche, e vari segni di usura e corrosione, la trovo splendida per il magnifico ritratto dell'imperatore dal quale traspare tutta la potenza e grandezza di Roma. La trovo veramente affascinante, quasi "ipnotica". Ovviamente ogni collezionista ha le sue fisse e le sue idee: io credo che una moneta, aldilà del suo stato di conservazione e/o del suo valore, debba trasmettere sensazioni ed emozioni. E questo ritratto, almeno a me, ha lasciato il segno... Voi che ne dite? Vi piace? 5 Cita
Rufilius Inviato 7 Agosto, 2025 Supporter #2 Inviato 7 Agosto, 2025 Bello questo sesterzio, combinazione vuole che ne ho preso uno proprio ieri anche io di Traiano, era ora eh 😃 1 Cita
Antonino1951 Inviato 8 Agosto, 2025 #3 Inviato 8 Agosto, 2025 Salve,anche io opto per la ritrattistica imperiale e mi piace uno per imperatore che eventualmente quando c'è l' occasione cerco di migliorare,è il modo più semplice altrimenti mi perderei nel mare magnum dei sesterzi.ritratto espressivo di un uomo deciso 1 Cita
vickydog Inviato 8 Agosto, 2025 #4 Inviato 8 Agosto, 2025 Anche se la moneta è un po' ruspante il ritratto è splendido. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..