Teox Inviato 7 Agosto, 2025 #1 Inviato 7 Agosto, 2025 (modificato) Buongiorno a tutti vi chiedo un parere su questa moneta, vi chiedo un parere sia per il bordo che per il foro centrale. Grazie. aggiungo peso 24g diametro 32 Modificato 7 Agosto, 2025 da Teox Precisazione Cita
Adelchi66 Inviato 8 Agosto, 2025 #2 Inviato 8 Agosto, 2025 Ciao. Interessante, sembrerebbero due assi tardo repubblicani uniti dall' ossidazione. Il foro ,ne denuncerebbe un uso come distanziatore o rondella. Non credo siano state usate come elementi di collana o monile in genere. Cita
Antonino1951 Inviato 8 Agosto, 2025 #3 Inviato 8 Agosto, 2025 Salve,da un lato sembra il dupondio con testa di Cesare e Ottaviano,bisognerebbe sapere anche il peso,l'altro lato non lo decifro 1 Cita
Antonino1951 Inviato 8 Agosto, 2025 #4 Inviato 8 Agosto, 2025 Scusa,ho visto ora che il peso era stato postato Cita
Ale75 Inviato 8 Agosto, 2025 Supporter #5 Inviato 8 Agosto, 2025 (modificato) Salve,potrebbe essere questo dupondio di Augusto con il Divo Cesare e leggenda COPIA (Colonia Copia Felix Munatia Lugudunum = Lione) ,zecca di Lugdunum? https://www.acsearch.info/search.html?term=Dupond+caesar+copia&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1¤cy=usd&order=0 https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/search/browse?q=Copia+prow Modificato 8 Agosto, 2025 da Ale75 2 1 Cita
Teox Inviato 8 Agosto, 2025 Autore #6 Inviato 8 Agosto, 2025 Grazie la parte più rovinata presenta proprio la scritta COPIA e si vede qualche remo proprio come le monete del link. Quindi probabile che siano due simili una sopra l altra? Tentare di separarle sarebbe uno scempio quindi meglio conservarla in questo stato. Che dire siete stati molto gentili e competenti. Cita
Ale75 Inviato 8 Agosto, 2025 Supporter #7 Inviato 8 Agosto, 2025 Salve, però il peso di 24g e consono ad un pezzo unico...io penso sia una moneta e non due...magari mi sbaglio 😊 1 Cita
Ale75 Inviato 8 Agosto, 2025 Supporter #9 Inviato 8 Agosto, 2025 (modificato) Potrebbe essere,ma ripeto,potrei sbagliarmi. Vediamo cosa dicono gli esperti 😊 Mi permetto ,anche se tarda epoca,di chiedere a @L. Licinio Lucullo perché vedo essere appassionato di repubblicane 😊 Modificato 8 Agosto, 2025 da Ale75 Cita
Adelchi66 Inviato 8 Agosto, 2025 #10 Inviato 8 Agosto, 2025 Se il peso corrisponde a quello di una moneta sola allora non ci sono dubbi. D'altronde la tipologia presenta solitamente bordi irregolari. Se invece fossero due .. mai e poi mai le separerei,essendo il risultato di una manipolazione ab antiquo e quindi con dignità scientifica propria. Cita
Teox Inviato 8 Agosto, 2025 Autore #11 Inviato 8 Agosto, 2025 Guardando nel punto di unione sembrerebbe sicuramente un unica moneta con un conio sfalsato…tecnicamente non saprei definirlo. Nel punto di unione non si vede fessura. 2 ore fa, Adelchi66 dice: Se il peso corrisponde a quello di una moneta sola allora non ci sono dubbi. D'altronde la tipologia presenta solitamente bordi irregolari. Se invece fossero due .. mai e poi mai le separerei,essendo il risultato di una manipolazione ab antiquo e quindi con dignità scientifica propria. Si se fossero attaccate si riuscirebbe a separarle Cita
Antonino1951 Inviato 8 Agosto, 2025 #12 Inviato 8 Agosto, 2025 Salve,anche se sconsideratamente si provasse a separarle,è molto probabile che le figure siano compromesse Cita
Ale75 Inviato 9 Agosto, 2025 Supporter #13 Inviato 9 Agosto, 2025 (modificato) Buongiorno,richiesta di carattere tecnico (sperando di non dire una castroneria storica) a prescindere dalla moneta in identificazione. Essendo questa una moneta tardo repubblicana (38-36ac) volevo informare chi gestisce il catalogo LaMoneta di suddetta monetazione (vedo che @legionario attua spesso modifiche) che non mi è stato possibile trovarla e se possibile inserirla 😊 Modificato 9 Agosto, 2025 da Ale75 Cita
legionario Inviato 10 Agosto, 2025 #14 Inviato 10 Agosto, 2025 Il 09/08/2025 alle 09:40, Ale75 dice: Buongiorno,richiesta di carattere tecnico (sperando di non dire una castroneria storica) a prescindere dalla moneta in identificazione. Essendo questa una moneta tardo repubblicana (38-36ac) volevo informare chi gestisce il catalogo LaMoneta di suddetta monetazione (vedo che @legionario attua spesso modifiche) che non mi è stato possibile trovarla e se possibile inserirla 😊 Ciao. Questa moneta non è presente nel catalogo in quanto rientra nella monetazione provinciale. Gli stessi riferimenti indicano RPC (roman provincial coinage). 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..