Lorenzo F87 Inviato 10 Agosto, 2025 #1 Inviato 10 Agosto, 2025 Salve, Ho conservato in buonissime condizioni per lungo tempo questa moneta da 500 lire del 1992. Come è evidente anche dalle foto, la moneta in questione presenta un errore nella distribuzione del centro della moneta rispetto all'intero oggetto. Chiedo gentilmente una valutazione e opinioni a riguardo. Grazie Cita
Carlo. Inviato 10 Agosto, 2025 Supporter #2 Inviato 10 Agosto, 2025 Buonasera @Lorenzo F87, sinceramente non riesco a riscontrare l'evidente anomalia.. non mi è chiaro quale dovrebbe essere l'errore Cita
Lorenzo F87 Inviato 10 Agosto, 2025 Autore #3 Inviato 10 Agosto, 2025 6 minuti fa, Carlo. dice: Buonasera @Lorenzo F87, sinceramente non riesco a riscontrare l'evidente anomalia.. non mi è chiaro quale dovrebbe essere l'errore Buonasera, forse l'immagine è poco chiara, ma la porzione interna è decentrata (e non poco) rispetto alla porzione esterna Cita
Carlo. Inviato 10 Agosto, 2025 Supporter #4 Inviato 10 Agosto, 2025 1 minuto fa, Lorenzo F87 dice: Buonasera, forse l'immagine è poco chiara, ma la porzione interna è decentrata (e non poco) rispetto alla porzione esterna Capitava.. in tal caso è un errore di assemblaggio del tondello e non un errore di conio. Una semplice curiosità ma nessun valore economico, a mio avviso Cita
Saturno Inviato 10 Agosto, 2025 #5 Inviato 10 Agosto, 2025 (modificato) 23 minuti fa, Lorenzo F87 dice: un errore nella distribuzione del centro della moneta rispetto all'intero oggetto. Se ti riferisci allo spazio tra il tondello centrale in bronzo e l'anello esterno in acmonital, allora devi sapere che non è un errore, ma un , diciamo, "difetto" assai comune su questo tipo di monete, che come saprai sono le prime bimetalliche emesse in circolazione. Ovviamente nessun valore aggiunto, oltre a quello storico Modificato 10 Agosto, 2025 da Saturno Cita
Lorenzo F87 Inviato 10 Agosto, 2025 Autore #6 Inviato 10 Agosto, 2025 8 minuti fa, Saturno dice: Se ti riferisci allo spazio tra il tondello centrale in bronzo e l'anello esterno in acmonital, allora devi sapere che non è un errore, ma un , diciamo, "difetto" assai comune su questo tipo di monete, che come saprai sono le prime bimetalliche emesse in circolazione. Ovviamente nessun valore aggiunto, oltre a quello storico Si, l'unica cosa che mi suonava strana è appunto che la moneta appare come più allungata su un lato rispetto all'altro, come fosse stata leggermente "stirata". Infatti, da una parte tra il lato esterno d'acciao e l'inizio della parte centrale misura 5 mm, sull'altro appena scarsi 4. Forse per quello la parte in bronzo centrale appare più decentrata... Cita
Carlo. Inviato 10 Agosto, 2025 Supporter #7 Inviato 10 Agosto, 2025 4 minuti fa, Lorenzo F87 dice: Si, l'unica cosa che mi suonava strana è appunto che la moneta appare come più allungata su un lato rispetto all'altro, come fosse stata leggermente "stirata". Infatti, da una parte tra il lato esterno d'acciao e l'inizio della parte centrale misura 5 mm, sull'altro appena scarsi 4. Forse per quello la parte in bronzo centrale appare più decentrata... Se queste sono le misure significa che la moneta è stata coniata su un tondello difettoso 1 Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 11 Agosto, 2025 #8 Inviato 11 Agosto, 2025 falla vedere a qualche esperto di errori di conio, mi sembra che il tondello presenti un difetto di fabbricazione,ha una crepa a dx da ore 6 ad ore 4 che non capisco. Cita
fatantony Inviato 11 Agosto, 2025 #9 Inviato 11 Agosto, 2025 Buonasera, a mio parere si tratta di un tondello interno (pochissimo) decentrato, posto per confronto un'immagine di un esemplare in cui l'errore è molto più marcato. Fonte: https://www.erroridiconiazione.com/t-4-errori-bimetallici/ Per quanto riguarda il valore consiglio anche io di farla vedere ad un esperto di errori di conio; solitamente più il difetto è evidente, più è ricercato dai collezionisti di questa tipologia, ma in questo caso si nota davvero pochissimo e, andando a memoria, le 500 lire bimetalliche era più difficile trovarle "perfette" che leggermente difettose😁 @Massimiliano Tiburzi la crepa a cui fai riferimento potrebbe essere l'estremità dx del Palazzo del Quirinale che "straborda" dal Bronzital sull'Acmonital? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..