Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
agrippa

Magnenzio (?)

Risposte migliori

agrippa

Con questa ho dubbi su tutto.

Sembra un centenionalis di Magnenzio dei tipi con le due vittorie che reggono lo scudo con VOT / V / MVLT / X scritto sopra.

Dietro la testa dell'imperatore A

Diametro mm 20

In ex. sembra che non entrino piu di due lettere.

Chiedo il VS parere per una identificazione completa della moneta.

Grazie

post-42-1188162427_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

william

Allora, io vedo al retro VOT V e poi nebbia, sicuro che dietro alla testa ci sia una A, a me pare una lettera greca?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chersoblepte

Agrì, personalmente posso solo confermare quanto già detto da te: credo anch'io si tratti di Magnenzio... per altro, oltre alla particolare e caratterizzante fisionomia del ritratto, se consideriamo le dimensioni delle lettere visibili al diritto la legenda DN MAGNEN-TIVS PF AVG pare ben combaciare.

Forse mi sbaglio, ma osservando la posizione delle figure al rovescio, l'esergo non dovrebbe trovarsi fuori tondello? Vedi qualche segno in basso fra le due Vittorie (SV o simili)?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa

Grazie cherso

In ex., tra le due vittorie, vedo due lettere ma non comprendo quali.

E' possibile RIC VIII, Roma 211?

Modificato da agrippa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa

Grazie cherso

La tua indicazione è stata preziosa.

Le due lettere che vedo sono AC al centro nel campo...in ex (fuori tondello) dovrebbe trovarsi PAR....corisponderebbe quandi a RIC VIII, Arles 175A.

Corregedemi se sbaglio ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flavio
Grazie cherso

La tua indicazione è stata preziosa.

Le due lettere che vedo sono AC al centro nel campo...in ex (fuori tondello) dovrebbe trovarsi PAR....corisponderebbe quandi a RIC VIII, Arles 175A.

Corregedemi se sbaglio ancora.

255615[/snapback]

Ciao Agrippa :) .

Dalla foto non riesco a distinguere, ma se in effetti leggi le lettere AC in centro, allora concorderei con la Tua classificazione.

Anche il diametro del tondello corrisponderebbe (20...22 mm).

L'alternativa, sempre con AC in centro (però legenda sul rovescio finale con CAES anzichè CAE che però non riesco comunque a leggere in foto) sarebbe Aquileia AQT, ma non mi parrebbe proprio corrispondere con quanto ipotizzabile (o da Te leggibile) in esergo (oltre al diametro non corrispondente 21...23 mm, che però potrebbe significare poco).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chersoblepte

Purtroppo dalla foto riesco solo ad intravedere due segni, ma non identificarli :unsure:... ad ogni modo, se si tratta, come detto, di AC, considerati il diametro della moneta e la A nel campo del diritto, il riferimento da te proposto è con ogni probabilità quello giusto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gebbe
Con questa ho dubbi su tutto.

Sembra un centenionalis di Magnenzio dei tipi con le due vittorie che reggono lo scudo con VOT / V / MVLT / X scritto sopra.

Dietro la testa dell'imperatore A

Diametro mm 20

In ex. sembra che non entrino piu di due lettere.

Chiedo il VS parere per  una identificazione completa della moneta.

Grazie

255602[/snapback]

se il suo peso e' tra i 4 - 4,20 g penso che la tua descrizione sia quella piu' appropriata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti