Giorgio2727 Inviato 15 Agosto, 2025 #1 Inviato 15 Agosto, 2025 Buonasera a tutti, pur col rischio di annoiarvi vi volevo far vedere questa moneta da 5 centesimi di lira di Vittorio Emanuele II, con quello che a me pare un foro di proiettile, da li la fatidica domanda del titolo, perché qualcuno ha sparato a questa moneta 140 anni fà (mi pare che dall'ossidazione il foro non sia tanto più nuovo della moneta) ? Chi lo ha fatto voleva magari provare un'arma ? Divertirsi con un pò di tiro al bersaglio ? O magari era un atto politico contro la figura del Re ? Conoscete dei movimenti che apertamente si scontrarono contro la monarchia sabauda nella toscana a pochi anni dall'unità d'Italia oppure sono fenomeni che si manifestarono solo al sud ? Cita
caravelle82 Inviato 16 Agosto, 2025 #2 Inviato 16 Agosto, 2025 5 ore fa, Giorgio2727 dice: Buonasera a tutti, pur col rischio di annoiarvi vi volevo far vedere questa moneta da 5 centesimi di lira di Vittorio Emanuele II, con quello che a me pare un foro di proiettile, da li la fatidica domanda del titolo, perché qualcuno ha sparato a questa moneta 140 anni fà (mi pare che dall'ossidazione il foro non sia tanto più nuovo della moneta) ? Chi lo ha fatto voleva magari provare un'arma ? Divertirsi con un pò di tiro al bersaglio ? O magari era un atto politico contro la figura del Re ? Conoscete dei movimenti che apertamente si scontrarono contro la monarchia sabauda nella toscana a pochi anni dall'unità d'Italia oppure sono fenomeni che si manifestarono solo al sud ? buongiorno,lí starebbe perfetta 😍 2 Cita
Rocco68 Inviato 16 Agosto, 2025 #3 Inviato 16 Agosto, 2025 47 minuti fa, caravelle82 dice: buongiorno,lí starebbe perfetta 😍 Vince di sicuro ! 2 Cita
Giorgio2727 Inviato 16 Agosto, 2025 Autore #4 Inviato 16 Agosto, 2025 Grazie della segnalazione, l'ho messa anche li, magari ha più fortuna di quella che ha avuto finora 😂 Cita
Bruzio Inviato 16 Agosto, 2025 #5 Inviato 16 Agosto, 2025 Anche io ho un 10 cent. APE forato da proiettile, come nel tuo caso chissà se gli hanno sparato per puro allenamento o per risentimento politico... (a tal proposito potrebbe essere valida la pista anarchica) Cita
caravelle82 Inviato 16 Agosto, 2025 #6 Inviato 16 Agosto, 2025 1 ora fa, Giorgio2727 dice: Grazie della segnalazione, l'ho messa anche li, magari ha più fortuna di quella che ha avuto finora 😂 Ottima scelta... Cita
gennydbmoney Inviato 16 Agosto, 2025 #7 Inviato 16 Agosto, 2025 Ma il foro di un proiettile non dovrebbe essere circolare?... Sembra più un foro causato da un' attrezzo a punta a sezione quadrata,tipo un piccone... Cita
gennydbmoney Inviato 16 Agosto, 2025 #8 Inviato 16 Agosto, 2025 In questo articolo su cronaca numismatica è raffigurato (Fig.5a) un 5 centesimi di Vittorio Emanuele II con foro di proiettile... https://www.cronacanumismatica.com/rinvenimenti-numismatici-sul-fronte-austro-italiano-ed-economia-di-trincea/ 1 Cita
Oppiano Inviato 17 Agosto, 2025 #9 Inviato 17 Agosto, 2025 Anche io nutro dei dubbi circa la causa del foro, nel senso che -a mio avviso- non si dovrebbe trattare di un "foro" causato da un'arma da fuoco (esempio, proiettile pistola). 1) Proiettile interamente camiciato; 2) Proiettile semicamiciato; 3) Proiettile H-Mantel della Dynamit Nober (RWS) a forma di H, avendo la camiciatura una strozzatura centrale, mentre la punta è vuota, ma coperta da una cuffia in rame; 4) Brenneke TIG e cioè Torpedo Ideal Geschoss, con il nucleo diviso in due parti, quella anteriore più tenera inserita entro quella posteriore più dura; la base è conica; 5) Brenneke TUG e cioè Torpedo Universal Geschoss, simile al precedente salvo che è la parte dura ad infilarsi entro quella tenera; 6) KG (Kegelspsitzgeschoss, RWS) a punta conica, del 1965 con camiciatura che si assottiglia progressivamente verso la punta nuda; 7) Silvertip della Winchester con una cuffia di alluminio che copre la punta e si prolunga sotto la camiciatura di tombacco quasi fino a metà del proiettile; Nossler (USA) in cui la camiciatura in tombacco è lavorata dal pieno e divisa in due parti: quella inferiore robusta ed indeformabile e quella superiore in cui lo spessore e lunghezza della camiciatura viene adattata al tipo di proiettile; 9) Core lokt della Remington che presenta un progressivo rinforzo della camiciatura verso la metà del proiettile e preintagli della stessa nella parte superiore. Fonte: https://www.earmi.it/varie/proiett.htm Navigando in Internet è possibile visionare la forma di un foro di proiettile e non mi sembra di aver intravisto un foro assimilabile a quello della discussione. Ma tutto può essere.... 1 Cita
Carlo. Inviato 17 Agosto, 2025 Supporter #10 Inviato 17 Agosto, 2025 Qui siamo nel campo di specializzazione di @ART: qualche idea? Cita
ART Inviato 17 Agosto, 2025 #11 Inviato 17 Agosto, 2025 Non ho mai sparato a una moneta (eresia che porta direttamente all'inferno) ma non ha proprio l'aria di un foro da proiettile. Propendo più per il punetruolo. Cita
Giorgio2727 Inviato 17 Agosto, 2025 Autore #12 Inviato 17 Agosto, 2025 (modificato) A me invece pare proprio compatibile col foro di un proiettile vi porto come esempio delle immagini trovate su internet di una moneta Argentina da 2 centavos colpita da un proiettile, come potete notare il foro non è perfettamente rotondo, questo è anche compatibile con un colpo che sia andato a colpire la moneta da una direzione laterale e non perfettamente dritta Modificato 17 Agosto, 2025 da Giorgio2727 Cita
ART Inviato 17 Agosto, 2025 #14 Inviato 17 Agosto, 2025 (modificato) Giorgio2727, non mi convince molto il bordo d'uscita del presunto proiettile della moneta mostrata da te all'inizio, il foro ha il bordo un po' troppo uniforme. Modificato 17 Agosto, 2025 da ART Cita
Bruzio Inviato 18 Agosto, 2025 #15 Inviato 18 Agosto, 2025 E che dire di questo spreco? (foto che circola in rete di un gruppo di monete custodite da un soldato e colpite da un proiettile durante la prima guerra mondiale; si dice pure che gli abbiano salvato la vita! non c'è niente da fare: il denaro fa miracoli! https://www.bbc.com/news/world-46186430 1 Cita
ilLurkatore Inviato 18 Agosto, 2025 #16 Inviato 18 Agosto, 2025 21 ore fa, Giorgio2727 dice: A me invece pare proprio compatibile col foro di un proiettile vi porto come esempio delle immagini trovate su internet di una moneta Argentina da 2 centavos colpita da un proiettile, come potete notare il foro non è perfettamente rotondo, questo è anche compatibile con un colpo che sia andato a colpire la moneta da una direzione laterale e non perfettamente dritta E in entrambe le monete, cioè questa presa ad esempio e quella postata da Giorgio2727, presentano parti di metallo surriscaldato. 2 ore fa, Bruzio dice: E che dire di questo spreco? (foto che circola in rete di un gruppo di monete custodite da un soldato e colpite da un proiettile durante la prima guerra mondiale; si dice pure che gli abbiano salvato la vita! non c'è niente da fare: il denaro fa miracoli! https://www.bbc.com/news/world-46186430 Se le teneva in una tasca posteriore, nella chiappa comunque il proiettile c'è arrivato lo stesso 😄 2 Cita
Bruzio Inviato 18 Agosto, 2025 #17 Inviato 18 Agosto, 2025 2 ore fa, ilLurkatore dice: Se le teneva in una tasca posteriore, nella chiappa comunque il proiettile c'è arrivato lo stesso 😄 Una bella punturina di piombo 😁 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..