Atexano Inviato 17 Agosto, 2025 #1 Inviato 17 Agosto, 2025 Buongiorno a tutti, Una moneta di Costantino I con un bellissimo color cuoio ed una discreta conservazione: al dritto l'imperatore rivolto a sinistra indossa un elmo e tiene scudo e lancia, mentre al rovescio tiene due stendardi, sempre rivolto a sinistra, con la legenda Principi Iuventutis intorno. La zecca è quella di Londra PLN. Amerei sapere qualcosa in più riguardo a questa moneta, e come sempre grazie a tutti voi. Atexano Peso 3.72 g per 22.9 mm 3 Cita
Arka Inviato 17 Agosto, 2025 #2 Inviato 17 Agosto, 2025 Sbaglio o la legenda del dritto è CONSTANTINVS FIL AVG... Arka # slow numismatics 1 Cita
Arka Inviato 18 Agosto, 2025 #3 Inviato 18 Agosto, 2025 In realtà sbagliavo. Ora con il RIC in mano leggo meglio: CONSTANTINVS P AVG, che corrisponde al RIC VI, 268. Moneta parecchio rara. Arka # slow numismatics 1 Cita
Atexano Inviato 18 Agosto, 2025 Autore #4 Inviato 18 Agosto, 2025 Buongiorno @Arka Grazie mille per la dritta, almeno adesso posso catalogare correttamente. Io praticamente ho un dischetto per computer e questo libro, credo sia la versione ridotta del RIC e molte monete non vengono proprio menzionate. Questa mi sembra degna di attenzione poiché è diversa dalle altre, anche da quelle simili con scudo e lancia che ho di Costantino, e volevo capire di quale periodo si tratta. È forse del primo periodo, diciamo 307 d.C. quando fu fatto imperatore in Britannia? Da come mi sembra di capire, fu prima Augusto, poi accettò di "retrocedere" a Cesare, ed infine di nuovo Augusto. Comunque con il ric dovrei essere in grado di capirlo ora. Grazie ancora arka. Cita
Arka Inviato 18 Agosto, 2025 #5 Inviato 18 Agosto, 2025 Questo è il libro con il quale avevo inizato a collezionare romane. Anzi era l'edizione precedente con la copertina azzurra, poi ho comprato questa con copertina rossa, che ho tutt'ora... Arka # slow numismatics Cita
Arka Inviato 19 Agosto, 2025 #7 Inviato 19 Agosto, 2025 Sì, l'ho conservato perchè in un unico volume c'è tutta la monetazione romana... tutta come tipologia intendo. 😉 Poi ovviamente ho il RIC. Arka # slow numismatics Cita
Atexano Inviato 20 Agosto, 2025 Autore #8 Inviato 20 Agosto, 2025 Il RIC completo è formato dai 4 libri? Come questo ma più approfondito intendo.. Cita
Arka Inviato 20 Agosto, 2025 #9 Inviato 20 Agosto, 2025 Sono 10 volumi per tutto l'impero e il basso impero sono gli ultimi 4. Arka # slow numismatics 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..