Vai al contenuto
IGNORED

Maximus of Spain

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Continuo a leggere che scrivi  Terraco ma è TArraco... 
.... esattamente come Barcino ha sigla di zecca BA e stiamo parlando dello stesso imperatore, già questo penso faccia cadere le tue considerazioni sulle sigle di zecche con  salto di vocali. Così lui faceva.... e per rompere questo parallelo occorrono prove decise e non supposizioni.

Di Terracina non ho notizie di essere mai stata zecca, a differenza di Tarraco, a cui, guarda il caso, sono attribuite proprio le coniazioni spagnole di... Vitellio !!

Vuoi circoscrivere al V° secolo l'analisi delle sigle di zecca e solo per l'argento? Non è un compartimento stagno.... l'impero romano è sempre quello....è comunque il risultato di quanto precede e ha comunque una certa continuità di senso e non stiamo parlando di centinaia di anni prima, ma anche solo di 20-30-40 anni prima per molte delle zecche che scarti....
...e SMTR è sigla di zecca di Treviri fino a  una ventina di anni prima per l'abbondante coniazione di Magno Massimo ( 383 - 388) e Flavio Vittore e vari altri imperatori del periodo
Non stiamo parlando di Marco Antonio, suvvia!! 😅

Arelate/Constatia Augusta ( CON e KON) Lugdunum (LUG ) Barcino ( BA ) Aquileia (AQ) sono nell'immediatezza temporale e anche geografica..... 

Ho letto gli articoli di Hollard, e anche lui ha idee che sono cambiate nel corso del tempo, quindi nessuna certezza : prima parlava di CS come sigla di zecca al seguito ( ComitatensiS), e ci sono molte incertezze tra i vari autori quindi congetture e ipotesi più o meno ben argomentate e a volte in contraddizione tra loro, altra tesi le aggiudicava a Nice....

Mi piacerebbe una risposta sui seguenti punti pratici e spero oggettivi
1) quella parte di lettera non ha le caratteristiche di incisura  della R a differenza di quelle di Costante : è lì da vedere

2) Non sono attestati ritrovamenti di monete di Costante in Spagna, a differenza di quelli di Massimo ( almeno 3 ufficiali ma cercando penso siano di più ) e Massimo è una moneta che nel mercato spagnolo è molto, molto presente, come anche quest'ultima in discussione, e non è un caso ( io personalmente almeno 4/5 nei vari decenni che frequento la penisola iberica ne ho viste fuori asta in collezioni del territorio oltre alle numerose di Aureo, Soler, Martì,   tutte   case d'aste di Barcellona ! ) 

3) Per contro quella di Costante II con  CS è stata ritrovata in Francia assieme a 3 silique di Costantino III tutte della zecca francese di Arelate e non mi risultano ritrovamenti nè ufficiali nè ufficiosi di silique di Costante II in Spagna.

4) a differenza di Massimo non mi risulta nessun collegamento diretto storico con Tarraco per Costante II

5) anche vedendo la tua cartina sopra... che senso avrebbe che Costante II emetta monete in due zecche così geograficamente vicine? Stiamo parlando di 200 Km tra Zaragoza a Tarraco... e la fetta di Impero Romano controllata da Costantino III e Costante era decisamente grande con poche zecche. Perchè concentrarle? 

E storicamente  tu  dici  : "La maggior parte delle vicende relative a Costante II cesare e poi augusto, si svolsero in Spagna"  beh, insomma....   già nell'ottobre del 409 i Vandali, Alani e Svevi del nord avevano attraversato i passi dei Pirenei  e al momento  della rivolta di Massimo del 411  Costante era già lontano in Francia e da tempo ... e non ebbe modo di rientrare in zona, anzi morirà ben lontano a Vienne d'Isere nel 411 inseguito e giustiziato proprio dalle truppe del generale Geronzio che aveva insediato Massimo. 
Se ne dedurrebbe che tra le silique di Costante II tipo CS se aggiudicate a CaeSara Augusta  ( con salto di ben due vocali! ) e quelle di Massimo si avrebbe ragionevolmente un distacco temporale di almeno un paio di anni. 

Come già detto quando si entra nelle questioni stilistiche si rischia di entrare nel proprio modo soggettivo di vedere  e quindi da prendere con le pinze...Quanto al busto di Costante che affianchi nel post sopra, per quanto mi riguarda, ha decisamente le caratteristiche di "squadratizzazione e espansione" della testa (un po' "paffutella")  tipica dei ritratti di Treviri, (come peraltro nelle silique di Costantino III) caratteristica tipica ed molto evidente anche nei decenni precedenti, ad esempio con Magno Massimo  immediatamente riconoscibile senza guardare la zecca del rovescio ( monetazione che conosco davvero bene  e di cui ho visto e toccato migliaia di esemplari nei miei quasi 60 anni di numismatica ...ho iniziato che avevo 5 anni imboccato da mio padre e mio nonno, a loro volta cultori della materia)...  è discorso però che tende al soggettivo e occorrerebbe fare una disamina che non posso affrontare qua sul forum.
Comunque per un rapido raffronto, per quanto con un distacco temporale di un buon ventennio e quindi con tutti i limiti del caso, ti posto due foto, una di Costante II ( fig.1) e una di Magno Massimo (fig. 2) entrambe con sigla SMTR .
Per contro qui la testa di Massimo della moneta in questione è decisamente allungata e per niente "paffutella " ( lo zigomo manca e ha un effetto di scavato quasi emaciato) ( fig.3)

Avrei altro da dire, ma penso di aver messo abbastanza carne al fuoco e per di più pagherò caramente il tempo dedicato a scrivere queste mie note...

Un cordiale saluto, 
Enrico

P.S. un punto, le differenze della composizione delle lettere.... è enorme tra Costante II di TR e Massimo T(A?) come le spieghi? 

costante II.jpg

Mgno massimo.jpg

Massimo.jpg

Modificato da vitellio
  • Mi piace 1

Inviato
31 minuti fa, Poemenius dice:

Te lo chiedo perché la prima è nota , rara, e di Costantino lll. 

La seconda invece ha tutta la faccia per essere una imitazione di IV secolo che con la prima condivide solo il colore...una probabile patina falsa... E null'altro... Né stile né lettere....guarda le A...

Ma con il rovescio potresti darmi un indizio diverso 

Sinceramente la possibilità che sia SMTA è assai remota, che sia Terraco assai probabile, ma come dicevo all'inizio la cosa più significativa sta nell'impatto possibile sulla monetazione di Costante ll

Ecco le foto che ho e sono pubbliche...
Il Costante ho la certezza che sia genuino in tutto, patina  e concrezioni, ma non ho foto del rovescio, so che è zecca di Lugdunum e Reparatio, 
Hanno una impressionante richiamo alle tipologie di Magno Massimo sempre per Lugdunum... probabilmente circolavano ancora abbondantemente i prototipi da cui sono state tratte di un ventennio prima.... una cosa da approfondire. 

costantino III lug.jpg

Constantinus III bronzo 2.jpg

12881632.jpg

Inviato
3 ore fa, Vel Saties dice:

Meravigliosa discussione. Ringrazio tutti i contributori.
Per quanto mi sforzi @vitellio io ancora nutro dubbi sulla A terminale dell'esergo di Massimo. Ma I Would TO BELIEVE. E sono affascinato dalla teoria della zecca Tarragonense.
Ringraziamo il caso che ha voluto che il "Titivillus numismatico" si accanisse proprio in quel punto per far discutere gli esegeti di numismatica. 

Sinceramente la possibilità che sia SMTA è assai remota, che sia Terraco assai probabile, ma come dicevo all'inizio la cosa più significativa sta nell'impatto possibile sulla monetazione di Costante ll

7 minuti fa, vitellio dice:

Ecco le foto che ho e sono pubbliche...
Il Costante ho la certezza che sia genuino in tutto, patina  e concrezioni, ma non ho foto del rovescio, so che è zecca di Lugdunum e Reparatio, 
Hanno una impressionante richiamo alle tipologie di Magno Massimo sempre per Lugdunum... probabilmente circolavano ancora abbondantemente i prototipi da cui sono state tratte di un ventennio prima.... una cosa da approfondire. 

costantino III lug.jpg

Constantinus III bronzo 2.jpg

12881632.jpg

Queste le conosco tutte... È quel presunto costante ll in bronzo che mi lascia perplesso... Vedrei volentieri il rovescio... Così ribadisco che mi pare una imitazione del IV secolo. Spero in futuro di vederla e essere smentito. La vittoria di Costantino III copia le vittorie di IV e V secolo che sono tutte identiche ... Peraltro con le 3 ggg e non due

Il presunto costante in bronzo è di uno stile diversissimo

Inviato

Salve,bella discussione argomentata da veri cultori che fa bene seguire😊

Inviato

Terraco Tarraco... cacchio, mi sono accorto che il mio word, dove scrivo tutto prima di postarlo, la corregge sempre errata!!!!! grazie!!!!

allora, mi rendo conto che parliamo due lingue diverse... e per l'amor di Dio, va benissimo.... ma nel momento in cui mi si dice che queste due indicazioni di zecca sono differenti nello stile, capisco di non poter più aggiungere altro purtroppo... purtroppo, perché la discussione è sana quando ha metodo, e metodo vuol dire partire da assunti di un certo tipo... mi spiego:

1 - nel V secolo se si parla di argento non si può mischiare con il bronzo, per una serie di arcinoti motivi

2 - 30/40 anni sono un'era geologica, soprattutto al giro tra IV e V secolo... 40 anni prima del 395 era il 355, credo di non dover aggiungere altro

3 - la zecca di Nizza non esiste, era una errata lettura, già stata smascherata

etc etc etc.....

dire di questa sotto "un punto, le differenze della composizione delle lettere.... è enorme tra Costante II di TR e Massimo T(A?) come le spieghi? " mi lascia senza parole....perché sono identiche.... quindi mi fermo a quanto detto... come possa una "A" avere il tratto superiore lungo come la T, e non avere il pezzo sotto trasversale come le altre A della legenda, per me è un mistero, ma tant'è .... queste sotto sono diverse? amen, non so che dire

2.jpg

2.jpg

Inviato

Quello che ritenevo di dover scrivere l'ho messo, spero nel modo più chiaro possibile....

quello che un po' mi turba in queste discussioni è il modello... tipo

la zecca di Ravenna è invariabilmente RV.... e questo è un dato di fatto...

e uno mi dice.. ma anche RAV, RAB, etc etc.... si come no, 100 anni dopo...

cioè se mi si contestano nel discorso cose oggettivamente incontestabili, lì un po' mi cadono le braccia... Ravenna è RV, in tutta la monetazione in argento e bronzo dal 395 al 476... punto... virgola, è così, non è un'opinione... Aquileia è AQ, perché parte con la A... non potevano mettere QL...

la AE come vocale fusa, è saltata di pari-passo come la O di Roma, RM

mi capitò una discussione del tipo:

premessa: nel V secolo il bronzo era coniato in zecche separate dall'oro, salvo rarissimi casi documentati (e questo è un dato)

utente: e che ne sai che quella volta non hanno coniato l'oro nella zecca del bronzo?

su affermazioni così, io mi devo fermare per forza...

Inviato

se ha usato BA per Barcellona, allora perché non TA? ma non è così automatico

è come dire, perché se Aquileia è AQ Roma non è mai RO? e Ravenna mai RA? ... perché non è così...punto... è un dato

comunque, per la cronaca... LUGDUNUM Lione, nell'argento è LD .... per dire....

non LVG come nel bronzo

giusto perché è importante parlare una lingua condivisa....

altrimenti uno può paragonare le capre con i cavoli... iniziano entrambe con ca ....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.