folleperifolles Inviato 21 Agosto, 2025 #1 Inviato 21 Agosto, 2025 Buongiorno a tutti, scorrendo le aste attualmente in corso, mi sono imbattuto in un potenziale obiettivo per la mia collezione: un piccolo bronzetto (12 mm, 1,7 g) di Eusebia / Mazaca, forse emesso durante il regno di Archelao. Pezzo interessante e (finora) economico, ma che mi lascia alcune perplessità, che vorrei risolvere con voi. In particolare, la patina scura del rovescio presenta sia alcune aree di metallo affiorante (palma), e varie rugosità sul campo... potrebbe trattarsi di una patina artefatta (tipo vernice?) e integrata con sedimenti applicati o è buona? Naturalmente, questo porta anche a riconsiderare la moneta... vi sembra buona o ci sono campanelli d'allarme? Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi parere Cita
roby14 Inviato 25 Agosto, 2025 #2 Inviato 25 Agosto, 2025 Ciao, direi che non c'è niente di artefatto, è tutto nella norma. Quei rimasugli di concrezioni (vedi sul bordo) sono i suoi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..