Vai al contenuto
IGNORED

Cariche di cavalleria


Risposte migliori

Inviato

L' impero di Lidia fino al VI sec. A.C. , fonda la sua supremazia militare sull' invincibilità della sua cavalleria .

Nel 547 A.C. Ciro II di Persia, in campo contro i Lidi, lo sa e li teme ma é informato da tale Arpago che i cavalli sono terrorizzati forse dall' aspetto o più probabilmente dall' odore dei cammelli .

Meritandosi nel frangente il titolo di " il grande " , Ciro schiera in avanguardia uno squadrone di cammelli e la carica della cavalleria dei Lidi si sbanda quasi senza combattere : l' impero di Lidia scompare, in punta di cammello, dalla Storia, per lasciarvi posto all' impero persiano .

1900 anni dopo e dopo secoli di grandezza della cavalleria sui campi di Europa e Medio Oriente, nel 1346 nei pressi di Crecy, la possente e nobile cavalleria pesante francese, lancia una carica che ritiene come sempre risolutiva, contro le linee nemiche inglesi .

I grandi cavalli da battaglia, con pesanti protezioni e con in arcione i cavalieri armati con pesanti corazze, caricano su terreno reso fangoso da precedente pioggia ed in salita, contro ordinate file di arcieri inglesi armati di longbow, grandi archi a lunga gittata ( ben noti a tutti i bracconieri delle foreste inglesi ) che li dardeggiano da alta posizione : un massacro di cavalli e cavalieri .

Persino il vecchio re di Boemia Giovanni I, cieco che forse 'vede' la fine della cavalleria, si fa legare in sella e con scudieri, per partecipare all' ultima carica della sua vita .

Ancora 500 anni e nel 1854 in Crimea dalle parti di Balaclava, due lord inglesi, Raglan e Cardigan, complice forse un male inteso ordine, lanciano una carica di una brigata leggera di cavalleria di oltre 600 uomini, contro le linee nemiche russe . 

I 673 cavalleggeri scendono in una sorta di fondovalle, lo percorrono già sotto nutrito fuoco nemico e lanciano la loro carica pressoché in salita, sotto tiro di cannoni e numerosa fucileria nemica : un eccidio di cavalli e cavalleggeri .

Il tempo, poi, assorbe tutto ed oggi i due lord comandanti  inglesi di quel giorno, sono ancora ben noti nel mondo della moda, Raglan per un particolare tipo di maniche appunto " alla Raglan " e Cardigan per i grossi maglioni con pratica e comoda apertura anteriore .

 

 

201 Regno di Lidia .jpg

202 Battaglia di Cercy .jpg

203 Balaclava-carica dei 600 .jpg


  • CdC ha rinominato il titolo in Cariche di cavalleria
Inviato

@VALTERI. Ho rinominato il titolo del tuo post perché troppo generico.
Ti prego, anche nei tuoi altri interessanti interventi, di specificare meglio di cosa si tratta nel titolo in quanto i tuoi titoli sono spesso vaghi o poco circostanziati.

Faccio un esempio tra i recenti: se in sezione monete dei regni barbarici metti il titolo "Tours merovingia" un lettore può fraintendere e pensare che si tratti di un articolo relativo alla città in quel periodo storico.
Invece il tuo post tratta di un "denaro merovingio, da antico ritrovamento ( 1865 ) nelle vicinanze di Tours" presente in asta Leu.
Piuttosto scrivi come titolo: "denario merovingio proveniente da Tours in asta Leu", aut similia.


Ti ringrazio per l'attenzione. A disposizione


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.