Auriate Inviato 24 Agosto, 2025 #1 Inviato 24 Agosto, 2025 (modificato) Buona domenica carissimi amici! Oggi volevo sottoporvi questa monetina da un quarto di grosso del XIV tipo (quella con la K per intenderci). Innanzitutto volevo chiedervi cosa ne pensate, ma soprattutto vorrei sottoporvi una legenda al rovescio che mi pare differente. Infatti dal catalogo dovrebbe essere (croce) KBLASY-ET-AUGUSTE-S-R-IMP-PR. Nella mia invece, come potete osservare è la seguente: KBLASI (con la i normale) -ET-AUG (troncato)-STE-S-R-IMP. Cosa ne pensate? Ne avete già viste altre con questa legenda? Grazie a colori che vorranno aiutarmi! Modificato 24 Agosto, 2025 da Auriate Cita
savoiardo Inviato 24 Agosto, 2025 Supporter #2 Inviato 24 Agosto, 2025 Ciao @Auriate Questi quarti sono difficili da trovare belli e leggibili tutti. Non mi ricordo queste varianti, la mancanza di una V in AVGVSTE è sicuramente un errore, oppure la crepa sul tondello la copre... La I invece della Y invece non me la ricordo, ma varianti in questi quarti se ne trovano parecchie, quando torno a casa cerco se ne trovo altre. 1 Cita
Auriate Inviato 24 Agosto, 2025 Autore #3 Inviato 24 Agosto, 2025 Ho consultato ora il Cudazzo che lo classifica.come.quarto.di Piemonte (?) del V tipo. Nemmeno lui cita questa variante..... Cita
savoiardo Inviato 24 Agosto, 2025 Supporter #4 Inviato 24 Agosto, 2025 1 ora fa, Auriate dice: Ho consultato ora il Cudazzo che lo classifica.come.quarto.di Piemonte (?) del V tipo. Nemmeno lui cita questa variante..... Il discorso quarto di Piemonte ci sta essendo probabilmente stata coniata per la circolazione al di qua delle Alpi, forse Nizza??? Comunque cercando mi risultano svariate varianti per questa tipologia.. Un ...ABLASI . ET.... VGVS... è al Biaggi 359d Un KBLASI ET AVGVSTE S R IMP PI sul cni al 276 Ve ne sono veramente tante, probabilmente per il grande numero di pezzi coniati e al periodo difficile dello stato sabaudo ... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..