Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
21 minuti fa, pandino dice:

Ovviamente nessuno sano di mente lo farebbe, ma resta il fatto che se si definiscono monete solo quelle che si possono spendere, allora lo sono tutte, visto che tutte sono spendbili, che siano coniate per la circolazione o per i cofanetti dei collezionisti

Appunto!! Ma e’ difficile a taluni fargliela capire

Inviato
11 ore fa, Danyx72 dice:

Se dovessi presentarmi dal tabaccaio con la 10 euro Vespucci per comprare 2 pacchetti di sigarette, sciolte le prime perplessità e a seguito di una breve indagine internauta, tornerei a casa con il mio tabacco. Quindi per favore la smetta di offendere chi colleziona questo tipo di monete. 

Buonasera.

Facciamo così, provi a comprare le sigarette con la pallina da golf e poi ci faccia sapere.😊

Detto ciò non chiamerò mai "monete" i tondelli dei quali si discute: me lo impedisce quel poco d'intelletto che il Signore mi ha dato, il rispetto per tutti gli studiosi e gli appassionati di numismatica e, per finire, anche un minimo di senso estetico.

Quanto alle offese non credo di arrecarne a nessuno, a meno che per offesa s'intenda l'esprimere chiaramente il proprio parere. Meglio essere diretti nelle cose, anche perché il Forum offre a tutti la grande opportunità di non leggere ciò a cui non si è interessati.

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, viganò dice:

Buonasera.

Facciamo così, provi a comprare le sigarette con la pallina da golf e poi ci faccia sapere.😊

Detto ciò non chiamerò mai "monete" i tondelli dei quali si discute: me lo impedisce quel poco d'intelletto che il Signore mi ha dato, il rispetto per tutti gli studiosi e gli appassionati di numismatica e, per finire, anche un minimo di senso estetico.

Quanto alle offese non credo di arrecarne a nessuno, a meno che per offesa s'intenda l'esprimere chiaramente il proprio parere. Meglio essere diretti nelle cose, anche perché il Forum offre a tutti la grande opportunità di non leggere ciò a cui non si è interessati.

Stai tranquillo che anche con la moneta contenuta nella pallina da golf, si torna a casa col tabacco

e se cio’ non avviene, ci pensa la guardia di finanza

se non ti va bene fattene una ragione, non e’ che le regole le fai tu

Inviato
4 minuti fa, MERCURIO691 dice:

Stai tranquillo che anche con la moneta contenuta nella pallina da golf, si torna a casa col tabacco

Tra l’altro il 10 euro Ryder contiene 22 grammi di argento 925, che valgono molto più dei 10 euro di valore facciale. Quindi il tabaccaio, se non è stupido, farebbe un affare anche solo rivendendola a peso, senza bisogno di chiamare la finanza.

Inviato
11 minuti fa, MERCURIO691 dice:

Se ci provo con il mio tabaccaio finisce che mi mette le mani addosso e l'intero paese mi prende per pazzo. Come è giusto che sia. Provateci, fate anche un video e poi pubblicatelo qui. Vediamo come va. 

Un conto è la legge un conto è la logica. 

L'imperatore romano era una divinità secondo la legge. Oggi però sappiamo che quella legge non aveva senso e serviva solo per giustificare un certo tipo di potere. Proprio come oggi certe leggi servono solo per vendere determinati oggetti con il nome di "moneta" 🙂

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, Pontetto dice:

Se ci provo con il mio tabaccaio finisce che mi mette le mani addosso e l'intero paese mi prende per pazzo. Come è giusto che sia. Provateci, fate anche un video e poi pubblicatelo qui. Vediamo come va. 

Un conto è la legge un conto è la logica. 

L'imperatore romano era una divinità secondo la legge. Oggi però sappiamo che quella legge non aveva senso e serviva solo per giustificare un certo tipo di potere. Proprio come oggi certe leggi servono solo per vendere determinati oggetti con il nome di "moneta" 🙂

Se il tabaccaio e’ al corrente, prende la moneta e ti da il resto dovuto senza metterti le mani addosso.

anche perché, non appena nomini la visita dei finanzieri gli esercenti  si calmano immediatamente ahah

1 minuto fa, MERCURIO691 dice:

Se il tabaccaio e’ al corrente, prende la moneta e ti da il resto dovuto senza metterti le mani addosso.

anche perché, non appena nomini la visita dei finanzieri gli esercenti  si calmano immediatamente ahah

E ovviamente pago con la moneta “strana” presentando decreto MEF pubblicato sulla GU, se proprio vogliamo dirla tutta

Inviato (modificato)

Che vi piaccia o meno sono articoli che possono esssere utilizzati per pagare: quindi sono monete, e la logica non c'entra un tubo. Vai a dire al tabaccaio che quella moneta "strana" con cui pago 10€, vale sul mercato almeno 50 volte tanto (per dire numeri a caso, non mi riferisco a nulla in particolare): guarda te se non la accetta di corsa....

Non vi piacciono? Benissimo, molte non piacciono nemmeno a me né mi interessa averle, ma non per questo si deve denigrare chi invece le compra per il puro collezionismo ed il piacere di avere una MONETA diversa dal solito.

Modificato da pandino

Inviato
5 minuti fa, pandino dice:

Che vi piaccia o meno sono articoli che possono esssere utilizzati per pagare: quindi sono monete, e la logica non c'entra un tubo. Vai a dire al tabaccaio che quella moneta "strana" con cui pago 10€, vale sul mercato almeno 50 volte tanto (per dire numeri a caso, non mi riferisco a nulla in particolare): guarda te se non la accetta di corsa....

Non vi piacciono? Benissimo, molte non piacciono nemmeno a me né mi interessa averle, ma non per questo si deve denigrare chi invece le compra per il puro collezionismo ed il piacere di avere una MONETA diversa dal solito.

Sono pienamente d'accordo, siamo collezionisti e quindi io comprerò le monete che mi piacciono, sperando che acquistino valore.

Il discorso della spendibilità mi sembra surreale, come ho già detto chi sarebbe così scemo da pagare con una moneta, tondello o palla da golf che comunque valgono molto più del loro valore nominale?

Inviato (modificato)

Il discorso della spendibiità è relativo solo al fatto che c'è chi ritiene "monete" solo quelle che si possono spendere: e poiché anche la pallina da golf si può spendere, per quanto assurdo sia farlo, direi che non c'è alcun dubbio su cosa sia....

Modificato da pandino

Inviato
21 ore fa, Pontetto dice:

Ecco la mia definizione di moneta. È moneta ciò che circola. Ciò che è o che è stato contenuto nei portafogli delle persone. Tutto il resto è strategia commerciale, marketing. Già solo la definizione "monete vendute da IPZS" non ha senso: le monete non si vendono, vengono poste in circolazione. 

Quindi, mi permetta, un 5 lire 1901 Aquila Sabauda NON è una moneta in base alla SUA definizione, e chiunque la possiede ha un "tondello" in collezione...

Inviato
27 minuti fa, Livestrong dice:

Quindi, mi permetta, un 5 lire 1901 Aquila Sabauda NON è una moneta in base alla SUA definizione, e chiunque la possiede ha un "tondello" in collezione...

Esatto. Io non me la posso permettere, ma anche se potessi, non mi interesserebbe, proprio perché non fu pensata come una vera e propria moneta da circolazione. È una visione estrema, lo so. Però, questa mia personale definizione, mi dà modo di aver ben chiaro ciò che mi interessa e ciò che, se acquistato, mi creerebbe un certo fastidio (intendo una sorta di turba mentale). Chiaramente è una cosa personale, ognuno può vederla come vuole. Però ritengo sia importante, per tutti, ragionarci su e giungere ad un proprio pensiero 🙂

Inviato
4 minuti fa, Pontetto dice:

non fu pensata come una vera e propria moneta da circolazione

Così come le 20 lire e 100 lire fascio, "tondelli" venduti dalla zecca a chi ne faceva richiesta ben 4 volte il valore facciale... interessante scoprire che già 100 anni fa stavano spianando la strada al futuro della "tondellistica" da marketing

Inviato
On 1/4/2026 at 12:12 PM, Pontetto said:

Ecco la mia definizione di moneta. È moneta ciò che circola.

Ognuno può avere la definizione che meglio crede, ma quello che fa testo è la legge: se la legge dice che per moneta si intende tutto ciò che ha corso legale nello stato che le conia, allora quella è la definizione di moneta.

Che ci piaccia o meno.

Poi io posso anche chiamare quadrato un cerchio, ma sempre un cerchio resta.

A questo punto, seguendo la tua definizione le monete da 1 e 2 centesimi italiane coniate negli ultimi anni non sono monete in quanto normalmente non circolano, essendo presenti solo nelle divisionali.

Inviato
20 minuti fa, rcris dice:

Ognuno può avere la definizione che meglio crede, ma quello che fa testo è la legge: se la legge dice che per moneta si intende tutto ciò che ha corso legale nello stato che le conia, allora quella è la definizione di moneta.

Che ci piaccia o meno.

Poi io posso anche chiamare quadrato un cerchio, ma sempre un cerchio resta.

A questo punto, seguendo la tua definizione le monete da 1 e 2 centesimi italiane coniate negli ultimi anni non sono monete in quanto normalmente non circolano, essendo presenti solo nelle divisionali.

Infatti, che a taluni piaccia o no (e in ogni caso hanno diritto di voto), sui decreti viene scritto “…a corso legale …” e questa e’ la definizione:

La  moneta a corso legale è un mezzo di pagamento (banconote e monete) che lo Stato riconosce obbligatoriamente per estinguere debiti e obbligazioni, il cui valore nominale deve essere accettato integralmente da chiunque, senza possibilità di rifiuto, e che non ha valore intrinseco (come l'oro) ma è garantito dalla fiducia riposta nell'emittente, come nel caso dell'euro. 

quindi, il tabaccaio o il salumiere di turno  se non vuole passare guai, deve accettare la moneta per il suo valore  nominale ed eventualmente dare il resto

questo e’ ciò e fine della trasmissione, altrimenti sarebbero medaglie

Inviato
4 ore fa, Livestrong dice:

Difatti la qualifica di questa moneta è oggetto di dibattito tra gli appassionati del Regno.

4 ore fa, Livestrong dice:

Così come le 20 lire e 100 lire fascio, "tondelli" venduti dalla zecca a chi ne faceva richiesta ben 4 volte il valore facciale... interessante scoprire che già 100 anni fa stavano spianando la strada al futuro della "tondellistica" da marketing

Difatti la monetazione di Vittorio Emanuele III riguarda oltre quarant'anni di storia e queste circostanze si contano sulle dita di una mano. I tondelli sono invece prodotti a decine di esemplari ogni anno. Le pare la stessa cosa? 

1 ora fa, MERCURIO691 dice:

quindi, il tabaccaio o il salumiere di turno  se non vuole passare guai, deve accettare la moneta per il suo valore  nominale ed eventualmente dare il resto

Rido di gusto perché m'immagino l'ortolano al mercato che riceve la pallina da golf o la moneta quadrata delle figurine o la moneta da 0,75 euro in cambio di un chilo di mele.

Cari tondellisti, se credete a quello che scrivete vi suggerisco di scendere dal pero e tornare coi piedi per terra; se neppure voi credete a quello che scrivete, vi consiglio di fare i romanzieri perché la fantasia è un talento che non può essere sprecato.

Buona tondellistica🤣

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.