Vai al contenuto
IGNORED

Denari Genova Repubblica


Risposte migliori

Finalmente sono arrivati i due denari di Genova , acquistati tramite Ebay e ora mantengo la promessa fatta a fra84_6 di postare le immagini.

La mia intenzione e' di limitarli per ora alla tipologia del primo periodo

Chiedo un parere agli esperti della monetazione regionale ligure

Ho classificato questi esemplari mediante il Mir Varesi e il Biaggi non possedendo ancora un testo piu' specifico

Denaro Genova Repubblica (1139-1339)

Primo tipo monetale IANVA dal 1139 al 1252

D/ + IANVA ,Castello

R/ CVNRADI REX , Croce patente

Mir Varese 16 , CNI 1/69

gr. 0,39/1,06 ,diametro 21 , Mistura , comune

La I finale di CVNRADI e' in realta' un apostrofo come ho letto in una precedente discussione ?

Primo esemplare

post-116-1188290859_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Piergi00.....anche se avrei voluto averli nel mio album....:))

I caratteri nel primo esemplare sono più grossi di quelli del secondo e mi sembra quindi che sono stati coniati in un periodo antecedente....comunque aspetto gli esperti per saperne di più.

L'apostrofo è una variante che non conoscevo e non l'avevo mai vista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo denaro sul noto sito è quello che si usa dire un denaro primitivo, dallo stile grezzo e dal cerchio a perline un po grosse. Lo stile del primo denaro postato da piergi fa pensare ad uno stile più arcaico.

La 1 di CVNRAD1 è un'abbreviazione :)

Che aggiungere d'altro ?

Qualche notizia in più: Analyse d'un ensemble de 315 deniers génois du XIIIe siècle - Graff, G., dans Liste 203, Mars-Avril 1999

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti. La questione è spinosa e ancora tutta in fase di studio, da più parti, per cui queste datazioni vanno prese per quello che sono: semplici ipotesi basate su elementi più o meno validi e completi.

Secondo i criteri utilizzati da alcuni studiosi il denarino qui postato come "1a" potrebbe datarsi attorno agli anni 1150-1170; l'altro è un pochino più difficile per cui starei più largo con la datazione e potremmo buttare lì un 1180-1240, a grandi linee.

Ciao,

Dario F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.